• FTTH
  • Errore civico su mappa https://maps.agcom.it/

GiuseppePaglialonga
Come faccio a capire se il mio civico è mappato bene sui sitemi che useranno per il censimento/mappatura di quest'anno (con proiezione al 2028)?

se vuoi fornirci Città, via e civico, possiamo aiutarti a fare i controlli noi.

GiuseppePaglialonga

**

Il civico alle vecchie consultazioni era 3, poi lo scorso anno hanno cambiato tutti i civici e adesso sono 4

Grazie.

Il civico 3 rientra sotto Piano Italia 1G con OpenFiber ed ha esito walk-in postivo, quindi verrà coperto.

Se il tuo era il civico 3 è probabile che coprano te, anche perchè il 4 proprio non esiste nei DB delle consultazioni ed il cambio civico nell'anno precedente è veramente recente per essere considerato.

il 4 non è stato censito corettamente, ed essendo sotto Piano Italia 1 Giga, è difficile che si possa fare qualcosa con quel civico.

TheMarsican
        Il problema è che adesso risulta quello di fronte come civico 3. Però se metto sul sito del piano 1 giga nella foto esce la mia abitazione, quindi se vanno per coordinate gps va bene, ma se usano il civico no.

GiuseppePaglialonga
        c'è modo di censirlo correttamente?

raphaelHonor5x
          L'esito del walk-in è ''esistente'' significa che per Infratel il 3 esiste ed è probabile che non abbiano recepito l'aggiornamento dei civici, visto che è molto recente.

Comunque si, Infratel va anche per coordinate.

• Modificato

TheMarsican
          Ciao, però vedo sempre che questa mappa ogni 3 mesi viene aggiornata.
          Tra l'altro l'aggiornamento viene fatto con cadenza precisa.
          Io non ero coperto a ottobre quando c'è stato il penultimo aggiornamento.
          Mi hanno coperto a fine novembre e nell'aggiornamento di questo gennaio avevano giustamente aggiornato la mia situazione sulla mappa.

raphaelHonor5x puoi tentare la segnalazione per una correzione su mappa da qui ma sono sincero, non credo che ti servirà a molto

consulentetlc quella è sempre la mappa per agcom, mentre a lui il problema è censimento dei wholesaler errato, dato che in Comune hanno cambiato i civici della via, e presumo che sia stato fatto dopo i sopralluoghi ed i censimenti dei vari piani nazionali e delle macro aree interessate.

su questo ambito ci sono due o tre strade percorribili.

• si manda segnalazione di censimento errato tramite Infratel possibilmente via pec
              • si prova a comunicare con un Field Manager del Wholesaler interessato, presso il Comune c'è sempre il nominativo
              • con l'operatore scelto, si prova a far fare un censimento e correzione civico, fino ad ora mi sono capitati civici errati come la situazione dell'OP, su 7 casi, 5 sono stati corretti, gli altri no, in quanto erano civici nati da zero e non modificati.

Riky Ciao, però vedo sempre che questa mappa ogni 3 mesi viene aggiornata.
              Tra l'altro l'aggiornamento viene fatto con cadenza precisa.

come detto sopra e più volte in molti altri 3d, quella mappa è usata dagli operatori e per altri scopi, non è usata per dare validità del censimento di Comuni, Vie e Civici.
              lo so sembra un controsenso, ma ha validità zero.
              cosa che speriamo cambi con l'introduzione di nuove meccaniche che vogliono implementare nel sito stesso e nella mappa di agcom. al momento però , ripeto, ha valenza zero. in quanto non tiene conto, del rilascio vlan, della reale vendibilità e di altre tematiche associate alla rete ftth. infatti il mio Comune, è stato inserito anche li da Dicembre 2023, ma in verità ancora non era per nulla vendibile.

• Modificato

GiuseppePaglialonga
                Grazie per il chiarimento
                Speriamo si avveri quello che hai scritto

GiuseppePaglialonga

A questo punto forse la cosa più sensata da fare è attendere la fine del lavori del P1G e chiedere un censimento per civico errato all’operatore a cui mi affiderò (uno presente qui sul forum), a quel punto sarò comunque entro i 50 metri dal civico 3 che si trova di fronte e quindi non dovrei avere problemi.

consulentetlc
                Grazie per aver fornito comunque una soluzione alla mia domanda iniziale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile