griki84 Chiamo e sento che mi dicono o aspetto di vedere se basta la segnalazione già fatta?
Io direi di provare a chiamarli (magari non al numero del Pronto Intervento, controlla su Internet se hanno un Servizio Clienti) e vedere cosa dicono.
Sono loro i proprietari del contatore e responsabili delle letture dei consumi (che girano al fornitore di turno, in questo caso a ViviEnergia).
griki84 Il prezzo del gas che pago mi rimane uguale anche se rientro in una fascia di consumi stimati più bassa? Anche se dovessi sforarla pago uguale il costo del gas? Insomma è solo a mio vantaggio questa modifica?
Si, il prezzo del gas rimane quanto stipulato con il fornitore, è cambiato solo quanto si aspettano che tu vada a consumare in 12 mesi: magari prima erano 750 SMC, ed ora si aspettano 480 SMC (cifre a caso).
Se il distributore locale non gli invia le letture, allora si basano sui 480 SMC annui invece dei 750 SMC.
Va da se che, appena risolto il problema delle letture, verrà effettuato il calcolo dei consumi passati e fatto uno storno (consumi inferiori alla stima) o chiesto un conguaglio (consumi superiori alla stima).
griki84 non ho svantaggi ad avere una fascia annua di consumi più bassa rispetto a prima?
La fascia dei consumi segue i tuoi consumi annui, è normale che si adatti.
Probabilmente l'operatore di ViviEnergia ha adeguato in anticipo la fascia annua di consumi per evitare che ti arrivino fatture stimate troppo alte.