Buongiorno,
sono in fase di passaggio da VDSL a FTTH TIM. Attualmente sono colleagato tramite fritzbox 7590 TIM, ma nell'offerta FTTH è compresa la consegna di un TIM HUB PRO. La mia necessità è quella di continuare ad utilizzare il fritzbox per la connessione VPN e per le funzionalità di fonia, la problematica nasce dal fatto che tutte le postazioni connesse saranno gestite dal TIM HUB. poichè nel fritzbox disabiliterò anche il WiFi, visto che la 2.4 non funziona più. Ho letto diversi post e diverse guide, è mettendo in modalità Client IP il fritzbox, non è possibile utilizzare la VPN, al tempo stesso se lo lascio in modalità router, andrebbe sotto una rete differente rispesto al TIM HUB, ora mi chiedo, come faccio a raggiungere le postazioni VPN che sono gestite dal TIM HUB, se i due router hanno reti differenti. Purtroppo non posso far gestire le postazioni dietro VPN al Fritzbox.
Grazie
Fritzbox 7590 in cascata a TIM HUB PRO
Bluezeus mettendo in modalità Client IP il fritzbox, non è possibile utilizzare la VPN
E tu non metterlo in modalità client IP.
Collegalo via cavo a una porta lan del TIM hub e fagli iniziare una seconda PPPoE (in questo caso ricordati però di creare il profilo manualmente perché non devi taggare la vlan sulla wan). Così riceve pure lui un IP pubblico e ci fai quel che ti pare.
Bluezeus Quali parametri dovrei usare per il profilo?
Altro ISP
Nome TIM-Personale o un altro a caso
Connessione utilizzando modem esterno o ONT (non so esattamente, comunque dovrebbe essere la terza tra quelle disponibili)
Inserire credenziali - sì
User - una cosa a caso
Password - una cosa a caso
Usa vlan - no
OK/Applica o quel che è.
- Modificato
Bast Grazie
Mi sorge un dubbio, ma collegandolo in questo modo, mi ritroverò due NAT e due DHCP?
Vi risulta che per le Aree Nere di TIM, essondo gestite Open Fiber, il qule si incarica di installare il suo ONT, non sia possibile collegare la fibra direttamente sul TIM HUB Pro venduto nell'offerta, ma l'unico collegamento possibile è ONT Fiber con WAN TIM HUB? Così facendo i 2.5 possono essete sfruttati solo tramite WiFi essendo tutte le restanti posrte del TIM HUB a 1Gb.
Bluezeus Vi risulta che per le Aree Nere di TIM, essondo gestite Open Fiber, il qule si incarica di installare il suo ONT, non sia possibile collegare la fibra direttamente sul TIM HUB Pro
Mi risulta che su infrastruttura Openfiber si può scegliere tra decine di ISP e che TIM di recente è uno dei tanti.
Mi risulta anche che TIM ha due offerte senza modem, la TIM WiFi casa senza modem e la Premium base.
Quindi nessuno ti obbliga a scegliere TIM e nel caso ti sentissi obbligato a scegliere TIM dovresti poter scegliere anche con TIM un'offerta senza modem.
A quel punto puoi comprartene uno con due o più porte a 2,5 ma pure a 10 Gb e collegarlo all'ONT.
Bluezeus https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-internet-casa/senza-modem
https://risorse.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/premium-base/scheda-di-sintesi.pdf
Non c'è scritto da nessuna parte che non si possono attivare in area nera.
- Modificato
Bast Scusami, ho configurato i dati di accesso come mi hai detto, collegando wan fritz a lan hub con ip del fritz impostato manualmente nel range del dhcp hub e disabilitando il dhcp del fritz, non riesco a raggiungere il fritz, se lo collego lan to lan raggiungo il fritz ma non parte la seconda PPPoe. Come detto precedentemente ho necessità di gestire le periferiche che si connettono tramite hub con il servizio vpn del fritz.
Bluezeus se lo collego lan to lan raggiungo il fritz ma non parte la seconda PPPoe
Perché col Fritz non si può avere tutto.
Devi collegarlo wan Fritz to lan TIM hub e non devi disattivare nessun DHCP o altro. Non avrai doppio NAT, avrai due reti con accesso a internet e ognuna avrà un proprio IP pubblico.
Per raggiungere il Fritz dovrai collegarti al Fritz via WiFi o via cavo, però funziona tutto il resto, VPN compresa.
Bast perdonami ma così facendo come posso raggiungere tramite vpn le periferiche che si connettono al Tim? Oltretutto il wifi sul fritz è disattivato per i motivi su indicati. Ecco perché la rete principale che deve gestire le periferiche è quella del Tim, del Fritz vorrei solamente sfruttare la Vpn e la Fonia, quindi ho necessità di raggiungere le periferiche collegate al Tim dalla Vpn del Fritz. È possibile ciò?
- Modificato
Bluezeus ho necessità di raggiungere le periferiche collegate al Tim dalla Vpn del Fritz
Non è possibile mantenendo il TIM hub a monte del Fritz. Per farlo il TIM hub dovrebbe essere parte della rete del Fritz e questo significherebbe mettere il Fritz a monte, col TIM hub come client/AP o quel che è.