• FTTH
  • TIM fibra da 1 a 2,5 gigabit (Fibercop)

lunaxeos Mi ha detto che l'ONT deve aggiornarsi, almeno 4 ore, non so se è vero.

Potrebbe essere come no.

Comunque l'importante è che la spia GPON rimanga fissa verde.

lunaxeos 940 in download e 940 in upload, prima in upload avevo 300 quindi direi che in centrale è stata correttamente attivata la 2,5G.

Esattamente.

lunaxeos Se volessi acquistare un router per sfruttare la 2,5G che cosa mi consigliate di acquistare?

Dipende tutto dal budget che hai in mente di spendere e quanto sei disposta un po' a smanettare per farlo funzionare.

In più: utilizzi il telefono fisso?

TheMarsican

Si GPON è su verde fisso, budget 150/200 €, sono disposto a smanettare eventualmente anche con l'aiuto di mio figlio che è ingegnere informatico, ho un numero di linea fissa ma è scollegato.

lunaxeos nonostante gli avessi offerto la mancia.

Sarà stato frustrato per la storia del modem/router. Magari è permaloso😂
      Ti segnalo che riesci a trovarle on-line a circa 10-15€ se mai volessi prodigarti nel cambio.
      Pensare che a me il tecnico ne ha lasciate pure due in più...spero di rivederlo un giorno, è stato amore a prima vista.

Lasciando da parte i sentimentalismi, quando cambierai operatore in futuro avrai un'altra occasione per cambiarla (o toglierla e fartela sostituire per forza)
      Sono contento sia finita bene col cambio profilo.
      Ti lascio a mani più esperte in fatto di Router 🫡

lunaxeos Tutto standard. Quando si passa a 2.5 senza modem ti cambiano l’ont e attualmente la tim mette quello che si vede in foto ossia il Sercomm.

Un buon router se ti serve anche la fonia potrebbe essere il Fritz 7690 che ha wan 2.5 e lan 2.5. Ma ha anche delle criticità. Lo conosco bene perché lo possiedo, ma ovvio c’è anche altro.

lunaxeos budget 150/200 €

Le prime opzioni che mi vengono in mente sono:

• Zyxel EX5601 da prendere su eBay (sia versione Wind3 sia no-brand, tanto funzionano entrambe);

• GL.iNet Flint 2;

• Asus GT-AX6000 (qualsiasi modello che abbia almeno 2 porte ethernet 2,5G) ma si sale un po' di prezzo.

Questi sono quelli che vanno per la maggiore anche qui sul forum, sono anche abbastanza facili da configurare con i parametri Tim.

Il primo della lista è l'unico che supporta nativamente il poter collegare un telefono fisso, ma se non lo usi è inutile considerarlo come aspetto fondamentale.

Poi magari attendi pareri da altri.

Grazie per tutti i suggerimenti.

Il MERCUSYS TP-Link MR47BE secondo voi è valido? Vedo che è wifi 7 a 6Ghz.

Prima di collegare un nuovo router devo comunque richiedere l'utilizzo del modem libero al 187 giusto?
      Comunicano qualcosa per iscritto? Una volta avuto l'OK il TIM Hub+ che utilizzo attualmente continua a funzionare fino a quando collego il nuovo router?

Grazie

lunaxeos Prima di collegare un nuovo router devo comunque richiedere l'utilizzo del modem libero al 187 giusto?

No, al 187 devi richiedere l'uso del modem libero quando vuoi installato l'ont esterno. Nel tuo caso te l'hanno già messo quindi basta comprare il router , configurarlo e collegarlo all'ont con un cavo di rete nella porta wan . Non servono abilitazioni

darknike ok perfetto grazie

lunaxeos No no basta avere l'ont. Io ancor prima di passare all'offerta ftth 2,5 senza modem avevo già pensionato il per me pessimo tim hub+ e messo un 7690 anche con la ffth tim 1/300, non c'è da comunicare nulla a nessuno neppure se teoricamente hai un offerta col modem tim, a loro basta che paghi le rate del modem, se ancora le hai, se poi non lo usi sono fatti tuoi.

il_menne confermo TIM Hub+ molto scarso

lunaxeos ti posso chiedere che offerta avevi prima del passaggio alla 2,5 giga e quale hai attualmente? Eri già Tim con la ftth prima del passaggio???se si come sei riuscito a farti fare l'upgrade visto che sembra che i clienti già Tim non abbiamo questa possibilità di passare alla fibra più veloce? Io già ho la 1000/300 e pago 29,90 ho visto che allo stesso prezzo potrei avere la 2,5/1 giga che non sarebbe male. Ho già l'ont sercoom perché già avevo richiesto la delibera agcom modem libero.
            Grazie mille

• Autore
              • Modificato

yhcim86
              Si ero già con TIM FTTH 1000/300 offerta Premium Fibra pagavo 32,80 adesso sono passato a Premium Base Fibra 30,90 quindi solo 1,90 in meno ma quando scadrà la rata del router (me ne mancano 10) il risparmio diventerà di 6,90 al mese salvo ovviamente i soliti aumenti.
              Per fare il cambio di offerta ho chiamato il 187 dicendo che avevo ricevuto decina di offerte migliori e ho detto che se non mi facevano un'offerta più conveniente sarei passato ad altro operatore.
              Mi hanno proposto il passaggio a Premium Base Fibra.
              All'inizio nemmeno sapevo che sarebbe venuto il tecnico per montare ONT esterno per fibra 2500/1000, l'ho scoperto quando ho ricevuto sms con data dell'appuntamento.

mitch_el Se esce il tecnico potresti cogliere l'occasione per farti sostituire la borchia ottica con una più recente, bella e funzionale

Scusate il ritardo...
              Secondo me quella borchia è stata installata una linea Open Fiber.
              Da quando opero su FTTH Tim-Fibercop non ho mai avuto una borchia del genere.
              Le trovo però in abitazioni che hanno avuto linea OF.

lunaxeos Dopo un po' di discussioni (ha dovuto chiamare il suo responsabile) ha installato ONT esterno (allego foto).

Se il passaggio è da 1 G a 2.5 G senza nuovo modem si considera come modem libero.
              Inoltre il collaudo risulterebbe rosso senza ONT esterno perché vedeva ONT interno a 1G non conforme alla linea.

lunaxeos Non ha voluto cambiare la presa mettendo una Easylink nonostante gli avessi offerto la mancia.

Accettare compensi in denaro può comportare gravi conseguenze.

loca66 Secondo me quella borchia è stata installata una linea Open Fiber.

A maggior ragione avrebbero dovuto sostituirla.
                Significherebbe che se OP è sempre stato su FiberCop l'appalto in uscita la prima volta lavora anche per OpenFiber e gli ha montato una borchia non conforme...che storia😐

mitch_el A maggior ragione avrebbero dovuto sostituirla.

A volte, togliendo il coperchio, si scopre che è presente una situazione tragica, con pochissima scorta e fibra schiacciata, temendo di dover ritirare la fibra al PTE.

Si spera che toccando il coperchio non si stacchi la presa incollata al muro.

yhcim86 Già da un poco l'offerta premium base fibra ( senza modem ) con velocità fino a 2.5 down e 1gbit up vale anche per i già clienti, scaricati il profilo dalla trasparenza tariffaria di tim e tienilo pronto se il 187 lo ignora.
                  Credo che l'ont vada comunque sostituito perchè quello che hai è associato al tuo attuale profilo, a me lo hanno cambiato anche se era a 2.5 teorici, uno zte, e hanno messo il sercomm.
                  Chiaro se passi da un contratto che ha ancora dei vincoli continui a pagarli, tipo rate residue modem o parte del contributo attivazione, ma questo è un altro discorso.
                  Cerdo che adesso al 187 lo sappiano ma quando lo chiedevo io ci vollero giorni prima di trovare un operatore competente che fece partire la nuova offerta, fatto ciò segue appuntamento col tecnico comunque, perchè per me ti cambiano ont.

16 giorni dopo

Buonasera do seguito al problema cambio offerta Tim e dopo svariate telefonate al 187 ho trovato una persona competente che mi ha ascoltato e mi ha fatto un offerta di risparmio per 2 anni. L'offerta si chiama Tim wifi per te con chiamate illimitate da casa, ftth con internet illimitato al prezzo bloccato per 2 anni di 25,90€ con addebito su RID. Ho un risparmio di circa 6 euro perché da aprile la mia offerta Tim premium per te sarebbe diventata di euro 31,90; partiva da 29,90 cioè un aumento di 2 euro. Chiaramente rimane il mio modem scolapasta nero technicolor dga 4130 ormai stra pagato.
                  Altra questione è che non ho trovato nessuno file sul sito Tim sezione trasparenza tariffaria che mi indica la velocità della connessione.
                  Nemmeno sulla bozza di contratto che ho accettato digitalmente ve ne è traccia.
                  Io deduco che rimanga la velocità attuale 1000down/300up è l'ont in mio possesso è il sercomm fg1000r.
                  Semmai credo che dovrò rivolgermi a concilla web per chiarimenti tanto con il 187 non ci si cava niente per quanto riguarda la roba tecnica.
                  Speriamo bene.

yhcim86 Le TIM Wi-Fi x TE sono offerte retention, fatte ad personam.
                    Puoi ottenerle se ti lamenti dei costi o fai richiesta di disdetta e vieni ricontattato.
                    Alla fine non sono altro che l'offerta che avevi prima, ma con costo e nome diversi.
                    Ho avuto l'occasione di provare almeno due volte l'ebrezza 👀

• yhcim86 ha risposto a questo messaggio

mitch_el ho capito poi tu sei rimasto con Tim oppure sei andato con altro operatore???? Se mi rivolgo a concilla web potrei ottenere il cambio velocità??? Mi farebbe gola avere un up di 1 giga!!!

yhcim86 Se mi rivolgo a concilla web potrei ottenere il cambio velocità???

No, non credo proprio sinceramente.
                        Non ti hanno mai promesso i 2.5G, per cui non c'è molto da fare...
                        Quando ti stufi e vuoi il tuo giga in up cambia operatore🤷🏻‍♂️

yhcim86 ho capito poi tu sei rimasto con Tim oppure sei andato con altro operatore?

Sono rimasto perché ai miei interessava pagare poco, ero riuscito a farmi fare 19.90€/mese, ed ho anche una SIM per la seconda casa che pago circa 2€/mese...

Non lo faccio perché mi stanno simpatici, questo è certo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile