TheMarsican DavideMartinelli Proverò a contattare di nuovo la Vodafone per informarmi dell’ont a 2,5 gb. Devi espressamente chiedere "Modem Libero come da delibera AgCom". Non nominare l'ONT. Tranquillo che l'unico ONT esterno che Vodafone dà è già 2,5G. Devi solo stare attento al modello che montano i tecnici incaricati perché capita spesso che non sappiano che, con Vodafone in Passivo, funziona solo il Nokia. DavideMartinelli Comunque avendo parlato con un tecnico e non un semplice operatore, avrebbe anche potuto dirmi che dovevo fare la richiesta senza affermare che bastava staccare il cavo in fibra e metterlo nel fritzbox Evidentemente questo "tecnico" non è abbastanza preparato. DavideMartinelli però loro se ne approfittano per ostacolare fino in fondo la possibilità di usufruire del modem libero Bhe gli costa comunque acquistare nuove scorte di ONT esterni e di licenze.
ZioCharly TheMarsican direi che Nokia non é l'unico ONT permesso, io sono nella stessa situazione (Vodafone con OpenFiber) e ho tolto la VS6 e messo un GPON VSOL2802 ,in emulazione Huawei, inserendo PLOAM e numero di pratica Vodafone e funziona perfettamente da tempo. Per l'accesso diretto in SFP da FritzBox 5690 ho desisistito dopo 1000 prove...
simonebortolin ZioCharly Per l'accesso diretto in SFP da FritzBox 5690 ho desisistito dopo 1000 prove... Chissà perché ZioCharly direi che Nokia non é l'unico ONT permesso, io sono nella stessa situazione (Vodafone con OpenFiber) e ho tolto la VS6 Eh beh sei in passivo, non su openstream, su openstream (ad esempio in area bianca con Vodafone o aruba a casa tua) : ZioCharly messo un GPON VSOL2802 ,in emulazione Huawei, inserendo PLOAM e numero di pratica Non sarebbe mai salito
ZioCharly Ciao Simone, come dicevo sono in link passivo con OpenFiber e provider Vodafone, ho un FritzBox 5690 e con il suo SFP GPON (ma anche con altri) non sono mai riuscito ad allineare (O5 ok, ma errore PPOE di timeout) in modo diretto. Come accennavo, con un ONT VSOL, in 10 minuti sono online a 2.5 Gb senza problemi. Cosa intendi per 'area bianca' di Vodafone ? Se hai info e/o consigli per eliminare l'ONT esterno, e andare diretto al Fritz con Vodafone sono tutt'orecchi !
rgiorgiotech ZioCharly ONT VSOL Puoi verificare dall'ONT il vendor dell'OLT a cui sei collegato? Se è ALCL allora il motivo per cui non riesci a far funzionare il Fritz è proprio quello, solo gli OLT Huawei accettano ancora questo tipo di pratica su Vodafone in passivo (e W3)
simonebortolin ZioCharly Cosa intendi per 'area bianca' di Vodafone ? Infrastruttura openfiber nelle aree scarsamente popolata pagata dallo stato. Dove gli ont sono di of e non di Vodafone. ZioCharly Se hai info e/o consigli per eliminare l'ONT esterno, e andare diretto al Fritz con Vodafone sono tutt'orecchi ! Non ne ho, anzi prima o poi non funzionerà neanche con vsol
ZioCharly Giorgio Buonasera, sul VSOL dell'OLT vedo solo questo: Se mi spieghi meglio faccio qualche altra prova... Per andare online ho impostato questi 4 parametri (come impostati sulla VS6): Nient'altro... Stessa cosa sul Fritz, dove chiedeva PLOAM e ONT ID, ma nulla, va in timeout !
rgiorgiotech ZioCharly Dovresti entrare in telnet sull'ONT e poi eseguire il comando: sendcmd 132 omcidebug showmedata 131 Se non dovesse funzionare puoi provare con omcicli mib get 131 Non ho questo ONT dunque ho preso questi due possibili comandi da altre parti. Se uno dei due dovesse funzionare, posta qui il risultato (ovviamente con borchia connessa).
rgiorgiotech ZioCharly Da quel che vedo il vendor dell'OLT è HWTC e cioè Huawei, se sei Vodafone in passivo su OLT Huawei dovresti essere in grado di usare il Fritz direttamente con il suo modulino, probabilmente sarà qualche errore di configurazione da parte tua
ZioCharly Le prove le ho fatte inserendo: il seriale della VS6 nel menu che si trova sotto 'supporto fritzbox' il numero pratica vodafone nel ID ONT poi ho impostato 1036 per la VLan e, anche se non serve, vodafoneadsl per user e password. Connette O5 l'SFP, ma non entra in rete, timeout PPOE...
rgiorgiotech ZioCharly Sembra tutto giusto, il numero pratica contiene per caso una lettera? Se sì toglilo e inserisci solo i numeri. Se va in O5 teoricamente viene autenticato, se sì dovrebbe dirti anche il vendor dell'OLT (che se non sbaglio risulta Huawei versione 10, o qualcosa del genere). Non credo si tratti di un fake O5, VF su OLT Huawei non fa controlli particolari, anche il SN è superfluo. Se hai un altro router con cui provare, potresti momentaneamente attivare il passthrough PPPoE e far salire la PPPoE con un altro router connesso al Fritz in cascata.
ZioCharly rgiorgiotech, Grazie per l'aiuto e i consigli ! Il numero pratica é senza lettera, solo 8 cifre. Si, ho Synology RT6600AX a valle, provo a fare cosi: passthrough PPPoE su Fritz 5690 e configurazione-validazione PPPoE dal Synology...
ZioCharly @rgiorgiotech, con un pò di ritardo oggi sono riuscito a riprovare come mi avevi consigliato e: La connessione viene validata dal Synology a valle e si attiva correttamente, sfortunatamente, come visibile, solo a 1 Gbit... Un bel passo avanti, vuol dire che il Fritz, per qualche motivo, non riesce a validare il protocollo PPPoE, ma sono online senza ONT aggiuntivi. Se hai qualche altro consiglio... Intanto grazie ancora !
rgiorgiotech ZioCharly sfortunatamente, come visibile, solo a 1 Gbit Ammesso che tutti i link siano a 2.5, quei parametri possono essere cambiati, forse sotto alla sezione "dati d'accesso" (non ricordo benissimo). Imposta 2.5/1.25. Per quanto riguarda invece la PPPoE sul Fritz, se hai fatto tutto correttamente non mi capacito di come su un altro dispositivo salga e lì no. Anche perché la parte ONT del Fritz funziona e viene autenticata, quindi... Mistero.
ZioCharly Si, switch e link tutti a 2.5 GBit, La connessione la imposto: 2.5 in downstream e 1 in upstream, ma si modificano appena va online… Il comportamento del Fritz é veramente strano, mi sono chiesto anch’io la stessa cosa. Se ci sono novitá Vi faccio sapere. Saluti.