In genere coibentare i cassoni delle tapparelle è una buona idea perché sono davvero dispersivi.
D'altra parte gli infissi in alluminio (suppongo senza taglio termico e men che meno con gas Argon e/o basso emissivi...) sono dei ponti termici importanti e potrebbero rendere poco influente l'intervento.
Io lo farei comunque perché le cifre in ballo non sono proibitive, ma poi mi procurerei qualche preventivo per gli infissi (dovrebbe esserci ancora la detrazione al 50% per il 2025, sebbene in 10 anni, giusto?).
L'insuflaggio verrebbe dopo, eventualmente.
P.S.
Cambiare gli infissi ti consterebbe non poco.
In ottica investimento (e comfort) per me vale la candela, ma se è una spesa fuori discussione puoi pensare di mettere un impianto fotovoltaico per poi scaldare casa ANCHE con la PdC, cioè con il climatizzatore (che probabilmente hai già, se ho intuito bene le tua zona climatica) quando c'è produzione di energia.
In più risparmieresti ulteriormente e maggiormente quando rinfreschi, in estate.
Ripeto, se ho ragione sulla tua zona climatica e sul fatto che tu abbia già una PdC per climatizzare, direi che l'investimento con più ritorno è il fotovoltaico.