Buonasera, sto avendo grossi problemi con l'ONT "zyxel PMG1005" fornito da windtre e avendo come abbonamento windtre Absolute fatto in data settembre 2023.
È partito tutto da agosto 2024 con delle micro-disconnessioni che diventano sempre più frequenti col passare del tempo. Ho provato a cambiare router e a connettere l'ONT direttamente al PC configurando una VLAN su quest'ultimo, avendo però sempre lo stesso risultato. Problema che appare con qualsiasi dispositivo connesso.
Dal router infatti riscontro disconnessioni continue ogni 20-40 secondi.
Avevo provato a contattare più volte l'assistenza da remoto senza però migliorare la situazione. La prima volta aveva riscontrato molte varie disconnessioni durante la giornata, chiudendo però la pratica come problema del router del cliente.
La seconda volta invece, sempre riscontrando disconnessioni, l'assistenza aveva provato a risolvere aggiornando il firmware dell'ONT, dando comunque esito negativo.
Richiamando per la terza volta mi hanno dato appuntamento con il tecnico di OF, confermando che il problema non fosse nella fibra ottica. Il tecnico, anche senza poter controllare l'ONT, aveva dato richiesta di sostituzione, la quale è stata completamente ignorata dall'ISP.
Alla quarta volta hanno inviato di nuovo il tecnico, il quale era lo stesso dell'altra volta, il quale mi ha detto che sia il mio ISP attuale che un altro (che posso confermare visto sono l'ho avuto) tendono dare la colpa al cliente invece che a problemi degli apparati.
Alla fine sono riuscito a farmelo cambiare sempre con un zyxel PMG1005, il problema è che il corriere ha voluto per forza l'ONT vecchio indietro anche se l'ISP mi aveva detto che non dovevo ridarlo indietro, avendo così un ONT non configurato. Ho dovuto ricontattare l'assistenza per avere appuntamento con il tecnico di OF, il quale mi ha dato buca nella mattinata. Ricontattando purtroppo non ho ricevuto un altro appuntamento con il tecnico e nel momento è il 3° giorno senza internet.