• FTTCTIM
  • TIM sta applicando traffic shaping su alcune rotte?

Salve ragazzi, scrivo per condividere con voi quello che sto notando ormai da più di un mese sulla mia 100M in provincia di Brindisi.

Premessa: ho constatato che il problema non risulta nella tratta casa armadio (˜ 220 metri) dato che la portante che viene negoziata è la stessa di sempre (˜ 67 mega), rimane su senza problemi di alcun tipo e la situazione non cambia anche dopo aver riavviato più volte il router (TIM HUB). Inoltre dello stesso identico problema soffre anche mio zio che ha la stessa linea sotto casa mia ma con TIM Business e siamo collegati allo stesso armadio tramite lo stesso multicoppia (no derivazioni esterne ed interne).

A partire da qualche giorno dopo l'inizio del lockdown ho notato che la velocità di entrambi verso la maggior' parte delle rotte risulta cappatissima, parliamo di 2/300 KBps sia in down che in up mentre su altre (davvero pochissime) navigo praticamente a banda piena, ad esempio ieri ho scaricato MacOS Catalina e ci ha messo 12 ore (~ 8GB), se scarico ubuntu ci metto 5 minuti. La situazione rimane praticamente la stessa negli speedtest, ho notato che verso vodafone ed eolo vado a banda piena in down (sia in singolo che in multi), verso altri e praticamente tutti i server Telecom Italia la banda risulta tagliata tra i 17 e i 22 mbps in down e in up (in multi e 4/5 in singolo).
Sottolineo che inoltre, in tutti i casi riporto comunque un packet loss che oscilla tra 1,4% e un massimo di 5% come riportato sotto.

Qui invece quando le cose ancora erano nella norma.

Secondo voi lo stanno applicando veramente o potrebbe dipendere da qualcos' altro?

Io ho letto di testimonianze di problemi di saturazione a Tim fisso, FTTH e FTTC, in zona Bari, forse sei coinvolto anche te

Prova a scaricare dallo stesso sito lento sotto VPN, se migliora è segno di cappatura.

Vorpal97 Ho fatto una speedtest, sul server che hai detto, sono sotto rete TIM è vado a banda piena.

Vorpal97 Nessun problema io a scaricare League of Legends, banda piena su Eolo Milano

però sono al nord

Come dicevo, sembra ci siano problemi persistenti e localizzati di saturazione per Tim nell'area di Bari, e la dinamica di questo caso mi fa pensare che ci rientri

luiz Prova a scaricare dallo stesso sito lento sotto VPN, se migliora è segno di cappatura.

No. Così non distingui congestione su quella rotta da una limitazione fissa. Potresti solo capire se ci sono limitazioni dalla capacità del server finale.
      Se su qualsiasi interconnessione di quel server ottieni la medesima velocità allora il cap è imposto dal gestore del server. Altrimenti è qualcos'altro.

Poi parliamoci chiaro, il QoS è sempre applicato sulle rotte da qualsiasi ISP.
      Cap fissi si sono visti solo adesso visto il grande aumento di traffico su alcune rotte. A volte applicati dall'ISP a volte dal gestore del servizio. Le limitazioni fisse da parte dei gestori dei servizi non sono una novità.
      P.s. MacOS che impiega una vita nel download non è una novità.. acquistano tanta capacità dalle CDN solo in prossimità delle date di rilascio.. poi tornano alla normalità. Aggiornamenti di iOs che impiegano diverse ore erano all'ordine del giorno anche in tempi normali.

Chiarisco che la cappatura non è solo quando ho scaricato macOS ma è praticamente ovunque, ad esempio è da un mese che mi seguo le live su twitch in 480p le uniche eccezzioni che ho trovato sono ubuntu e qualche altra cosa che mi è capitato di scaricare in questo mese che al momento non ricordo, ho fatto l'esempio di macOS perché mi è successo ieri e mi sono incazzato parecchio ahahahah.

luiz Prova a scaricare dallo stesso sito lento sotto VPN, se migliora è segno di cappatura.

Già provato la situazione rimane la medesima, anche con twitch sotto vpn non cambia nulla.

Technetium MacOS che impiega una vita nel download non è una novità..

Magari per te, fino a prima di questo problema scaricavo a banda piena qualsiasi cosa che venisse dai server di Apple, e la cosa che mi fa escludere questo è che per la disperazione me lo sono fatto scaricare da mio padre in azienda dove abbiamo una FTTC TIM Business 30/3 (non sono sicuro che sia una BMG ma so che non pagano cifre esorbitanti quindi la escludo) che non è affetta da questo problema, banda piena ovunque e niente packet loss, risultato? in meno di 2 ore aveva finito.

Che stiano cappando le 100 e le 200 mega?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Vorpal97 ciao, io con ftth tim a bari centro è da quando è iniziata la pandemia che nei momenti più saturi (mattinata, dopo pranzo e la sera dalle 8 alle 10-11 circa) vado a circa 250-300 su server speedtest telecom bari e faccio circa 180-230 su fast.
          i risultati sono frequentissimamente molto altalenanti sia in up che in down così come i ping.
          preciso che non è un commento di lamentela o altro. alla fine ci faccio tutto. è solo per dire che il problema è "abbastanza esteso". mi arrivano identiche notizie anche da altri amici con ftth a bari e fttc da modugno.
          aggiungo anche che da sempre nei momenti più carichi (24 dicembre o quando venne il papa o ancora durante la festa patronale) la rete tim sia mobile che fissa inizia a dare di matto con velocità che crollano, pachet loss e ping veramente molto alti. è da un po che tengo sotto controllo la situazione...

luigirusso98

Preciso che il problema non è andare lento con uno speedtest su Telecom Italia Bari ma è andare lento ovunque, il fatto che potrebbe dipendere da Bari è perché magari raccolgono la maggior'parte del traffico della puglia li, ed essendo tanto, saturano con il risultato di creare problemi sulla maggior parte delle linee. Questo spiegherebbe parzialmente anche perché su una FTTC 30/3 non ho nessun problema, magari il suo traffico è raccolto altrove (anche se essendo le linee nello stesso paese mi fa dubitare)

Vorpal97 la lentezza non è solo speedtest ovviamente, ma su tutto il traffico sia dentro la rete tim che fuori in italia e all'estero. è generalizzato su qualsiasi servizio web, download o altro. ho provato a scaricare iso debian, test file da hetzner, giochi da cache locali, caricare video su yt, veramente di tutto e di più. oltre i 250 megabit non faccio. se hai qualche test da suggerirmi dimmi pure...tanto ormai sono rassegnato😂
              p.s. sono collegato alla centrale BARIITAF in via marchese di montrone

Vorpal97 Secondo voi lo stanno applicando veramente o potrebbe dipendere da qualcos' altro?

Io ormai ne sono convinto, in alcune zone (come la mia e la tua) lo stanno facendo eccome.

Ieri a mezzogiorno tra l'altro nella mia zona il PPP è andato in timeout a tutti gli utenti TIM (e relativi wholesale, compreso me con Klik) ed è rimasto giù per 1 oretta, al suo ritorno devo dire che poi la connessione è andata abbastanza bene fino alle 21:30 (miracolo visti gli ultimi 3 mesi) dopodichè ha iniziato a "sbarellare" di nuovo come al solito fino alle 23.

Non so se è un caso oppure hanno fatto realmente qualcosa, sta di fatto che comunque se hanno fatto qualcosa è evidente che hanno fatto il minimo indispensabile visto che alle 21:30 il problema da me si è ripresentato comunque

Avendo un'ADSL purtroppo non posso sapere in tutti i momenti a che "punto" viene tagliata la banda, posso verificare solo quando viene tagliata al di sotto dei 16 mbps

beastlukas eh a me invece è proprio fisso, come se un mese fa avessero settato qualcosa e da allora non è cambiato nulla. Ovviamente al 187 non sanno nulla ma non è nemmeno colpa loro secondo me, loro vedono che casa armadio è tutto apposto e niente, esula dalle loro competenze.

luigirusso98 twitch come ti va? 1080p 60fps va tranquillo?

luigirusso98 p.s. sono collegato alla centrale BARIITAF in via marchese di montrone

non so dove sia, non sono di bari

Vorpal97 sisi hai ragione, ho letto ora che sei di brindisi. facciamo comunque entrambi capo allo stesso nodo (ora bari via napoli telecom, dopo il trasloco del pop sparkle prima sito in via dioguardi). dovrebbe raccogliere il traffico di tutta la puglia e poi andare su a bologna passando per pescara.
                    stasera faccio qualche altro test su twitch (che non ho mai usato in vita mia)
                    per ora va così

p.s. se fossi curioso il pop si trova qui
                    https://goo.gl/maps/9Z6V7M2XxwyajNS3A

Vorpal97 eh a me invece è proprio fisso, come se un mese fa avessero settato qualcosa e da allora non è cambiato nulla.

Tu non hai nessuna differenza se provi a fare speedtest in modalità multi/singola? non so se esiste un parametro per speedtest CLI, sul sito c'è il selettore

Vorpal97 FTTC TIM Business 30/3 (non sono sicuro che sia una BMG ma so che non pagano cifre esorbitanti quindi la escludo) che non è affetta da questo problema, banda piena ovunque e niente packet loss, risultato? in meno di 2 ore aveva finito.

Vorpal97 Inoltre dello stesso identico problema soffre anche mio zio che ha la stessa linea sotto casa mia ma con TIM Business e siamo collegati allo stesso armadio tramite lo stesso multicoppia

La linea di tuo padre è attestato sulla stessa centrale OLT?

Hadx La linea di tuo padre è attestato sulla stessa centrale OLT?

Affermativo

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Vorpal97 L'ideale sarebbe riuscire a far partire nello stesso momento il download di un file di grosse dimensioni (di quelli che ti danno problemi) su tutte e tre le linee (tua, di tuo padre e di tuo zio) e vedere i risultati.

beastlukas da cli non credo ma da app i risultati sono questi

non ho modo di collegare il telefono col cavo ma il wifi è 5GHz test effettuati senza altri dispositivi connessi

Hadx questo lo posso provare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile