Ciao a tutti,
ho una bobina da 305 metri di cavo Cat 6A U/UTP (rigido, in rame), e per curiosità ho provato a testarne la velocità.
Ho crimpato 2 keystone ai lati, collegato 2 patch e avviato un test iperf tra 2 pc.
La velocità massima di negoziazione era di soli 10 Mbps.
Ripetuto il test iperf con i soli cavi patch, per escludere che fossero difettosi, negoziano a 2.5 Gbps (limite delle schede di rete).
Ho verificato anche le keystone, c'è continuità elettrica lungo tutti i 305 metri di cavo.

E' solo una curiosità visto che il cavo in bobina verrà ovviamente tagliato, ma è normale un calo di prestazioni così drastico? Sarà dovuto alla lunghezza eccessiva (305 metri) o al fatto che il cavo è arrotolato in bobina invece che essere disteso?

mvp33 ti consiglio di leggere qua

https://www.blackbox.it/it-it/page/43863/Informazioni/Risorse-Tecnologiche/Spiegazioni-Black-Box/Copper-Cable/Category-5e-And-6#:~:text=Sia%20i%20cavi%20CAT5e%20che%20CAT6%20possono%20raggiungere%20lunghezze%20fino,ottenere%20le%20velocit%C3%A0%20massime%20raggiungibili.

Lunghezza massima di CAT5e rispetto a CAT6
    Sia i cavi CAT5e che CAT6 possono raggiungere lunghezze fino a 100 m per segmento di rete. Oltre questa lunghezza non sarà mai possibile ottenere le velocità massime raggiungibili. Ciò può comportare una connessione lenta o debole o addirittura l’assenza totale di connessione.

• mvp33 ha risposto a questo messaggio
    • wtf ha messo mi piace.

mvp33 Sarà dovuto alla lunghezza eccessiva (305 metri)

sì, lo standard prevede max 100 m

Andrea786 Sia i cavi CAT5e che CAT6 possono raggiungere lunghezze fino a 100 m per segmento di rete. Oltre questa lunghezza non sarà mai possibile ottenere le velocità massime raggiungibili. Ciò può comportare una connessione lenta o debole o addirittura l’assenza totale di connessione.

Si si ovviamente non mi aspettavo di avere 1 Gbps su 305 metri, dato che oltre 100 metri di solito si va di fibra ottica; mi sono solo stupito di un calo così drastico (10 Mbps per un Cat 6A), e mi chiedevo se fosse normale.

mvp33 Si si ovviamente non mi aspettavo di avere 1 Gbps su 305 metri, dato che oltre 100 metri di solito si va di fibra ottica; mi sono solo stupito di un calo così drastico (10 Mbps per un Cat 6A), e mi chiedevo se fosse normale.

tecnicamente sei tre volte fuori dal limite massimo percui ci stanno i 10mega secondo me

Ci sono soluzioni proprietarie per avere 1Gbps oltre i 100m con alimentazione PoE e interruzione ogni 100-200m per i rigeneratori. Personalmente mi è capitato di usare i GPeR MikroTik, con 7 rigenerazioni su CAT6 arriva fino a 1500m.
        Esistono anche altre soluzioni su cavo senza interruzioni ma che non arrivano a Gbit es. Dahua su alcuni switch PoE riesce a fare 300m a 100Mbps mentre fino a 800m a 10Mbps

mvp33 mi sono solo stupito di un calo così drastico

Beh, diciamo che volendo andare oltre il triplo della lunghezza massima prevista dalla specifica non ci si poteva attendere molto.

mvp33 non dimenticare che sono doppini in rame intrecciati che soffrono tantissimo in larghezza di banda con la distanza.

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile