Ho una SIM portata su Iliad fin dal day one ma negli ultimi mesi la velocità di trasferimento è diventata, secondo me, estremamente bassa.
Ho latenze costantemente nell'ordine dei 200-400ms, con picchi anche di 1-2s.
Velocità di trasferimento di 1-2 Mbps in download, difficilmente supero i 20-30 Mbps. In upload non più di 5-10 Mbps.
Sia su eNode Iliad che in RAN sharing W3. Sia LTE che LTE-A a 2CA o 3CA.
Uso principale a Milano città.
Lo stesso device (Xiaomi M1 Lite 5G NE), sull'altra SIM con CoopVoce, attestata su Rete VF, ha velocità nettamente superiori.

Inizio a nutrire il sospetto che Iliad faccia traffic shaping volontariamente ai clienti con l'offerta da 5.99 per indurli a passare ad offerte più remunerative ma è solo un'ipotesi senza alcun riscontro concreto, per questo ho voluto aprire una discussione qui, per capire se il mio è un problema isolato, se lo riscontrato anche altri clienti Iliad, magari con l'offerta da 5.99.

Che dite?

magellano

Sono in possesso di SIM Iliad sia da 5.99€ che 9.99€ che 7.99€. Se mi dai le condizioni in cui hai fatto i test posso replicarli

magellano Uso principale a Milano città.

Personalmente, zona Città Studi/Piola, le prestazioni Iliad sono sempre terribili.

magellano Uso principale a Milano città.

Mi sa che il problema è questo. La prova del nove è spostarsi dalla città e vedere se la situazione migliora.
    Se ti può interessare, speedtest appena fatto in centro a Milano con Iliad (offerta da €9,99) in LTE.

L'unica cosa che lascia un po' perplessi è il tuo ping da come racconti.

magellano non hanno capacità per Milano, non è traffic shaping. Sono limiti infrastrutturali di iliad.
    Windtre va a zone, in alcune anche loro soffrono.

Senza 5G è grigia la situazione, serve redistribuire gli utenti su tutte le frequenze on air.
    Molti operatori stanno in Europa incominciando ad abilitare il 5G a tutta la base clienti anche per questo. In Italia, per ora, TIM, Vodafone e Fastweb si sono mosse in tal senso.

Come hai riscontrato è un altro film sia rete Vodafone che TIM, sempre parlando di Milano.

Sembra strano che lo faccia, anche perché poi uno cambia operatore, non cambia tariffa.
      Se fosse vero e li chiami ovviamente negheranno.
      Siete intasati.

gandalf2016 non hanno capacità per Milano

Sotto le smallcell di Piazza Leonardo - letteralmente sotto - ho toccato punte sensazionali di 20Mbps lol

Lorenzo1635 OT curiosità, quelle smallcell in piazza Leo da quali operatori sono condivise?

rgiorgiotech Bella domanda... Credo solo Iliad (ti riferisci a quelle con N78 passivo, giusto? Perchè c'è anche roba Tim)

@rgiorgiotech I 20Mbps li ho visti in B7-only (perchè tanto a Milano la mia UE non aggrega, bho) sotto https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22250.1013493_6.

Questa è quella lato Nave (dovrei caricarla su lteItaly visto che è l'unica che manca, tuttavia fà pena quella che ho scattato).

Premi per mostrare Premi per nascondere

!

Lorenzo1635 ti riferisci a quelle con N78 passivo, giusto?

Si esatto, per un attimo mi ero dimenticato dell'esistenza di lteitaly 😄 ho verificato e confermo che quelle lì sui lampioni segnate come "nord" e "sud" sono solo Iliad. TIM le ha in via Celoria e Bonardi

Lorenzo1635 Questa è quella lato Nave

Non pensavo che Iliad le avesse pure in via Bonardi e Celoria, ottimo. Purtroppo rimane sempre un grande buco e cioè W3

rgiorgiotech Non pensavo che Iliad le avesse pure in via Bonardi e Celoria, ottimo. Purtroppo rimane sempre un grande buco e cioè W3

Già. Che poi è l'unico motivo per cui non sono ancora passato a Very: vivo attaccato a una BTS Wind3 e una Iliad (lontano da Vodafone/TIM) ma poi andando in università non prenderei un tubo.
              Comunque siamo OT.

anche io possiedo la stessa offerta dal day one e devo dire che non ho mai notato grandi prestazioni, mi è sempre sembrata un po' carente, ma per l'uso che faccio del telefono, comunque accettabile. non mi sembra peggiorata ultimamente, ma sempre simile negli anni. questa ovviamente è solo la mia esperienza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile