SilkierLyric146 Grazie mille per il chiarimento.
Per quanto riguarda il Monte Goy, dovrei avere una visibilità senza ostacoli, dato che riesco a vederlo tramite Street View dalla posizione della casa.
Tuttavia, mi sorge il dubbio sul motivo per cui la pratica del vicino non sia andata a buon fine.
Anche io vorrei prima provare con Open Fiber, ma so che i vicini hanno tentato di attivare TIM (FiberCop) senza successo. Non conosco i dettagli, ma immagino che il problema sia legato all'assenza di corrugati o al fatto che siano intasati o troppo stretti, motivo per cui la loro pratica non è andata a buon fine.
Provando un'attivazione con OpenFiber, ci potrebbero essere possibilità diverse? Sono più flessibili nell'installare qualcosa di esterno?
Sarei disposto anche a fare i lavori necessari, ma dovrei prima ottenere l'autorizzazione dal proprietario di casa.
L'accordo è che firmerò il contratto di affitto solo se sarà possibile attivare una linea internet.
Per questo motivo, vorrei capire quale sia l'opzione con la maggiore probabilità di successo. Mi conviene tentare nuovamente con FWA, questa volta con il piano 300, o puntare su OpenFiber?
Se la FWA viene attivata con successo, in futuro tenterò comunque di passare alla fibra. Mi interessa principalmente avere la certezza di attivare una linea, 300/50 mi basta per il momento, ma in seguito farei comunque il passaggio.