• Off-topic
  • Domande su preventivo impianto fotovoltaico su tetto piano

Buongiorno,

vorrei farvi 2 domande su un preventivo per impianto fotovoltaico (ne sono 2 in realtà, per 2 utenze distinte, uno da 6Kw circa e la'ltro da 4Kw) che ho ricevuto dal mio intallatore di fiducia. L'impianto (16 pannelli LONGI LR7-72HTH-610M, posizionati 2x8) andrà posizionato su un tetto piano esistente.

Sul preventivo c'è una voce relativa al compenso per ingegnere: ma è normale che ci sia? Ovvero, quali pratiche dovrebbero essere affidate ad un ingegnere per un impianto fotovoltaico?

Inoltre per la struttura di supporto dei pannelli sul tetto piano, quelle a triangoli per intenderci, il preventivo riporta più di 6000 EUR ivati: possibile che non ci sia qualcosa di più economico per il posizionamento dei pannelli su tetto piano?

Il resto del preventivo mi sembra in linea con il mercato, però ho questi due dubbi e vorrei chiedere, a chi magari ci è già passato, se queste due voci (ingegnere e supporti), siano necessarie da un lato e sopratutto migliorabili per quanto riguarda i supporti

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

matthew_eli Inoltre per la struttura di supporto dei pannelli sul tetto piano, quelle a triangoli per intenderci, il preventivo riporta più di 6000 EUR ivati: possibile che non ci sia qualcosa di più economico per il posizionamento dei pannelli su tetto piano?

Apperò, però non mi stupisce più di tanto. La ferramenta è praticamente raddoppiata di costo rispetto a 6-7 anni fa. L'inclinazione ti aumenta la resa del pannello, piatto sul tetto produce di meno. I supporti servono robusti e fissati bene alla casa, devono durare almeno trent'anni. Qui da me in pianura raramente il vento è forte, ma almeno una volta ogni dieci anni c'è una bella tempesta. E una di queste mi ha spezzato il tronco di un'acacia in salute da almeno 40-50cm di diametro.
    I pannelli sui supporti sono delle vele, non si devono portare via il tetto alla prima tromba d'aria.

Sui tetti piani si usano le sunballast che sono blocchi di cemento che ancorano col loro peso i pannelli al tetto
    E probabilmente per via del peso che ci vuole l'ingegnere strutturista
    Ho anche io un bel tetto piano su cui mi piacerebbe montare il FV adesso che sento che c'è +6000 euro di zavorre mi passa la voglia

fsck
      O magari, visti i costi a preventivo, ha studiato di mettere una struttura che inclini i pannelli... che ha un costo maggiore e richiede i calcoli di un ingegnere (per pararsi il fondoschiena nel caso in cui una raffica di vento ti sollevi e ribalti la struttura).

Queste strutture sono andate abbastanza in disuso perchè costa meno metterli quasi piani con le "sunballast" di cemento e mettere più pannelli per recuperare l'inefficienza. Però si usano ancora dove lo spazio è limitato e si vuole recuperare in efficienza.

• fsck ha risposto a questo messaggio

Il fatto è che ho verificato qui:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/

è installare i pannelli con l'inclinazione attuale (1,6 ° verso Nord), rispetto ad inclinarli di 10° verso sud (quindi inclinazione totale di 8,4 ° verso Sud), il guadagno che si avrebbe in termini di KWh/anno prodotti, passerebbe da 11295 KWh/anno a 12297 KWh/anno. Vale la pena quindi spendere quei soldi per l'infrastruttura?

matthew_eli Vale la pena quindi spendere quei soldi per l'infrastruttura?

A prescindere da tutto il resto, spendere 6000€ solo per una struttura ti ritarda di tanto il recupero dei costi. C'è però da dire che un pannello da 600+ W è una bella vela già di suo ed è soggetto a microcrepe, soprattutto se installato su strutture a triangolo.

matthew_eli è installare i pannelli con l'inclinazione attuale (1,6 ° verso Nord), rispetto ad inclinarli di 10° verso sud (quindi inclinazione totale di 8,4 ° verso Sud

ma per inclinare leggermente verso sud bastano le sunballast Anche il mio tetto pende di poco verso nord

Technetium O magari, visti i costi a preventivo, ha studiato di mettere una struttura che inclini i pannelli...

cio zavorre più la struttura? questo si che giustificherebbe il costo

fsck Sunballast tipo quali?

fsck cio zavorre più la struttura? questo si che giustificherebbe il costo

Penso proprio di si.
            In quel caso ci vuole la verifica di un ingegnere (per pararsi il fondo schiena).

fsck ma per inclinare leggermente verso sud bastano le sunballast Anche il mio tetto pende di poco verso nord

Si.. ma chi sei tu per dire che in quel caso inclinerebbero leggermente... magari hanno studiato altro.

• fsck ha risposto a questo messaggio

Technetium Si.. ma chi sei tu per dire che in quel caso inclinerebbero leggermente... magari hanno studiato altro.
              io mi riferivo agli angoli citati da matthew_eli
              Chiaro che se fanno quella struttura vogliono inclianre molto di più i pannelli

Comunque l'ingegnere dovrebbe servire per la stesura del PAS, a seguito del nuovo D.Lgs. 190/2024, da quello che mi è stato detto.

Inoltre i costi della struttura sarebbero (circa):
                2700+IVA per il posizionamento dei pannelli (e questo a prescindere dalla pendenza)
                3000+IVA per i triangoli in metallo perpendenza 10°

Come vi sembrano i costi della "carpenteria"?

• wtf ha risposto a questo messaggio

fsck
                  Certo.. le sunballast costano 50-60€ l'una.
                  Con 6000€ ne compri 100. O comunque tante e ci stanno anche le spese per portarle sul tetto.

matthew_eli
                  Se sono fissate così:

quelle sunballast costano circa 1.000 euro.

Io ho tipo questi pero' piu' robusti, avvitati su barre in alluminio, a loro volta ancorate al tetto.
                  Col vento nessun problema, ma coi piccioni e' un disastro!
                  Preventiva gia' di metterci la rete intorno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile