Ciao a tutti,
qualcuno riesce ad aiutarmi a configurare il telefono voip...

Informazioni da mail di fastweb:
CONFIGURAZIONE VOCE
Registro: voip.fastwebnet.it
Proxy: voip.fastwebnet.it
Porta: 5060
Registrazione attraverso un connessione internet: NO
DHCP: SI

Allego alcune schermate di cosa ho impostato:

Ho provato anche ad abilitare serve proxy in uscita nella tab account inserendo http://voip.fastwebnet.it/ nel proxy 1

Ma niente da fare.
Mi hanno fornito anche un utente pswd che ho provato ad inserire ma senza nessun risultato.

Grazie.
Saluti Fabrizio

@gandalf2016 mi avevi aiutato nel 2020 per configurarlo su rete tim non è che riesci a darmi una mano anche per rete fastweb? Grazie

Ciao a tutti,
nessuno riesce ad aiutarmi?
Non riesco a farlo funzionare.
Grazie.
Saluti Fabrizio

    bixiosun In primis devi aver richiesto il modem libero. Da lì poi Fastweb ti sblocca per la registrazione.

    Verifica si registri su software tipo zoiper.

      gandalf2016
      Ho fatto un passetto in avanti.
      Adesso mi da register.
      Il problema era l'username. I tecnici che mi avevano installato l'ONT mi avevano dato un numero di telefono che non era il mio come username, Gli avevo chiesto pure... Siete sicuri che devo usare questo? Confermandomi la cosa lo davo per scontato.
      Adesso ho messo il mio numero sia con +39 davanti che senza e mi da registering.
      Il problema è che se chiamo mi il mio numero mi da subito time out.
      Se provo a chiamare fa subito occupato.
      Per il resto ho provato a seguire la configurazione che avevo per tim (ho aggiunto il NAT STUN) tranne i valori specifici di fastweb.
      di seguito la configurazione:

      #!version:1.0.0.1

      This file is the exported MAC-all.cfg.

      For security, the following parameters with password haven't been display in this file.

      ###account.1.password =
      account.1.auth_name = voip.fastwebnet.it
      account.1.codec.pcmu.priority = 3
      account.1.codec.pcma.priority = 4
      account.1.codec.g729.priority = 1
      account.1.codec.g722.priority = 2
      account.1.display_name = TEL1
      account.1.enable = 1
      account.1.label = TEL1
      account.1.nat.nat_traversal = 1
      account.1.outbound_proxy.1.address = 85.18.217.100
      account.1.outbound_proxy_enable = 1
      account.1.sip_server.1.address = 85.18.217.100
      account.1.user_name = 071.......
      custom.handset.date_format = 1
      local_time.dhcp_time = 1
      local_time.time_zone = +1
      local_time.time_zone_name = Italy(Rome)

      Static Configuration

      static.local_log.level = 6
      static.network.internet_port.gateway = 192.168.50.1
      static.network.internet_port.ip = 192.168.50.131
      static.network.internet_port.mask = 255.255.255.0
      static.network.primary_dns = 85.18.200.200
      static.network.secondary_dns = 89.97.140.140
      static.network.static_dns_enable = 1
      static.network.wifi.internet_port.type = 0
      static.network.wifi.ip_address_mode = 0
      static.network.wifi.ipv6_icmp_v6.enable = 1
      static.network.wifi.ipv6_internet_port.type = 0
      static.network.wifi.ipv6_prefix = 64
      static.network.wifi.ipv6_static_dns_enable = 0
      static.network.wifi.preference = 0
      static.network.wifi.static_dns_enable = 0
      static.sip.nat_stun.enable = 1
      static.sip.nat_stun.server = stun.voip.eutelia.it
      static.syslog.level = 6

      Se non gestisco lo STUN non si registra.

      Che posso provare adesso?

      Grazie.

        bixiosun dal tuo ultimo screenshot, il numerò non è ancora registrato , la registrazione è in pending (probabilmente la richiesta non riceve risposta)

          SilkierLyric146
          Significa che dipende da Fastweb?
          Oppure che ci sta mettendo di più a provare la registrazione.... infatti mi sono accorto che adesso a dato non registrato..... ma dopo parecchio.

          NIENTE SONO DA CAPO UN?ALTRA VOLTA ANCHE SE METTO UN USERNAME A CASO FA COSI'.

          Probabilmente è la gestione del NAT STUN che fa ritardare l'errore.

            bixiosun l'utilizzo di un server STUN di solito viene impiegato quando si è sotto NAT

            Di fatto la configurazione mi risulta corretta ma non avendo mai registrato una numero voip fastweb non so dirti che parametri o requisiti sono necessari, ergo mi spiace ma non so aiutarti più di così.

              6 giorni dopo

              SilkierLyric146 Di fatto la configurazione mi risulta corretta

              Infatti, adesso funziona tutto,
              1) le chiamate in ricezione si sono risolte dopo un primo intervento con il quale hanno impostato come codice utente il mio reale numero di telefono
              2) le chiamate in uscita ( qui la storia è un po' più ingarbugliata e non so di preciso quale sia la cosa che le ha fatte funzionare). In pratica ho richiesto l'ip pubblico e la prima volta non ha funzionato, contattando l'assistenza mi hanno detto che era stato assegnato sul modem fastweb. Per riuscire ad assegnarlo sul mio router hanno dovuto riaprire una nuova pratica di modem libero ( non ho idea del motivo ). Dopo mezza giornata in cui non ho avuto la linea mi ha chiamato un tecnico e mi ha fatto la configurazione in diretta facendomi provare se funzionava internet, se vedevo l'ip pubblico e se avevo bisogno del voip. A questo punto hanno iniziato a funzionare anche le chiamate in uscita senza modificare niente nella mia configurazione.

              E' stata dura anche questa volta....

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