cluigi89 si scusami, a questo putno ti chiedo se hai un riferimento o se mi puoi aiutare in questa situazione grazie
ml236 cluigi89 Via Vercelli ricade sotto Piano Italia 1Gbps vinto da OpenFiber per il Lazio. I lavori sembrano terminati in quanto, ad esempio Dimensione, offre già la possibilità di attivare FTTH 2500/1000 su alcuni civici che ho preso a caso su via Vercelli. Solitamente per PI1G, i lavori vengono completati a seguito della richiesta di attivazione da parte del cliente. Con 'completamento lavori' intendo l'installazione del PTE e relativo collegamento in casa. Tempistiche: dipende se effettivamente hanno finito i lavori e se sono necessari dei permessi su suolo pubblico per raggiungere il cliente Consiglio: abbonati con qualche operatore che possa seguirti (li trovi qui questa lista del forum)
ml236 cluigi89 Ti ho risposto sopra. Affidati a qualche piccolo operatore come Dimensione, PianetaFibra (c'è MicheleBandinu che puoi taggare come venditore). Fastweb ha una particolare offerta dei servizi FTTH non propondoli subito ai suoi clienti P.S. Non puoi contattare nessuno per quanto riguarda i lavori. Ci penserà il comune a richiedere a OF di riasfaltare dove ha lavorato
TheMarsican cluigi89 è scritto nel titolo Via Vercelli Ardea, RM cap 00040 Io vedo solo una strada, manca il civico. Non tutti i civici hanno diritto alla copertura.
ml236 cluigi89 Il civico non rientra nel PI1G ma il 16 si. A maggior ragione devi affidarti ad un operatore/venditore che sappia gestire un eventuale censimento visto che il civico 16 è letteralmente il cancello adiacente. Esempio: Dimensione restituisce "Copertura soggetta a verifica manuale"
TheMarsican cluigi89 Ecco, come già @ml236 ha anticipato il civico 18.non ha diritto a quella copertura perché NON incluso a bando. Sinceramente mi rassegnerei a dover attendere altri tempi indefiniti perché un operatore privato ti copra. Il bando Piano Italia 1G è blindato ed i censimenti sono roba rarissima. Puoi provarci ma al 90% va in KO.
cluigi89 TheMarsican ok grazie mille a tutti per i tempestivi riscontri.... aspetterò come consigliato...purtroppo immaginavo.... grazie ancora ml236 quindi mio zio che abita al 16 come potrebbe fare per avere la fibra?
TheMarsican cluigi89 La prova di farti richiedere il censimento da un piccolo operatore di quelli che vendono su questa infrastruttura puoi farla, non hai nulla da perdere. Anticipo che eventuale attesa che un operatore copra tramite propri fondi privati è con tempi indefiniti, potrebbe farlo domani come fra anni.
ml236 cluigi89 Il 16 è vendibile quindi abbonati con uno degli operatori della lista. Evita i big tipo Wind ecc.. Tu come 18 prova un censimento tramite Dimensione, magari OF accetta di collegarti con propri fondi se non è una cosa onerosa per loro.
cluigi89 TheMarsican mentre mio zio al 16 come potrebbe fare? in caso mi compro un extender e usufruisco della sua connessione che ne pensate?
TheMarsican cluigi89 mentre mio zio al 16 come potrebbe fare? Tuo zio al 16 può attivare con uno degli operatori disponibili in questa lista: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps. cluigi89 in caso mi compro un extender e usufruisco della sua connessione che ne pensate? Sai che legalmente non si può fare?
ml236 cluigi89 Però ascolta quello che ti viene detto😂 Civico 16: attivabile. Civico 18: senti Dimensione o altri piccoli operatori per un censimento. Mi sento di consigliarti MicheleBandinu (venditore PF e Tiscali).