raphaelHonor5x
Quella mappa non serve assolutamente a nulla allo stato attuale delle cose.
Non indica la reale copertura.
Errore civico su mappa https://maps.agcom.it/
TheMarsican
Ma non sarà la base che usarenno per segnalare le varie coperture?
raphaelHonor5x
Non penso, Infratel ha tutt'altri dati.
Quella mappa veniva utilizzata per l'erogazione dei voucher impresa, che ormai non esiste più.
- Modificato
TheMarsican
In ogni modo ci sarebbe modo di far modificare?
- Fastweb
- Modificato
in verità c'è la voglia di aggiornare il sito Agcom per usarlo per la verifica e l'uso per la certificazione di errori o di problematiche, al momento non ha valenza, se non per la certificazione dei voucher ministeriali per la connettività aziendale che veniva elargito fino a fine 2023. (voucher partita iva)
è una mappa che non serve per il cittadino... come detto sopra, viene usato per verificare la cella di acquisizione per l'improntabilità della pratica voucher ministeriale.
se vuoi verificare la situazione nel tuo Comune, devi usare
OpenFiber se è sotto una sua progettazione privata (ora ferme) o BUL
oppure Fibercop per una progettazione privata o sotto Italia 1 Giga.
puoi anche verificare tramite il TOOL di Handymenny , se ricadi sotto progetto I1G, altrimenti Infratel BUL per i progetti del piano BUL che sta realizzando OpenFiber (tieni presente che questo tool, viene aggiornato su base mensile o oltre).
raphaelHonor5x
Non ci sono contatti sul sito, quindi penso proprio che non ci sia possibilità di contattare il reparto che se ne occupa.
Ma tanto, ripeto, quella mappa ha valore 0.
GiuseppePaglialonga
Come faccio a capire se il mio civico è mappato bene sui sitemi che useranno per il censimento/mappatura di quest'anno (con proiezione al 2028)?
- Fastweb
se vuoi fornirci Città, via e civico, possiamo aiutarti a fare i controlli noi.
- Modificato
**
Il civico alle vecchie consultazioni era 3, poi lo scorso anno hanno cambiato tutti i civici e adesso sono 4
Grazie.
- Modificato
Il civico 3 rientra sotto Piano Italia 1G con OpenFiber ed ha esito walk-in postivo, quindi verrà coperto.
Se il tuo era il civico 3 è probabile che coprano te, anche perchè il 4 proprio non esiste nei DB delle consultazioni ed il cambio civico nell'anno precedente è veramente recente per essere considerato.
- Fastweb
- Modificato
il 4 non è stato censito corettamente, ed essendo sotto Piano Italia 1 Giga, è difficile che si possa fare qualcosa con quel civico.
- Modificato
TheMarsican
Il problema è che adesso risulta quello di fronte come civico 3. Però se metto sul sito del piano 1 giga nella foto esce la mia abitazione, quindi se vanno per coordinate gps va bene, ma se usano il civico no.
GiuseppePaglialonga
c'è modo di censirlo correttamente?
raphaelHonor5x
L'esito del walk-in è ''esistente'' significa che per Infratel il 3 esiste ed è probabile che non abbiano recepito l'aggiornamento dei civici, visto che è molto recente.
Comunque si, Infratel va anche per coordinate.
- Modificato
TheMarsican
Ciao, però vedo sempre che questa mappa ogni 3 mesi viene aggiornata.
Tra l'altro l'aggiornamento viene fatto con cadenza precisa.
Io non ero coperto a ottobre quando c'è stato il penultimo aggiornamento.
Mi hanno coperto a fine novembre e nell'aggiornamento di questo gennaio avevano giustamente aggiornato la mia situazione sulla mappa.
[cancellato]
- Modificato
raphaelHonor5x puoi tentare la segnalazione per una correzione su mappa da qui ma sono sincero, non credo che ti servirà a molto
- Fastweb
[cancellato] quella è sempre la mappa per agcom, mentre a lui il problema è censimento dei wholesaler errato, dato che in Comune hanno cambiato i civici della via, e presumo che sia stato fatto dopo i sopralluoghi ed i censimenti dei vari piani nazionali e delle macro aree interessate.
su questo ambito ci sono due o tre strade percorribili.
- si manda segnalazione di censimento errato tramite Infratel possibilmente via pec
- si prova a comunicare con un Field Manager del Wholesaler interessato, presso il Comune c'è sempre il nominativo
- con l'operatore scelto, si prova a far fare un censimento e correzione civico, fino ad ora mi sono capitati civici errati come la situazione dell'OP, su 7 casi, 5 sono stati corretti, gli altri no, in quanto erano civici nati da zero e non modificati.
Riky Ciao, però vedo sempre che questa mappa ogni 3 mesi viene aggiornata.
Tra l'altro l'aggiornamento viene fatto con cadenza precisa.
come detto sopra e più volte in molti altri 3d, quella mappa è usata dagli operatori e per altri scopi, non è usata per dare validità del censimento di Comuni, Vie e Civici.
lo so sembra un controsenso, ma ha validità zero.
cosa che speriamo cambi con l'introduzione di nuove meccaniche che vogliono implementare nel sito stesso e nella mappa di agcom. al momento però , ripeto, ha valenza zero. in quanto non tiene conto, del rilascio vlan, della reale vendibilità e di altre tematiche associate alla rete ftth. infatti il mio Comune, è stato inserito anche li da Dicembre 2023, ma in verità ancora non era per nulla vendibile.
- Modificato
GiuseppePaglialonga
Grazie per il chiarimento
Speriamo si avveri quello che hai scritto
[cancellato]
GiuseppePaglialonga lo so ma ho voluto rispondere alla domanda dell'op, visto che ancora non era stato fatto.
- Modificato
A questo punto forse la cosa più sensata da fare è attendere la fine del lavori del P1G e chiedere un censimento per civico errato all’operatore a cui mi affiderò (uno presente qui sul forum), a quel punto sarò comunque entro i 50 metri dal civico 3 che si trova di fronte e quindi non dovrei avere problemi.
[cancellato]
Grazie per aver fornito comunque una soluzione alla mia domanda iniziale.