Buonasera a tutti,
sono un utente abbastanza esperto per via della mia professione, ma mi affido a voi per eventuali suggerimenti su Milano perchè sono veramente stufo.
Ho una connessione Fastweb da 2,5 Gbit da circa 3 anni. Dopo essermi trasferito in centro a Milano (a circa 300 metri dalla mia precedente abitazione), ho attivato un nuovo abbonamento da 2,5 Gbit (prima avevo 1 Gbit), ma ho notato un peggioramento delle prestazioni: la velocità di download è inferiore a a quella che avevo nella casa precedente.
Per quanto riguarda il gaming, non ho particolari problemi: da PC gioco spesso con un ping di 3 ms, probabilmente perché abito vicino ai principali nodi dei giochi online. Tuttavia, il download è problematico: non supero mai 1 Gbit, pur avendo una scheda di rete da 2,5 Gbit. Ogni volta che contatto l’assistenza, dopo vari tentativi, riconoscono il problema, mi aumentano la velocità a circa 900 Mbit, ma dopo qualche mese la situazione torna come prima. Ho chiesto più volte se il problema fosse un profilo errato. In upload vado comunque abbasta bene.
Un altro aspetto frustrante è il mancato controllo sul router: spesso non riesco ad accedervi a causa di vari errori. Non posso accedere ne da browser e ne da app.
Sto valutando di cambiare operatore, cercando un’offerta da 2,5 Gbit che mi consenta anche di gestire il modem. Tuttavia:
TIM ha frequenti problemi a Milano, con disservizi e difficoltà di routing nei videogiochi.
Aruba sembra interessante, ma non trovo pareri specifici su Milano.
Wind non l’ho mai provato.
Vodafone non la considero, così come Fastweb.
Inoltre, non riesco più a lavorare da casa: se i miei figli guardano Netflix, le call diventano impossibili. È assurdo che un mio amico in Puglia abbia una connessione migliore della mia, pur sapendo che dipende da cabina e impianto, ma è davvero frustrante.
Gestendo un'azienda digitale non posso permettermi di non avere una connessione decente a casa. In ufficio ho 2 connessioni: Tim 10 Gbit che va molto bene e fastweb 2,5 gigabit che va a 100mbit... capite? Peggio di casa. Zona loreto stazione centrale.
Scusate la lunghezza del post. Chiedo scusa anticipatamente ad admin e nel caso correggo.
Marco