• FTTHFastweb
  • Aiuto Provider FTTH - Milano Centro non riesco quasi a navigare.

Buonasera a tutti,

sono un utente abbastanza esperto per via della mia professione, ma mi affido a voi per eventuali suggerimenti su Milano perchè sono veramente stufo.

Ho una connessione Fastweb da 2,5 Gbit da circa 3 anni. Dopo essermi trasferito in centro a Milano (a circa 300 metri dalla mia precedente abitazione), ho attivato un nuovo abbonamento da 2,5 Gbit (prima avevo 1 Gbit), ma ho notato un peggioramento delle prestazioni: la velocità di download è inferiore a a quella che avevo nella casa precedente.

Per quanto riguarda il gaming, non ho particolari problemi: da PC gioco spesso con un ping di 3 ms, probabilmente perché abito vicino ai principali nodi dei giochi online. Tuttavia, il download è problematico: non supero mai 1 Gbit, pur avendo una scheda di rete da 2,5 Gbit. Ogni volta che contatto l’assistenza, dopo vari tentativi, riconoscono il problema, mi aumentano la velocità a circa 900 Mbit, ma dopo qualche mese la situazione torna come prima. Ho chiesto più volte se il problema fosse un profilo errato. In upload vado comunque abbasta bene.

Un altro aspetto frustrante è il mancato controllo sul router: spesso non riesco ad accedervi a causa di vari errori. Non posso accedere ne da browser e ne da app.

Sto valutando di cambiare operatore, cercando un’offerta da 2,5 Gbit che mi consenta anche di gestire il modem. Tuttavia:

TIM ha frequenti problemi a Milano, con disservizi e difficoltà di routing nei videogiochi.
Aruba sembra interessante, ma non trovo pareri specifici su Milano.
Wind non l’ho mai provato.
Vodafone non la considero, così come Fastweb.

Inoltre, non riesco più a lavorare da casa: se i miei figli guardano Netflix, le call diventano impossibili. È assurdo che un mio amico in Puglia abbia una connessione migliore della mia, pur sapendo che dipende da cabina e impianto, ma è davvero frustrante.
Gestendo un'azienda digitale non posso permettermi di non avere una connessione decente a casa. In ufficio ho 2 connessioni: Tim 10 Gbit che va molto bene e fastweb 2,5 gigabit che va a 100mbit... capite? Peggio di casa. Zona loreto stazione centrale.

Scusate la lunghezza del post. Chiedo scusa anticipatamente ad admin e nel caso correggo.

Marco

Marcoofwar ho attivato un nuovo abbonamento da 2,5 Gbit (prima avevo 1 Gbit)

Sei sicuro che hai la 2.5, non è che hai la 1 Gbps su rete openstream?

Marcoofwar TIM ha frequenti problemi a Milano, con disservizi

A me risulta il contrario.

Marcoofwar difficoltà di routing nei videogiochi.

Questo è vero, ma si parla di milano, vai subito fuori...

Marcoofwar Aruba sembra interessante, ma non trovo pareri specifici su Milano.

Se la tua fastweb è su openstrem è uguale...

Ciao Simone,

intanto grazie.

• Si sono sicuro per contratto e perchè il gigabit in upload lo danno solo se hai 2,5 gigabit ( su carta)

• No no credimi... in zona stazione centrale loreto in tanti su tim abbiamo avuto problemi.

• Non ho capito quando dici "Vai subito fuori" cosa intendi... che non passi per la rete interna di fastweb?

• Come controllo se è su openstream?

Ripeto sono disposto anche a passare a telecom. non ho nessun problema con loro.

Marcoofwar Come controllo se è su openstream?

Hai un ONT?

Ciao,
      no vado direttamente nel router nexxt in fibra. Dall'armadietto sotto a router. Probabilmente il nexxt avrà un ont interno?

Per farvi capire

quando va bene...

TheMarsican a giorni monto il nuovo pc con un 9800 x3d e ram ddr5 con scheda da 2,5 e riprovo. Con il server che avevo a casa era più o meno uguale.

Adesso guardo subito cosa mi hai mandato.
        Grazie

Marcoofwar
          Gli speedtest si fanno solo via cavo e solo via riga di comando, come da guida.

Qualsiasi cosa che fai in WIFI è limitato/installibe sia causa Nexxt sia causa tuoi dispositivi sia causa altre reti WiFI che fanno interferenza con la tua.

PS: Tanto il Nexxt non ha nessuna porta 2,5G, quindi sei comunque limitato a 1G via cavo.

Marcoofwar Non ho capito quando dici "Vai subito fuori" cosa intendi... che non passi per la rete interna di fastweb?

Dico che problemi lato gaming su tim cioè ci sono ma se sei a milano sono trascurabili.

Marcoofwar Si sono sicuro per contratto e perchè il gigabit in upload lo danno solo se hai 2,5 gigabit ( su carta)

Mmmmh non mi torna ciò che dici

Marcoofwar Come controllo se è su openstream?

Se sei su openstream hai 500 in up

Lorenzo1635 Infatti la mia era una affermazione, se hai 500 in up allora sei su OS, poi fast è il peggior modo di fare speedtest...

Marcoofwar fastweb 2,5 gigabit che va a 100mbit

Siamo sicuri che tutti i cablaggi siano a posto e che le macchine di test siano ok al 100%?
              Onestamente mi sembra una differenza troppo elevata per dare tutte le colpe alla eventuale saturazione.

TheMarsican

Si si faccio sempre via cavo. Però se fai la stessa prova dal router direttamente dentro dovresti poter vedere la banda portante più o meno. Farò i test che mi hai consigliato tu con il nuovo pc.

Però secondo me c'è un degrado. oggi mi hanno detto che ero settato con velocità 1 da 1 a 13 e mi hanno messo 12. Cambia comunque pochissimo.(non parlavano dei canali wifi).

Si raga le macchine con cui faccio i test via cavo sono a posto. A volte anche rifatte da 0. Ho usato anche dei server. Detto questo a casa e in ufficio ho tutto cablato 10 gbit e i collegamenti da casa a fuori sono tutti nuovi di 3 anni fatti dall'azienda di mio fratello. abbiamo anche ricontrollato.

Inoltre non mi spiego perchè non posso entrare più nel router. Per dire... se volessi cambiare la password wifi non posso farlo. E cmq quando chiamo mi dicono che è vero che ho problemi ma non capiscono cosa.

A questo punto dato che va a momento stavo pensando di cambiare operatore. Magicamente tra una settimana magari ritorna ad andare a 1g in down e 1 g in up. Inspiegabilmente e poi dopo 3 o 4 mesi di nuovo.

non so se rendo l'idea.

@simonebortolin secondo me invece fast.com è buono perchè da tante info.

Cmq provo a fare i test e ve li posto. Intanto vi ringrazio per la disponibilità. Se scegliessi telecom cosa ne pensate? Mi costa anche meno da 43 a 29 per sempre. Sempre 2,5 ... per 10 gigabit 5 euro in più

Marcoofwar

Speedtest by Ookla

Server: Nethive SPA - Milano (id: 25258)
                   ISP: Fastweb

Idle Latency: 2.46 ms (jitter: 0.92ms, low: 1.76ms, high: 3.56ms)
              Download: 937.59 Mbps (data used: 425.2 MB)
              15.63 ms (jitter: 1.65ms, low: 3.09ms, high: 34.67ms)
              Upload: 947.37 Mbps (data used: 440.0 MB)
              17.40 ms (jitter: 1.64ms, low: 2.79ms, high: 32.74ms)
              Packet Loss: Not available.
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/1e09f677-ecb3-4674-bf9b-e44adf488d52

Marcoofwar

Ultima cosa e poi non rompo più

@Marcoofwar hai una rete diretta Fastweb o sei sotto rete OpenFiber ex Metroweb. a Milano utilizziamo quelle dure infrastrutture.
                se continui ad avere problemi fammi sapere nel caso ti apro una segnalazione al supporto.

dai problemi che comunichi comunque, mi sembra che sia il router che sta iniziando a perdere colpi, mi è capitato su un altro cliente.

TheMarsican no, non se ha la fibra diretta, in quel caso usa attacco sc-apc, e la porta wan da 2,5 è utilizzabile come porta lan... 😉 nel suo caso, come scritto sopra, dovrebbe essere sotto rete diretta nostra che abbiamo in alcune grandi città oppure sotto rete OF ex Metroweb.

GiuseppePaglialonga

Ciao Giuseppe,

domani mattina alle 10:00 mi chiamano per capire questa sera com'è andata.

Adesso facendo qualche test sta andando bene. Poi non saprei dirti domani. Fino a mezz'ora fa andava malino.
                  A me spiace perchè sono cliente da 20 anni con fastweb. Però non ne vengo a capo.

Secondo me potrebbe essere un insieme di cose tra router e alto. Però tra una settimana circa riesco a fare i test con un pc nuovo di zecca e scheda di rete a 2,5 e vediamo.

Non capisco perchè tutti nel palazzo vadano a 2,5 o 10 e l'unico pirla che non riesce neanche a fare le call sono io. XD. A dimenticavo. Ho provato anche con un mac m4 pro e ho ottenuto stessi risultati del pc o server.

Notte a domani.

Marcoofwar se vuoi domani mandami in privato l'indirizzo ed il codice fiscale, così recupero il codice cliente ed apro una segnalazione dedicata, così ti aiuto anche io.
                    mi spiace sentire di questi problemi.

nel caso ti lascio i contatti qui
                    telegram : @giuspag
                    email : paglialonga.gius@outlook.com

GiuseppePaglialonga no, non se ha la fibra diretta, in quel caso usa attacco sc-apc, e la porta wan da 2,5 è utilizzabile come porta lan

Perdonami Giuse ma è il Nexxt normale, solo il Next One ha la porta 2,5G.

Marcoofwar Domanda stupida, ma chiedere modem libero e prenderse uno ad-hoc attrezzato per la 2.5G?
                      Piuttosto che usare i Nexxt (che, modesta opinione, fanno cagare) prenditi roba che per lo meno sia in grado di darti una stabilità e velocità migliore

TheMarsican

Vedi... ste cose mi fanno incazzare. E perchè non mi han dato il modem corretto.

Inizialmente io avevo optato per il gigabit. Loro mi propongo il 2,5 e non è mai andato. Assurdo.

@GiuseppePaglialonga c'è già una segnalazione dedicata con servizio plus. Adesso capisco e magari ti scrivo.

Grazie mille intanto a tutti e due.

[EDIT] Scusate l'incazzatura ma è tre anni che mi prendono in giro. Probabilmente farò come ho fatto con telecom e richiedo rimborso negli anni. Questa è una cosa che si può fare e che ho già fatto e vinto. A meno che non sistemano. Però ripeto .... lo trovo assurdo. Ho appena letto di un sacco di gente che cambiando il modem ha risolto il problema.

Marcoofwar E perchè non mi han dato il modem corretto.

Non è detto che avrebbero dovuto darti il Nexxt ONE.

Giusto per conferma puoi fare una foto al router che hai?

Detto questo, per me la tua linea ha 0 problemi visto lo speedtest effettuato a modo.

I problemi derivano dai tuoi dispositivi e dal fatto che probabilmente li usi sotto WiFi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile