Ciao a tutti, non prendetemi in giro ma sono un po' fissato con i campi elettromagnetici.
Al piano terra (io sono al primo piano) ha aperto un ufficio e hanno messo proprio sotto alla mia camera da letto un access point appoggiato ad una scrivania con 4 antenne.
Ho installato l'applicazione Ubiquitu WIFIman e rilevo un segnale 2,4 Ghz che va da -79 a -85 e a volte non lo rilevo.
Capisco che questi apparati siano omologati e non rappresentano rischi per la salute pero' secondo voi un segnale cosi' basso e' veramente basso?
WIFI ufficio sottostante
Lorenzo1635 spiega spiega per favore....
2.4Ghz è in banda non-ionizzante quindi alla peggio può scaldarti ma le potenze in gioco sono davvero basse.
Fai poi conto che quei -85dBm li hai "misurati" con un' antenna fatta apposta per ricevere il WiFi
Lorenzo1635 no ma volevo capire il tuo calcolo. Comunque messo in un punto sul pavimento mi ha dato anche - 75....
aquastorm no ma volevo capire il tuo calcolo.
x dBm = 10*log_10(P_mW)
Lorenzo1635 ora è più chiaro
Lorenzo1635 vabbe' non ci capisco. Comunque il segnale lo rilevo solo appoggiando il telefono sul pavimento. Ho rilevato adesso - 73 ma solo sul pavimento. Se metto il telefono sul tavolo praticamente non prende piu'.
aquastorm vabbe' non ci capisco
È una conversione matematica di base, dai
Ha trasformato i decibel in watt.
Si ma sono conti che trovano il tempo che trovano, l'antenna nel suo telefono avrà guadagno non nullo. Non saprei nemmeno come fare una stima sensata della potenza che vede il suo corpo (che poi cosa facciamo la consideriamo uniforme su tutto? Riflessioni ecc...?) ma siamo già nel territorio dei nanowatt alla peggio ti sposti sotto.