Costantino Ma a quel punto sarà comunque il Genew a gestirti tutta la LAN, se usi il bridge, oppure sarà doppio nat.

• Giatzo ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Infatti voglio evitare quello e fare doppi NAT.

MI hanno finalmente installato la FTTH😍. Come però immaginavo le prestazioni in WiFi del GENEW sono abbastanza scadenti. Mi hanno detto i tecnici e ho sentito anche da altre parti che Tiscali fornirà un altro modem, non mi hanno saputo dire se metteranno l'ONT separato anche a Cagliari come fanno in altre parti d'Italia. In tutti i casi aspetto la portabilità del numero di telefono per poterlo trasformare in bridge.

è in arrivo un altro modem sempre tutto in uno. Ovviamente non puoi chiedere il cambio senza motivo.
    Se vuoi fatti mettere questo come ONT.

15 giorni dopo

Ciao,
    mi hanno fatto la portabilità del numero da TIM dopo 16 giorni dall'attivazione e ho subito chiesto di trasformarmi il GENEW in ONT. Non mi hanno ancora avvisato ufficialmente dell'avvenuto cambiamento però ho notato che il VoiP sul GENEW non si registra e nella pagina info Rete vedo questo:

Mi hanno realmente attivato la modalità Bridge? Non devo impostare nulla sul mio router in cascata? Io pensavo ci fosse bisogno di inserire le credenziali per la connessione PPPoE

Giatzo Fai un tentativo, dovrebbe essere attiva forse.

andreagdipaolo Che tentativo posso fare? L'indirizzo IP non lo deve prendere il router e non il GENEW?

EDIT: Sembra attivo. Ho cancellato i server virtuali sul GENEW e le porte sui pc collegati sul router sembrano raggiungibili senza problemi.

Giatzo Che tentativo posso fare? L'indirizzo IP non lo deve prendere il router e non il GENEW?

Devi fare la PPPoE con il router in cascata.

andreagdipaolo La connessione in modalità PPPoE (user e pass vuote perchè non le ho) NON funziona. Devo impostare per forza un IP Statico della rete del GENEW. Ma è giusto che sia così??

Giatzo No, dovrebbe andare una PPPoE, in teoria. Non ricordo se con o senza VLAN.

Se nel GENEW continuo a vedere anche la connessione ppp e l'indirizzo IP associato non credo sia totalmente in modalità Bridge, c'è qualcosa che non va. Hai visto gli screenshot? Ti sembrano giusti?

Giatzo Non ho mai visto screen si un Genew settato correttamente

andreagdipaolo Ma se il GENEW è impostato in bridge, in teoria non dovrebbe essere raggiungibile nemmeno da 192.168.1.1 o sbaglio? Non dovrebbe essere completamente trasparente?

Giatzo No, avere il bridge abilitato non esclude nè il NAT/DHCP nè la PPPoE nel Genew stesso.

andreagdipaolo

Tiscali che apparati ha al pop? Perchè è l'unica che utilizza il genew anzichè classici ont tradizionali (zte, huaweii ecc ecc) o sfp.

Costantino Sempre Genew. Comunque ora sta distribuendo anche CPE Zyxel su rete ottica Genew.

andreagdipaolo Mi hanno scritto che ci metteranno qualche giorno. Vedremo.

6 giorni dopo

Certo che l'assistenza Tiscali è proprio messa male... Ero riuscito a farmi mettere la modalità Bridge poi dopo due giorni me l'hanno disattivata senza motivo. Chiesto nuovamente la modalità Bridge e mi rispondono dicendomi che la mia richiesta era stata evasa. Balle. E' tutto come all'inizio. Riesco a contattare l'assistenza tecnica al 130 e mi dice che mi hanno ripristinato il modem perchè "vedevano che l'interfaccia VoiP era disabilitata". Ma cavolo... in modalità Bridge è giusto così!! Infatti mi funzionava tutto alla perfezione: Indirizzo IP Pubblico fornito tramite PPPoE dal mio router a valle e VoiP gestito via APP senza nessun problema. In più non erano più necessari doppi NAT per le mie applicazioni. Mi hanno detto che entro oggi l'avrebbero riattivata, ma niente!

Bisogna trovare i tecnici bravi o affidarsi a chi ha esperienza.
                        Se serve provo a fartela riabilitare io, forniscimi in privato il codice cliente.

20 giorni dopo

Ciao, rispolvero la discussione per chiedere se qualcuno è riuscito a farsi convertire il genew in ont e che procedura ha seguito. ho gia mandato una richiesta all'help desk 4 giorni fa e sono in attesa. una cosa particolare che ho notato è che nel mytiscali guardando la configurazione del mio modem trovo user id e password con i campi vuoti. mentre i campi relativi all voip sono comleti di tutti i dati. qualche consiglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile