• FTTCTIM
  • TIM Business non rilascia credenziali voip

Ciao a tutti, ho una linea tim business ed avrei bisogno delle credenziali voip da inserire in un fritz box 7530. Chiamando l’assistenza mi rimandano all’assistente virtuale ma quando gliele chiedo mi dice errore. Secondo il 191 l’alternativa sarebbe richiedere assistenza a pagamento. Cosa posso fare?

Vorpal97 ciao, hai provato l'autoconfigurazione come qui descritto? Con tim (non business) mi si era tutto autoconfigurato in un secondo, anche la parte voip. Non conosco se sulle linee business sia però differente.

• Modificato

Vorpal97 Secondo il 191 l’alternativa sarebbe richiedere assistenza a pagamento.

Stanno solo cercando di appiopparti un servizio a pagamento.
      È successo anche a me dall'app non funzionasse. In generale l'app di TIM specialmente business funziona a momenti e mai bene.

In ogni caso è loro dovere fornirti gratuitamente i parametri per configurare il VoIp.
      Se non ne esci normalmente o con l'auto-configurazione, manda una pec e vedi che te li forniscono.

PS: Dalla mia App Tim Business neanche appare Angie, sarà il solito malfunzionamento...

per avere le credenziali voip da windtre ho impiegato alcune settimane e diverse telefonate
      alla fine mi hanno chiamato e me le hanno dettate per telefono 🙄
      Su aruba, quando dai il login, le trovi nella dashboard
      Questo ad altri aspetti mi hanno convinto che gli operatori più piccoli sono più efficienti e risoluti

Vorpal97
      Riprova.
      Ogni tanto angie non funziona bene.
      Altrimenti, se hai tempo, chiama il 191 e te li mandano.

In ogni caso il fritzbox, se usi il profilo precaricato TIM, si autoconfigura anche la parte VOIP.

Filippo94 Non conosco se sulle linee business sia però differente.

Funziona anche sulle business.
      Biosogna solo mettere le credenziali pppoe per linee business.

• Autore
        • Modificato

Filippo94

Technetium

Ho autoconfigurato tutto con profilo tim. Adesso ho modificato le credenziali pppoe in [numero_linea]@alicebiz.routed e psw timadsl, vediamo se scarica da solo la configurazione per il voip. C’è qualche protocollo che devo accertarmi di avere abilitato tipo tr369 o simila?

Vorpal97
          Se carichi il profilo TIM te li attiva da solo.

Technetium se usi il profilo precaricato TIM, si autoconfigura anche la parte VOIP

Solo sui router che Tim ha fornito direttamente:
          7590, 6890 e 5590, non gli altri modelli.

loca66
            Anche a quelli comprati. Se usi il wizard di configurazione e scegli il provider TIM... a me si è autoconfigurato un 7530 su FTTC business TIM. Quel profilo attiva anche il tr069.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Technetium

Ci credo, ma ero convinto che solo i modelli commercializzati da Tim e le loro versioni International potessero scaricare la configurazione.

Ho visto nel sistema di gestione che i router Fritz non sono differenziati, ma visti come unico ID.

Ci sono molte linee però che non hanno scaricato la configurazione VoIP.

Mi informo meglio, sono curioso.

loca66
                Eh se lavori in TIM controlla.. ma sono sicuro che funzioni sia su FTTC che su FTTH, residenziale e business p.iva.
                Usati/installati più volte... nei piccoli uffici/attività piacciono per la gestione del voip, anche se base.
                Poi se non si disattiva il tr069 possono anche resettarlo da remoto 😂

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Technetium ma sono sicuro che funzioni

Abbiamo ragione tutte e due.
                  Per un certo periodo ha funzionato, il sistema vedeva una richiesta proveniente da router AVM e configurava il VoIP tramite TR069.

Ora dovrebbero aver sistemato: solo per i modelli 7590, 5590 e 6890 (Tim e International) viene effettuata configurazione.

Infatti ci sono molti apparati che hanno dialogato con il sistema ma senza VoIP configurato.

loca66
                    Ah ok.. buono a sapersi.
                    Anche perchè ho usato dei 7530 che adesso non verrebbero configurati. O in caso di reset non sarebbero nuovamente configurati.
                    Non che cambi molto... ma adesso bisogna richiedere le credenziali del voip comunque. O si passa al 7590 😉

Grazie 😉

Technetium basta salvare il file di configurazione ed estrapolare i dati da li ..

Andrea786
                        Se l'ia di angie ha voglia di lavorare ti manda le credenziali in 30 secondi 😁

Technetium Se l'ia di angie ha voglia di lavorare ti manda le credenziali in 30 secondi 😁

se hai il file di configurazione salvato in 30 secondi te li estrapoli senza problemi ... Sarà in sciopero ...

Andrea786
                            Solo che lo devi fare prima che il fritz dia i numeri... anche se mi è capitato pochissime volte. Motivo per cui non salvavo mai i file di configurazione.

Con iphone le ricavo dall’app TIM perche’ te le mostra, ma é un circo. Funziona solo se c’é il loro modem in rete che fornisce internet. Inoltre per ottenere una risposta valida, bisogna fare almeno 4/5 tentativi perche’ molte vanno in timeout. Ciliegina finale, la password del voip non viene adattata per il formato verticale degli smartphone, é stralunga credo di 64 caratteri e per vederla tutta correttamente devi ruotare lo schermo, pena che perdi delle parti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile