Filippo94 AndMaz spesso è l’alimentatore. Se ne hai uno che possa essere usato per test ti togli il dubbio
AndMaz Filippo94 Grazie per la risposta. Quando ad inizio anno ho cambiato gestore ho anche ricevuto un nuovo modem con un nuovo alimentatore, ho dimenticato di specificarlo prima. In teoria non dovrebbe essere quello il problema.
Melandir AndMaz Hai provato a mettere una ciabatta di quelle che filtrano le sovra tensioni? Magari sono dei picchi improvvisi che lo fanno riavviare, due modem su due che hanno lo stesso problema mi sembra strano. La cabina elettrica di distribuzione è vicina? Hai provato a misurare la tensione in casa?
AndMaz Melandir Considera che nella stessa stanza ho una ciabatta collegata ad un'altra presa a muro dove ho collegato 2 monitor, alimentazione del pc e caricatore del telefono, mai notato comportamenti anomali quindi credo che la linea elettrica sia ok. Potrebbe essere qualcosa collegato allo stato del doppino? Può valere la pena fare qualche tipo di controllo su quel cavo?
Filippo94 AndMaz Potrebbe essere qualcosa collegato allo stato del doppino? Può valere la pena fare qualche tipo di controllo su quel cavo? prima l'alimentatore, il doppino non ti fa riavviare il modem.
AndMaz Filippo94 Va bene mi procuro un altro alimentatore e farò questo test. Ho provato a "puntare il dito" sul doppino pensando che potesse avere qualche perdita di pacchetti per qualche secondo. Allego per maggiore dettaglio lo stato del modem quando ho il problema. LED1 e LED2 che diventano rossi fissi, poi lampeggia rosso solo LED2 e infine torna la luce bianca fissa su LED2 e posso tornare a navigare.
pgxx AndMaz LED1 e LED2 che diventano rossi fissi, poi lampeggia rosso solo LED2 e infine torna la luce bianca fissa su LED2 e posso tornare a navigare. Ma questo comportamento mi sembra più una caduta di portante che un riavvio del modem.
giuse56 AndMaz Ma sicuro che sia il router a riavviarsi? E non la PPPoE a cadere? Quando succede questa cosa con i led rossi il WiFi riesci comunque a vederlo dagli smartphone? Se scompare anche la rete WiFi, allora il problema è il modem, se invece le reti WiFi del next le vedi, ma internet non funziona allora il problema è da attribuire al cavo in rame/armadio/coppia
Filippo94 AndMaz LED1 e LED2 che diventano rossi fissi, poi lampeggia rosso solo LED2 e infine torna la luce bianca fissa su LED2 e posso tornare a navigare aspetta forse non ho capito, non è un riavvio ma una perdita di portante? Perché prima leggevo AndMaz In maniera del tutto casuale il modem si riavviava
AndMaz Geko Si corretto è lui. giuse56 E' la seconda casistica. La rete la vedo ma internet non funziona. Chiedo scusa se ho attribuito erroneamente il problema ad un riavvio del modem, pensavo fosse quello. In questo caso cosa potrei fare per ulteriori verifiche?
pgxx AndMaz In questo caso cosa potrei fare per ulteriori verifiche? Chiama Fastweb e segnala il problema, probabilmente faranno uscire un tecnico a controllare la linea.
Geko AndMaz Purtroppo non trovo molto di questo router dal sito ufficiale, ma stando al sito che ho trovato LED1 e LED2 rossi significa linea ko. Sostengo anche io l'ipotesi di problemi di linea piuttosto che del Nexxt One. Fonte: https://offerta-internet.it/fastweb-nexxt-box-one
AndMaz Filippo94 Probabilmente ho identificato male io il problema. Vedendo ogni volta i LED cambiare di stato pensavo che il modem si riavviasse di volta in volta. Su vostri gentili suggerimenti il problema sembrerebbe proprio essere invece una caduta della linea internet e non un vero riavvio del modem.