darknike Redii91 E questo ONT ha bisogno di alimentazione ? Si Redii91 secondo te il tecnico avrà la pinza per la presa rj? A che pro ?
TheMarsican Redii91 E questo ONT ha bisogno di alimentazione ? Yes, nella scatolina con cui viene fornito vi è anche il suo alimentatore. Redii91 E secondo te il tecnico avrà la pinza per la presa rj? Non è compito del tecnico, il suo compito è relativo solo alla fibra ottica e a consegnarti il router. Qualsiasi cosa che riguarda un tuo cablaggio ethernet interno a casa son fatti tuoi, detta in parole spicciole.
Redii91 TheMarsican guardavo questa foto …. : https://i.fibra.click/2022/09/1664203824_5174_0.jpg Ma scusa dovrei avere in casa 3 dispositivi ?!?!??! Borchia , ONT , modem ???? Sono pazzi ?
Lorenzo1635 Redii91 Cosa mai me lo comprassi il frutto della biticino I frutti della Btcino sono tool-less non ti serve la pinza. Però guarda che i kit pinza+tester vengono 30€ e il tester ti serve comunque. Redii91 E questo ONT ha bisogno di alimentazione ? Si. Redii91 E secondo te il tecnico avrà la pinza per la presa rj? No.
Redii91 Lorenzo1635 I frutti della Btcino sono tool-less non ti serve la pinza. Però guarda che i kit pinza+tester vengono 30€ e il tester ti serve comunque Però dall’altra estremità, la pinza mi serve giusto?
Lorenzo1635 Redii91 Sono pazzi ? No, è proprio così. La borchia è solo per tenere il cavo fermo altrimenti lo sfasci. P.S. La borchia montala con il connettore verso il basso così non ci entra la polvere
TheMarsican Redii91 Sono pazzi ? Tutto regolare direi! Borchia ottica come terminazione della fibra, ha lo stesso ruolo di una presa della corrente o di quella del telefono. ONT per la trasduzione ottico-elettrico e router per tutto il resto. Naturalmente si può fare un lavoro più ordinato di quello della foto.
Lorenzo1635 TheMarsican Naturalmente si può fare un lavoro più ordinato di quello della foto. Si è visto di peggio
Redii91 TheMarsican quasi quasi lascio tutto nello sgabuzzino a sto punto …. Ho un muro di 50cm con Wi-Fi 7 darà problemi ? Poi se caso mai in un futuro volessi spostare solo il modem da sgabuzzino a soggiorno mi dicevi che tra ONT e modem c’è Ethernet- Ethernet giusto ? Classico cavo cat 6 e sono tranquillo ? Risultato finale sgabuzzino ONT e borchia poi cavo Ethernet nella guaina che arriva al modem
Lorenzo1635 Redii91 Ho un muro di 50cm con Wi-Fi 7 darà problemi ? Se è muro con dentro tubazioni o metallo non è l'ideale. Redii91 Poi se caso mai in un futuro volessi spostare solo il modem da sgabuzzino a soggiorno mi dicevi che tra ONT e modem c’è Ethernet- Ethernet giusto ? Classico cavo cat 6 e sono tranquillo ? Yep.
TheMarsican Redii91 Ho un muro di 50cm con Wi-Fi 7 darà problemi ? La IliadBox ha una parte WIFI che non è tutto questo granchè, soprattutto della nuova IB7, poi con un muro così spesso sarà un bel casotto. Redii91 Poi se caso mai in un futuro volessi spostare solo il modem da sgabuzzino a soggiorno mi dicevi che tra ONT e modem c’è Ethernet- Ethernet giusto ? Classico cavo cat 6 e sono tranquillo ? Si. Redii91 Risultato finale sgabuzzino ONT e borchia poi cavo Ethernet nella guaina che arriva al modem Ci sta.
Lorenzo1635 Redii91 l'ideale sarebbe mettere da entrambe le parti dei frutti almeno sai che il cavo non si muove però comprendo che non sia sempre fattibile
Redii91 Lorenzo1635 eh bella idea però 😃 non ci avevo pensato! Oggi passo a prendere 2 rj45 della biticino ! Qualcuno mi conferma che non c’è bisogno della pistola per pinzare con biticino
Lorenzo1635 Redii91 Te lo posso confermare anch'io. Ne avrò una decina in casa. Però occhio ci sono quelli che hanno il meccanismo di pressa "a torsione" (c'è l'accoppiatore dei cavi che girando blocca i conduttori, non so il termine tecnico) e quelli che semplicemente si incastrano a pressione: su quest'ultimi io ho sempre usato un punch-down (o tu usa un cacciavite sottile) per inserire il cavo in guida. Ma in ogni caso almeno il tester l'hai o vai in fiducia?
mircolino Redii91 Oggi passo a prendere 2 rj45 della biticino IMHO i frutti della bticino hanno un costo ingiustificato Io a casa mia ho optato per degli adattatori keystone dove poi sei libero di montarci quello che vuoi. Ti consiglio comunque di comprare un testerino per verificare la continuità elettrica, altrimenti rischi di impazzire.
Redii91 Lorenzo1635 sì sì, certo di materiale ne ho abbastanza anche perché, come lavoro, installo condizionatori Cercando su Amazon, naturalmente non prenderò questo anche perché non è originale Biticino .. ho visto che quei cavi non vengono spellati nella testa anche in quello della B Ticino bisogna fare così?
Lorenzo1635 Redii91 ho visto che quei cavi non vengono spellati nella testa anche in quello della B Ticino bisogna fare così? Si. Inserisci il cavo senza spelarlo nell' accoppiatore poi quando lo schiacci nella base ci sono delle lamelle affilate che fanno contatto
Redii91 mircolino scusa l’ignoranza ma come faccio a verificare la continuità se le due teste sono una in una stanza e l’altra nel altra
mircolino Redii91 Il tester che ti ho linkato sopra e' composto da due adattatori. Uno lo colleghi ad un capo del cavo in una stanza e l'altro all'altro capo del cavo nell'altra stanza. Accendi il tester e se tutti gli 8 led si accendono in sequenza il cablaggio e' OK, altrimenti hai un problema. Il tester pero' verifica solo la sequenza e la continuità elettrica, non lo schema di cablaggio che e' importantissimo. Ricordati di usare sempre lo stesso T568B wiring scheme su entrambi i lati del cavo.
wtf Redii91 https://www.amazon.it/dp/B00UQGEHCA/?coliid=IMQAQXTV8G2UD&colid=3PTZ22QHYDOXL&psc=1&ref_=list_c_wl_lv_ov_lig_dp_it Un'immagine dice più di tante parole... io ho questo tester, non è super affidabile ma per il costo va bene.