Perdonatemi il ritardo nella risposta ma ho messo in pausa la cosa per qualche giorno.
Alla fine sono riuscito ad accedere alla pagina tramite IE 6 su un vecchio PC con Win XP 32-bit che usiamo per controllare la domotica e alla quale accediamo tramite VNC.
Un po' un'accrocchio ma fa il suo lavoro, anche se nei piani futuri c'è la rimozione di quel PC.
Ho provato con varie versioni di Firefox dell'epoca (46 / 48 / 50) ma con nessuna di queste sono stato in grado di abilitare il plug-in, non veniva proprio rilevato nonostante installassi le versioni dell'epoca di Java.
Lorenzo1635 Devi vedere cosa fà l'applicativo: c'è la possibilità faccia API call a un endpoint sull'apparato. Se quello è il caso (e prega non sia qualche protocollo strano) cloni le chiamate
Come potrei fare per "scoprire" come funziona?
Idealmente vorrei riuscire a far funzionare il tutto con Home Assistant, ma credo sia un po' un monte da scalare.
Per ora ho smanettato un po' e sono riuscito a farlo funzionare su PC recenti tramite questa estensione Chrome, ho provato a smanettare un po' con la console di Chrome e ad estrapolare quello che sarebbe l'applicativo convertito ma non conoscendo linguaggi di programmazione mi è illeggibile.

Sono circa 50k righe.

Tramite WireShark sono riuscito ad intercettare alcuni pacchetti in cui riconosco i valori dei clima, ad esempio:

Ma non saprei come possano esser utili..
Come potrei muovermi da qui in poi per estrarre info utili al collegamento via HA ?
Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.