Ciao a tutti, cerco di illustrarvi il mio problema.
Mi sono trasferito in quella che attualmente è la mia nuova abitazione ad Agosto 2024 in un piccolo condominio costruito ad inizio anni 2000 e composto da 5 unità abitative compresa la mia.
In questo trasloco ho fatto anche trasferire la mia vecchia linea TIM che ha sempre funzionato perfettamente nella vecchia abitazione ma che qui ha iniziato ad avere dei primi comportamenti anomali. In maniera del tutto casuale il modem si riavviava, anche più volte, nell'arco della giornata. In rari casi è successo che per qualche giorno non ci fossero queste anomalie, per poi tornare prontamente a riavviarsi. Ho chiamato innumerevoli volte l'assistenza da Agosto a Dicembre ma si sono sempre limitati a fare i controlli da remoto non riscontrando particolari anomalie, nessun tecnico è mai venuto di persona per controllare. Stanco di questa situazione, ad inizio 2025 ho provato a cambiare gestore con Fastweb pensando anche che il problema potesse essere il vecchio modem avendo comunque quasi 5 anni di attività alle spalle, purtroppo però il problema si sta ripresentando.
Attualmente il modem è connesso direttamente alla presa elettrica (nessuna ciabatta intermedia) e ho già verificato che non ci sono cadute di tensione. Sulla presa a muro in ordine c'è l'alimentazione del modem, la predisposizione per l'antenna della TV (non collegata, può dare qualche problema di interferenze?) e il doppino. La tipologia di connessione è FTTC.
Ho provato a sentire gli altri condomini e nessuno di loro riscontra problemi di questo tipo, hanno tutti una connessione stabile.
Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione