LinusCasp 3) poichè siete polemici oltremisura e non vi bastano sicuramente i punti 1 e 2, si aggiunge che l'Ing. Giovanni Zorzoni, già Direttore Generale di MyNet e ora eletto Presidente dell'Associazione Italiana Internet Provider (Aiip) (Per chi non sa leggere PRESIDENTE ASSOCIAZIONE ITALIANA INTERNET PROVIDER) ha affermato
Non chiedere all'oste se il vino è buono... Ad mynet interessa l'ont libero per non pagare le licenze ont di terze parti ai Vendor degli OLT. Non per dare maggiore libertà all'utente.
Forse ti sei perso come funziona in germania:
1) vuoi un fritzbox o un router a caso che fornisce l'isp? Certo è gratis o costa poco.
2) vuoi un ont libero? Certo o lo trovi su ebay uno compatibile oppure noi te lo vendiamo a 60€.
LinusCasp 1) Io non sono il più intelligente e voi stupidi. Tuttavia il fatto che dopo il mio post si siano fatte vive SOLO persone "pro" ONT esterno fa OGGETTIVAMENTE molto riflettere ed è indicativo (mi riallaccio al discorso del "lavaggio dei cervelli" che i big ISP, per sostenere le loro posizioni/ interessi economici, fanno ormai da tempo) .
Perché forse un motivo c'è. Io non lavoro per nessun isp... Il mio profilo linkedin dice buonaparte delle mie esperienze. Eppure...
LinusCasp I suoi studi e indagini HANNO DIMOSTRATO che non vi sarebbero criticità in relazione alla sicurezza e protezione dei dati, il risparmio energetico, il rispetto dell’ambiente e sarebbero anche assicurati diritto alla riparazione e azzerato ogni rischio di concorrenza sleale. Portando le analisi e le esperienze dei garanti belga, tedesco e olandese HA DIMOSTRATO che problemi di interoperabilità tra le apparecchiature terminali (Ont e modem-router) appartengono a un’altra stagione. Lo stesso vale per le eventuali ulteriori certificazioni imposte (citate da alcuni di voi), a meno che “non si tratti di autocertificazione o procedure volontarie”. La Fondazione - operativa dal 2013 - è riuscita a "liberare" dall'ONT esterno già diversi Paesi (Olanda, Finlandia, Belgio e ora anche la Germania). Proprio in Germania dove gli operatori hanno domandato al garante Bnetza di “limitare completamente la possibilità degli utenti finali di scegliere il proprio router o di separare il terminale ottico in fibra (Ont), in modo che i router personali potessero essere utilizzati solo in modalità bridge”; la proposta è stata respinta - grazie alle analisi e ai contributi di questa fondazione - smontando la sovrastima dei rischi per la sicurezza, bollando come inverosimili i presunti scenari di disturbo e ridimensionando il tema della interoperabilità.
Falso, i loro studi hanno dimostrato che così si può risparmiare circa 12€/anno a utente per le licenze di ont di terze parti. Nulla altro hanno dimostrato. Hanno preso un ont di una marca e un olt di una altra marca e pagato le licenze di terze parti e internet viaggia. Grazie al cavolo. Se paghi ovvio che funziona.
LinusCasp 3) poichè siete polemici oltremisura e non vi bastano sicuramente i punti
Dato che volevi chiarire due punti il terzo lo ignoro, dato che non si chiede all'oste se il vino è buono.
LinusCasp All grido di libertà "via l'ONT esterno!", che ha già liberato i consumatori di Belgio, Olanda, Finlandia e Germania di una scatoletta inutile (senza i contraccolpi che voi paventate: aumento di costi etc), vi saluto (devo lavorare ora: non posso più rispondere, trovate tutto on line e anche molto di più)!
Già, scrivere ciò in un forum non ha senso... Non sono io che devo usare Google per le tue srampalate tesi, su Google trovi anche che in Austria e Germania l'isp si è dimenticato di pagare le licenze per gli ont di terze parti e un sacco di clienti di avm sono stati buttati fuori da internet. E l'assistenza cadeva dalle nuvole. Per favore riflettici e guarda chi finanzia aiip: avm, perché? Perché così ci ha la telemetria della vdsl, adsl e ora anche della FTTH... Dati che poi rivende a chissachi
Paesi dove in realtà si parla di FTTP, cioè di ftth fino a fuori dall'edificio e poi cavo coax per gli ultimi 50 metri...
LinusCasp Tutte argomentazioni usate dagli "ingegneroni"/ consulenti (le loro "lectio magistralis" si possono reperire su YT) chiamati in soccorso dai big ISP, per motivare che l'ONT esterno va ASSOLUTAMENTE mantenuto (come ho già detto nel mio post di oggi si scopre poi che questi esperti lavorano da 20/ 30 anni per gli operatori, nel cui interesse ovviamente parlano) .
In realtà sul web leggo solo lectio magistralis sul fatto che deve essere abolito.
LinusCasp La tua risposta significa che hanno raggiunto il loro obiettivo: ci hanno intortato per bene! Ci hanno convinti! Sono del resto bravi e spendono notevoli risorse per farlo: per piazzarci una scatoletta in casa che è una cinesata che costa al massimo 15 euro e farcela pagare 240, o più, e convincerci che non è nostra ma rimane loro devono essere davvero bravi.
Ora a te e gratis, in Germania costa 60€ se vuoi quello dell'isp, 0€ se prendi avm o altrimenti buona ricerca su ebay dell'ont e su hack gpon su come moddarlo... Sai che da quando in Italia fibercop e openfiber hanno dovuto mettere sistemi per bannare gli utenti con ont moddato le uniche contribuzioni ad hack gpon sono tedesche?
LinusCasp Per chi studia, per chi non si fa intortare dal mainstream, per chi approfondisce, per chi fa qualche sforzo in più e va un po' oltre nelle questioni si possono reperire abbastanza facilmente fonti molto preziose online: sono stati condotti studi da società indipendenti su utenti di Paesi in cui è già stato eliminato l'ONT esterno. Ebbene: quanti utenti hanno chiamato "per assistenza", come dici tu, nell'arco di un anno dopo la eliminazione di questa scatola completamente inutile? 2! Non scherzo: 2! DUE! Uno di loro si è appurato era una persona anziana che non era capace di fare i collegamenti (cercava in sostanza ancora l'ONT a cui collegare il router). Solo il secondo aveva effettivamente un problema. Questi studi sono "sul tavolo" dell'AGCOM.
Non c'è bisogno di aggiungere altro.
In effetti chi non si fa intortare dal mainstream, per chi approfondisce, per chi fa qualche sforzo in più e va un po' oltre nelle questioni pensa che l'ONT esterno sia il flagello della società, perché tanto gpon è standard e al massimo facciamo guadagnare meno Huawei/Alcate/ZTE con due licenze di terze parti da regalare a tutta Italia, fioi una licenza di terze parti sta a piu di un euro a persona, in un comune fanno su 5-100k, sai quanti soldi che gli isp risparmiamo e non devono pagare ai Vendor? Sai quanti danni economici presunti sono per i Vendor? Che di sicuro si rifaranno aumentando i listini per recuperare il doppio? E sai chi ci rimette? L'utente finale.