Buongiorno, chiedo aiuto per capire.
E'da TEMPO che openfiber afferma che il mio comune ( Pollena 80040 NA ) in area grigio /era è connesso in fibra ed hanno aperto la commercializzazione. Mi vengono mostrati anche gli operatori disponibili.
Tuttavia nulla sembra muoversi. Aggiungo che, stranamente, il mio civico appare connesso a differanza di quelli che precedono e seguono la mia abitazione.
Un piccolo provider cui mi sono rivolto mi ha detto che può accadere ma, ad oggi nessuna nuova, buona nuova.
Cosa mi posso aspettare? ancora mesi e mesi?
L'indirizzo è : Pollena via Beniamino Gigli 11
Grazie per qualsiasi aiuto.

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha aggiunto il tag FTTH .

dausie Tuttavia nulla sembra muoversi.

In che senso? Il civico è correttamente vendibile in FTTH OpenFiber, puoi attivare con tutti gli operatori che ti danno la disponibilità, qui la lista completa di quelli che vendono su P1G

Altri civici, es il 7, non sono vendibilità perché non sono nel Piano Italia ma sotto copertura privata

• dausie ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

enricoz
      Ho contattato diversi operatori piccoli seguendo i consigli raccolti sul forum.
      Alcuni mi han detto che trattasi di errore, che il mio civico al pari di quelli che precedono/seguono NON sarebbe attualmente attivabile (dimensione ad es.)
      Altri ( media communications ) mi dicono invece lo sia, e che può accadere che un singolo civico risulti vendibile mentre quelli adiacenti NON lo siano per semplice svista.
      Posto che pur avendola richiesta da mesi non ho attivazione viene da chiedermi semplicemente chi abbia ragione, ovvero se l'errore non sia legato alla vendibilità al mio civico. Se cosi fosse procederei altrimenti senza attendere oltre...

dausie Io non ho informazioni interne circa lo stato della vendibilità, quindi magari quello che ti hanno detto è corretto. Ma almeno é uscito il tecnico o hanno dato KO a priori?
        Comunque è "normale" in questo caso che non tutti i civici siano coperti ma solo alcuni, perché altri non sono nel bando pubblico...

• Autore
          • Modificato

enricoz
          Grazie anzitutto per la tua cortesia.
          Un tecnico ho avuto il bene di vederlo nei pressi del mio muro di cinta solo una volta ma non ha spiegato alcunche, si è letteralmente eclissato salutandomi caramente mentre rincasavo
          il sottoscritto non sta cercando di capire il quando, so leggendo il forum che è un esercizio pressoché inutile ed è meglio munirsi di pazienza, ma il se. Almeno questo.
          Mi sembra irragionevole che sia possibile servire un solo civico saltando a piè pari quelli precedenti e successivi, cosi come che la fattibilità/commercializzazione sia legata alla opinione del provider interpellato.
          Se di opinione deve trattarsi almeno sia univoca, cercherei di risolvere altrimenti senza ulteriori attese. ( Ad oggi è presente FTTC ma l’armadio si attesta ad oltre 600 mt lascio immaginare…)
          Ad ogni modo sta di fatto che di fibra ad oggi nemmeno l'ombra.
          Se può aiutare la traversa nella quale risiedo NON presenta tombini o pozzetti a marchi openfiber o altro.
          Ps. K.O a priori l'ha data Dimensione, ho dovuto fornire delle semplici coordinate.
          Un altro provider mi ha dato come fattibile il collegamento ( ma senza risultato ad oggi)

dausie nel tuo comune ho gia attivato sotto Piano Italia, non capisco che problematica tu possa avere ? Hai avviato un ordine di attivazione ? Dovresti avere anche il pozzetto con la PTA vicino .

• Autore
            • Modificato

MicheleBandinu
            Buondi Michele, grazie per la tua risposta.
            No, non ho pozzetti nei pressi della mia abitazione, attualmente ( se può servire) la Linea FTTC arriva tramite palificazione.
            Si, ho avviato ordine di attivazione ( per una seconda volta) e devo dire che son stati molto gentili anche se poco chiari, probabilmente loro malgrado. Mi han riferito che un KO nel caso viene dato solo dopo diverse settimane (!?!)
            Già questo mi pare strano. Non dovrebbe esser immediato? ( E cmq son ampiamente trascorse)
            Per correttezza mi sto arrangiando alla meno peggio nell'attesa, ma non vorrei fosse vana.

dausie Ma sono stati eseguiti dei lavori presso la tua via negli scorsi mesi? pozzetti / corrugati o altro?

• Autore
                • Modificato

SilkierLyric146
                Nei mesi scorsi nei pressi dell'imbocco della mia traversa son stati installati tombini e posati corrugati.
                Però perdonami, a prescindere da ciò ( che lascia, da cio che leggo sul forum, il tempo che trova) non dovrebbe esser univoca la dispobilità, la fattibilità di un collegamento fibra?
                Senza nulla togliere alla professionalità dei vari provider che immagino abbiano i loro problemi.

dausie non dovrebbe esser univoca la dispobilità, la fattibilità di un collegamento fibra?

Per i civici a bando a cui è stata aperta la vendibilità si.
                  Naturalmente da parte degli operatori che vendono su quella rete.

La copertura Piano Italia 1G è solo per determinati civici, non tutti.

dausie io vedo gli sbracci , vorrei solo capire che KO hanno avuto

• Autore
                    • Modificato

MicheleBandinu
                    Civico errato, se mi dai un attimo ti posto queelo giusto

dausie come fare per sapere con certezza se un civico è servito?

Controllare da portale OpenFiber o Fibercop (in base a chi ha fatto i lavori) e se il civico risulta connesso si può fare contratto con un operatore.

dausie Bisogna andare per tentativi ed esclusioni con i singoli provider provider che la danno per disponibile?

A regola tutti i provider che vendono su una determinata infrastruttura possono attivare senza problemi.

Comunque sarebbe infatti carino capire di KO è stato dato.

• Autore
                        • Modificato

TheMarsican
                        Infatti ho controllato con openfiber, come detto. Mi ripeto mio civico risulta attivabile ma civici adiacenti no.
                        Secondo Dimensione con cui ho provato a fare contratto non sarebbe attivabile.
                        Secondo Mediacom ed EHIWEB Si.
                        Tralascio altro provider cui mi sono rivolto inutilmente mesi addietro Chi ha ragione?
                        Attualmente sono nuovamente in attesa ( non so bene di cosa) che mi andrebbe anche bene se avessi la sicurezza di avere fibra un bel di.
                        Non mi è stato dato KO, almeno a dar seguito alle parole dell'operatore che ogni tanto consulto, l'ultima volta mi han comunicato una segnalazione per " degrado della linea" o qualcosa di simile, io che la linea FTTH proprio non ce l'ho...

dausie Mi ripeto mio civico risulta attivabile ma civici adiacenti no.

Eh, questo ti è stato spiegato più volte però...

Il tuo civico ha diritto ad essere coperto da quella infrastruttura mentre gli altri civici no, semplice.

dausie Tralascio altro provider cui mi sono rivolto inutilmente mesi addietro Chi ha ragione?

Noi vorremmo sapere il motivo del KO dato però 😅

Sono almeno 3 volte che te lo abbiamo chiesto.

Se ci dai informazioni precise, invece di fare trasparire solo frustrazione, possiamo aiutarti a comprendere.

• Autore
                            • Modificato

TheMarsican
                            Mi scuso, forse sono po chiaro.
                            Per il KO. Un primo provider mi ha dato disponibilità ma nel tempo ha più volte rimandato l'appuntamento col tecnico per generici imprevisti e lavorazioni. Riferisco quanto dettomi al tempo, non riesco ad esser più preciso (perchè non lo son stati loro)
                            Ho poi provato con Dimensione cui ho inviato coordinate mio civico e mi ha comunicato seduta stante che la mia traversa non era servita da Fibra ma solo quella immediatamente precedente, quindi nulla da fare.
                            Un terzo provider ha inviato tecnico che ha visionato gli esterni dell'immobile e ha successivamente inoltrato segnalazione per " degrado /attenuazione del segnale " stando al customer care del provider.
                            Attualmente sono in attesa ma mi è stato riferito cmq alla mia richiesta di notizie che cmq il KO sarebbe possibile una volta trascorso un periodo di tempo non ben definito. Queste sono le uniche informazioni che posseggo...

dausie
                              Ok, già questo è un buon punto di partenza.

Quindi effettivamente il KO potrebbe essere determinato dal fatto che, anche se la vendibilità è stata data, l'infrastruttura potrebbe ancora non essere pronta.

Il che non mi stupisce affatto su Piano Italia 1G OpenFiber.

Faccio un solo appunto: i tecnici che escono sono sempre di ditte terze che hanno l'appalto OpenFiber (o sub-appalti della ditta principale).

I provider non hanno tecnici loro sul campo e nemmeno OF.

• Autore

TheMarsican
                                Ascolta ( ringraziandoti per la tua cortesia)
                                La mia non è una vena polemica con OF e altri soggetti a vario titolo impiegati nella catena, men che meno i provider ( che cmq rimangono un pò sibillini sulle cause di un ritardo di una mancata attivazione o di un KO)
                                Certo si potrebbe argomentare almeno sulla utilità di appuntamenti riprogrammati a iosa senza nemmeno avvisare e sul numero già esiguo delle proprie ferie ma lasciamo perdere.
                                E' innegabile tuttavia ci sia una approssimazione colpevole anche sulla semplice vendibilità che a sto punto mi par di capire si riesca ad appurare solo affidandosi via via ai vari provider che forniscono l' Ok e attendendo speranzosi
                                Tutto sta a capirlo.

dausie
                                  Il fatto è che anche i provider sono vittime come te, in questa occasioni.

Se a loro OF dal la possibilità di attivare si aspettano che vada tutto bene, poi invece arrivano le brutte notizie.

Alla fine se l'infrastruttura non è pronta o i lavori sono stati fatti male il KO arriva con tutti, a meno che in una delle tante occasioni si becca quella in concomitanza della sistemazione definitiva della problematica.

Lungi da me fare polemica, però qui se OF non mette mano alla cosa andrà uguale con tutti, almeno per quanto riguarda il tuo civico.

Infatti prima Michele ha testimoniato che in altra zona ha attivato regolarmente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile