Ophal Ciao, ne ho due di 5009 e fatto varie prove:
- in effetti se configuri Vlan e PPPoE su di lui vai al massimo a 1,4-1,6 Gbit non arrivi a 2,5, esperienza già fatta, forse ho troppe regole di firewall ma dalle prove fatte si saturava la CPU e non arriva a banda piena.
- La configurazione del dual wan la trovi senza problemi in rete, addirittura ci sono gli script per farlo, cerca come "recursive routing" e trovi tutto. Come già detto si tratta di failover, non di load balancing, non credo serva il load balancing nel tuo caso.
La soluzione alternativa per stare su Mikrotik (che ti permette di fare praticamente qualsiasi cosa), che sto usando anche io adesso è prendere un miniPC con 4 o 6 porte Lan 2,5 Gbit/sec (roba da 250 euro su Amazon o Aliexpress per esempio), installi la versione del router per x86 (40 euro di licenza) e andrai anche a 10 Gbit/sec senza problemi. Il mini PC che uso io è un N100 con 6 porte e 8 Gb di RAM, ma è praticamente sempre lì a fare birdwatching 🙂
In effetti la potenza e la configurabilità del Mikrotik è difficile da trovare in apparati "consumer", alternativa i soliti Cisco o altri marchi "professionali" ma comunque un 4-500 euro li spendi. Con Mikrotik secondo me con 300 euro te la cavi e ti porti a casa una bella macchinetta per fare anche altro, VPN, tunnel vari, telegestione della tua rete, firewall e diagnostica.