EmanueleMartinolli O molto più semplicemente richiedi una nuova linea solo voce RTG a Tim e ti portano un nuovo cavo in casa semplicemente e gratuitamente.
E poi chiedere al tecnico di tenere il vecchio doppino per la linea voce ed il nuovo per la linea vdsl è un attimo.
Dopo un paio di mesi la linea solo voce la disattivi e sei a posto.
Ti hanno dato di certi "consigli" che è meglio che non commento.
EmanueleMartinolli è possibile secondo voi chiedere a un tecnico TIM locale di sistemare e collegarmi direttamente all'armadio ? Ho un bel tubo vuoto predisposto che arriva in un pozzetto mio all'entrata, a 1m dal pozzetto TIM che serve l'armadio. E potrei pagare io lo scavo di 1m in suolo mio tra i due pozzetti.
Se non servisse lo scavo: sì. Non si potrebbe fare da procedure Tim, ma nella realtà viene fatto.
Però per lo scavo Tim dovrebbe richiedere le autorizzazioni, e non essendo una operazione ufficialmente possibile, non si può fare.
EmanueleMartinolli In un caso cosi' (dove la distanza minima lo permette), pensate che sia fattibile di chiedere "a progetto" di collegarsi in fibra all'armadio (intendo non FTTH GPON tipo O.F. che forse (?) ad Arco non ci sarà mai, ma tipo Ethernet su fibra) ? Vedo in effetti su Planetel che "Fibra ILC" di TIM è attiva ma credo sia solo per le aziende e proibitiva. Ne sapete qualcosa ?
Sarebbe comunque uno scavo dedicato dalla centrale, al di là di come tecnicamente lo implementerebbero. Costi elevatissimi e canoni da capogiro.
Più no che sì.
EmanueleMartinolli Forse una strategie commerciale TIM per tappe intanto che testano il protocollo ? E quando è pronto proporranno una 300 per i fortunati e vere 100 e 200 per quelli più lontani ? Vedremo.
110k+ armadi attivi, fare l'upgrade a tutti sarebbe un lavoro enorme.
Specie perché molti ONU hanno bisogno di diverse modifiche per poterlo attivare.