octopusyoda Allora: premetto che non sono un esperto, e anch'io avevo chiesto qui sul forum (puoi trovare una discussione aperta da me qualche giorno fa nella sezione FWA, e qualcosa anche in passato).
L'impressione che ho avuto è che Alpsim sia un'ottima azienda, davvero efficiente e competente.
Il problema però è la rete cellulare, che per quanto sia buona non fa miracoli.
Alpsim si appoggia alla rete Wind3, e di fatto è una FWA a tutti gli effetti anche se "fai da te".
Il vantaggio rispetto alla normale Wind3 è che Alpsim ha una sorta di "canale preferenziale" (chiamiamolo così....), con connessioni illimitate, IP pubblico dinamico che cambia ogni 24 ore invece che ogni 4 ore, e soprattutto un'assistenza pronta ed efficiente. Ma per il resto è sempre Wind3 e soprattutto è sempre rete cellulare 5G.
Per quanto mi riguarda i test sono stati fatti con un modem interno ZTE (il modello mi sfugge....), BTS a circa 200 metri in perfetta portata ottica, banda N78.
Durante la giornata velocità piuttosto alte: almeno 300 con punte di 500 (ma già qui, fra 300 e 500 c'è una bella differenza), mentre di sera crolla a meno di 80 con variazioni davvero significative.
Upload in giornata fra 30 e 50 ma di sera l'ho visto anche a 5!
E talvolta, soprattutto quando c'è il calcio, qualche breve disconnessione totale.
Morale: funziona, ma secondo me è troppo instabile.
Può darsi che con un modem sul tetto si possa migliorare (ma vista la posizione ottimale della BTS non ne sono così certo....), e come sempre dipende da quello che ci devi fare, ma a mio avviso non si può considerare una soluzione definitiva.
Come ti dicevo, a breve avrò modo di provare personalmente anche Starlink. A quanto mi è stato detto la stabilità è molto superiore, e se davvero sarà così credo che saluterò allegramente Openfiber, Fibercop e compagnie varie (sempre che un giorno si facciano vedere da queste parti, cosa di cui a questo punto comincio a dubitare).