Volevo solo riportare al forum una mia esperienza avuta con la fibra FTTH fornita da poste.
Contrariamente a quanto riportato sia nella pubblicità del prodotto che nei documenti che sono stati acclusi nella email di attivazione l'indirizzo IP fornito al router era sotto NAT e quindi irrangiugibile dalla rete esterna.
Ovviamente - dopo innumerevoli contatti con il servizio 160 a cui rispondevano solo operatori che non sapevano neache cosa fosse il termine NAT - si è fatto ricorso a conciliaweb ma anche in quella sede si è presentato per conto di poste una persona che asseriva che veniva fornito un IP pubblico, nonostante la ampia documentazione allegata al ricorso attestante il contrario. Al termine si è deciso di lasciar perdere - vista la "competenza" del provider e si è rinunciato alla fornitura.
Volevo avvisarvi per evitare che possa capitare anche a qualche altro che necessita - come me - della accessibilità dei servizi dalla rete esterna.

simonebortolin ha cambiato il titolo in Poste Fibra e CG-NAT anche se non previsto da contratto .

Su un contratto openinternet di qualche mese fa hanno dato ip pubblico.
Adesso danno cg-nat ?

Technetium Su openinternet è da mesi che danno cg-nat, se è quello che l'OP intende.

simonebortolin
      Contratto poste attivato ad ottobre 2024, all'attivazione aveva ip pubblico...
      Poi non so.
      Eh se adesso danno ip in cg-nat diciamo che perde valore il prodotto perchè poi non ti attivano più ip pubblico.

• Meddix ha risposto a questo messaggio
        • Autore

Technetium Almeno per la mia esperienza l'ip che veniva restitituito da servizi web tipo ilmioip o simili era diverso dall'indirizzo della wan assegnato da poste. Router fritzbox, registratosi su FritzNet ma la pagina di FritzNet avvertiva che noe era possibile raggiungerlo...
        Altri servizi tipo le vpn wireguard non funzionavano....

simonebortolin parli di poste fibra o altro isp?

Meddix parli di poste fibra o altro isp?

tutti

Ci sono altre conferme? Se si sono scappato in tempo...

Meddix Stessa mia identica situazione...
          Contratto PosteCasa Ultraveloce Start su rete OpenFiber attivato il 16 Gennaio 2025, indirizzo IP esterno 87.120.XXX.XXX mentre indirizzo IP della WAN 100.64.XXX.XXX
          Inutile dire che il supporto tecnico tramite 160 è del tutto inesistente, con personale inadeguato e spesso arrogante.
          La cosa strana è che diversi miei conoscenti che hanno attivato la fibra con Poste pochi giorni prima, hanno avuto l'indirizzo IP pubblico dinamico come da contratto, quindi presumo che l'introduzione del CG-NAT sia una cosa molto recente.
          Chiaramente ora mi tocca migrare verso altro gestore...ma quale, visto che ormai quasi tutti stanno adottando questa politica.

• hento ha risposto a questo messaggio
            • Autore

a questo punto mi servirebbero consigli su come poter trovare un ISP che fornisca un IP pubblico, qualcuno ha qualche idea?

Meddix
              La maggior parte offrono IP Pubblico Dinamico/Statico: chi gratis di default o su richiesta, chi con pagamento una tantum, chi con pagamento rateizzato al mese.

Fai una cernita degli operatori che ti interessano e poi chiedi info qui a noi o leggiti i documenti di trasparenza tecnica.

greywall Chiaramente ora mi tocca migrare verso altro gestore...ma quale,

vado a memoria:

• Tiscali: ip pubblico "sticky"
              • WindTre: ip pubblico
              • Aruba / Pianeta Fibra: CG-NAT di default, ip pubblico dinamico su richiesta a 10€ una tantum / statico con canone mensile
              • Dimensione: CG-NAT di default, ip statico su richiesta con canone mensile

hento

• Dimensione anche IP Pubblico Dinamico gratis su richiesta.

• Fastweb: CG-NAT con IP Pubblico Statico gratis su richiesta.

• Iliad: IPv4 dietro MAP-E (1/4 o 1/8 di porte) di default, IPv4 Pubblico Statico ''Full-Stack'' gratis su richiesta;

• Sky: IPv4 dietro MAP-T (1/16 porte) di default, si passa a MAP-T 1:1 Pubblico Dinamico con Port-Forwarding;

• Ehiweb: CG-NAT di default, IPv4 Pubblico Dinamico su richiesta gratis o Dinamico a pagamento;

• Navigabene: CG-NAT di default, Pubblico dinamico su richiesta gratis, Pubblico Statico a 3€ al mese.

GIusto per aggiungerne altri.

TheMarsican

Aggiungo Vodafone: IP pubblico dinamico di default

greywall nche se tutti ad un costo maggiore

La qualità, soprattutto dei più piccoli, si paga.

Poi, ricorda che gli IPv4 sono finiti da tempo ed ormai sono merce rara e preziosa.
                    Ci sono ISP che hanno pool infiniti, tipo Tim, oppure altri che hanno pool più piccoli e per questo si fanno pagare il servizio.

TheMarsican Poi, ricorda che gli IPv4 sono finiti da tempo ed ormai sono merce rara e preziosa.

Questo è chiaro...quella che è meno chiara, l'inadempienza contrattuale di Poste Italiane, dove al punto n.9 del Documento di sintesi contrattuale recita:
                      Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato: Indirizzo IP Pubblico, con assegnazione dinamica

greywall quella che è meno chiara, l'inadempienza contrattuale di Poste Italiane, dove al punto n.9 del Documento di sintesi contrattuale recita:
                        Tipologia di indirizzo IPv4 assegnato: Indirizzo IP Pubblico, con assegnazione dinamica

Essendo un servizio in OpenInternet sicuramente da qualche parte ci sarà scritto che eventuali cambi non sono ascrivibili a Poste e dove si riguardano da queste problematiche.

Non ho molta voglia però di girarmi tutti i documenti contrattuali🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile