Buongiorno ragazzi, oggi volevo sollevarvi questo problema/dubbio, sto pensando di acquistare questo Router
https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit Outdoor Cat 6 (300mbps DL e 50mbps UL), leggo però nelle specifiche, oltre al supporto PoE etc. , che lo stesso ha due porte ethernet 10/100 mbps... Com'è possibile che non abbia le porte Gbps? Come faccio a raggiungere velocità maggiori dei 100 mbps in Cat 6 (collegando il tutto ad un router Fritz 4040 interno con WAN gigabit) se la porta ethernet ne trasporta solo 100mbps max?

Qualcuno di voi ha avuto di modo di montarlo?

Grazie anticipatamente

ciao, si è castrato dalla connettività della porta fast ethernet.
    E' ovviamente un limite quando agganciando 2 bande riesci ad ottenere piu di 100, ma se agganci meno è un non-problema..io per esempio anche con antenna esterna riesco ad agganciare 50 a dir tanto quindi montare il mikrotik non sarebbe limitante per me visto il segnale che arriva..
    chiaro che se tu hai la fortuna di agganciare molto di piu potresti permetterti il "lusso" di usare un altro modem ed andare di piu..
    poi se sei forzazo a mettere un CPE con questo modello hai il limite a 100mbps...con porta gigabit costano di piu...

Più che altro se venisse usata con un router anch'esso Mikrotik puoi collegare entrambe e fare bonding... comunque concordo che è stata una cavolata, ma stanno per uscire apparati nuovi.

Potresti, tramite una tecnica un po' complessa (accoppiare le due porte) ma dall'altra parte devi avere un altro router che gestisca la tecnica (non Fritzbox), lascia stare. E' una scelta progettuale.
        Di solito con il 4G e 2CA (su cat6) è già buona se raggiungi i 100Mbps. Finora ne ho viste pochissime di installazioni 4G che raggiungono costantemente i 100Mbps. E non mi riferisco agli inutili speedtest. Mi riferisco a traffico utile.. download.. streaming.. servizi vari che si usano.
        Puoi accontentarti del massimo di 100Mbit oppure cambiare modem.
        Ci sono gli huawei.. b525, b535 o il top accessibile b715.

Se vuoi rimanere in "casa" mikrotik a Maggio dovrebbe essere ordinabile dagli importatori italiani il nuovo router da interno che ha un modem CAT12: si chiama "chateau": https://mikrotik.com/product/chateau_lte12.

Ti avviso però.. non sono prodotti per tutti.. bisogna studiare un po' per programmarli e gestirli 😉

Technetium Mi serve Outdoor perchè Indoor ho problemi di ricezione, nella casa dove abito a Galati Mamertino (ME) ho un sistema di videosorveglianza che mi permette di registrare h24 in 4k, adesso ovviamente avendo 1 mbps di upload le devo tenere al minimo della qualità (3mpixel), così riesco a visualizzarle in streaming (non sempre, a volte scatta).
          Ciò che ho in mente di fare è installare un router outdoor cat 6 che abbia la porta gigabit ovviamente, altrimenti il cat 6 non avrebbe senso. Ho guardato il loro sito e mi hanno risposto che per la mia soluzione potrei optare per il seguente modello: https://mikrotik.com/product/ltap_lte6_kit

x_term

iNge1337

Direi che sia meglio la classica accoppiata Huawei b535 (che già ha una ricezione migliore rispetto a un telefono) + antenne esterne

EliaBerti ormai ho il Fritz 4040, ho un abbonamento con MicroWiFi che è un provider locale del mio paese, 10Mb DL 1Mb UL. Mi basterà salire sul tetto, smontare la loro antenna che è una "classica" mikrotik 5ghz wifi e montare quella LTE. il B525 ce l'ho qua in trentino a piano terra con vodafone, una bomba 70DL e 10UL, se mettessi un'antenna esterna avrei molto di più ma non mi interessa qui, il problema è l'upload di giù..

FAZIOGIORGIO Galati Mamertino (ME) ho un sistema di videosorveglianza che mi permette di registrare h24 in 4k, adesso ovviamente avendo 1 mbps di upload le devo tenere al minimo della qualità (3mpixel), così riesco a visualizzarle in streaming (non sempre, a volte scatta).

Non le devi tenere al minimo. Devi tenere al minimo lo streaming che è diverso.
              Il più delle volte lo streaming a una risoluzione così alta (4K) è inutile (ma il messaggio non passerà mai 😄).
              Di solito si imposta una risoluzione e un framerate normali, una risoluzione e un framerate in allarme e una risoluzione diversa per lo streaming.

Come raggiungi le telecamere ? Con il "cloud" della marca delle telecamere ?

FAZIOGIORGIO Ciò che ho in mente di fare è installare un router outdoor cat 6 che abbia la porta gigabit ovviamente, altrimenti il cat 6 non avrebbe senso. Ho guardato il loro sito e mi hanno risposto che per la mia soluzione potrei optare per il seguente modello: https://mikrotik.com/product/ltap_lte6_kit

La/Le BTS sono vicine ?

Technetium La risoluzione la tengo al minimo (3Mp o 4Mp) perchè altrimenti non mi permette di impostare il bitrate a 1024kbps se la lascio in 4k, vedi foto.

Utilizzo il cloud di Reolink, si. Per quanto riguarda la BTS sono vicino in linea d'aria, solo che WindTre, guardando su cellmapper non trasmette verso la mia abitazione, ho scritto WindTre perchè con 29,90€ ha la unlimited, altrimenti dovrei andare su Vodafone o Tim ma i costi sarebbero di 39,99€. Tieni presente che è una villa singola e a piano terra ho poco campo, ho già un cavo Ethernet che arriva sul tetto perchè come ho scritto su, ho una connessione FWA con operatore locale. 10Mb DL e 1 UL. Ovviamente so bene che se visualizzo lo stream in modalità "fluido" o "bilanciato" va benissimo la visione dei 4 canali, ma essendo io fisicamente in Trentino, ho bisogno di un buon upload, anche per scaricare (eventualmente) parte di video che mi dovesse servire. E comunque avrei anche in mente di installare un NAS (magari un Synology). Ma appunto ho "fame" di Upload.. 😁

Non conosco Reolink.. ne ho solo sentito parlare.
                Nella seconda casa avrai telecamere e NVR per registrare giusto ? registri sempre a 4K e 25 FPS ? Se è così o hai poche telecamere o servono HD molto capienti...
                Lo streaming di solito si usa solo occasionalmente più per vedere se le telecamere funzionano che altro. L'utilità c'è quando suona l'allarme.
                Di solito si può impostare una risoluzione e un frame rate per la registrazione e uno diverso per lo streaming.

Capisco che hai "fame" di upload.. ma oltre i 50 teorici con cat 6 non vai.. e in ogni caso dall'operatore non sono garantiti.
                Se hai in mente di avere un flusso costante in upload e di registrare a casa, la vedo difficile. Ripeto, non conosco reolink ma a 4K, altri marchi con H265 vanno da 1 a 10Mbps (quando nella scena c'è movimento) per canale. Già se ne hai 4 per fare il "giro" della casa possono impiegare parecchia banda.

In ogni caso, l'ultimo router che indichi della mikrotik ha una antenna 4G con guadagno di 4dBi. La BTS deve essere vicina.

Technetium grazie per la risposta, ne sto guardando anche altri sul sito mikrotik, non ha senso avere un CAT6 che raggiunge in aggregazione i 300mbps ed i 50 in UL (anche se come hai detto tu non lI raggiungerò mai ne io ne nessuno) per poi avere la LAN 10/100. Detto ciò, per quanto mi riguarda avrei bisogno di almeno 5mbps In UL per vedere lo steaming su singolo canale, mentre se visualizzo i 4 canali live a griglia, automaticamente vanno in 640x480 con 1mbps di upload totale (256 per canale telecamera). Comunque le Reolink sono ben fatte, inoltre sono PoE, alimentate dal NVR direttamente, ho 2Tb di hard disk e registro 12 giorni con risoluzione 4mpixel, 4k come ho scritto su, non posso utilizzarlo perché altrimenti non riuscirei a vedere neanche lo steaming del singolo canale ad alta risoluzione ed inoltre con 1mbps di Upload non riuscirei manco a scaricare la porzione di video che eventualmente dovesse servirmi.. Vedremo alla fine quale Outdoor Router sceglierò, c’è anche da dire che non voglio spendere una fortuna.. Per quanto riguarda la copertura OF sicuramente la mia casa sarà fuori FTTH ed andrà in FWA ma si parla del 2022.. nel frattempo ho in mente questa situazione qui, vedremo..

FAZIOGIORGIO grazie per la risposta, ne sto guardando anche altri sul sito mikrotik, non ha senso avere un CAT6 che raggiunge in aggregazione i 300mbps ed i 50 in UL (anche se come hai detto tu non lI raggiungerò mai ne io ne nessuno) per poi avere la LAN 10/100.

E' una scelta. L'hw di quell'antenna è nato 4 anni fa con modem CAT 4 difficilmente si raggiungevano i 100Mbit e tutt'ora è così. Inoltre il PoE su gigabit è più costoso da realizzare.
                    Ho visto ben poche installazioni raggiungere i 100Mbps continui.

OT
                    Ne approfitto per avvisare @x_term che è uscito questo nuovo prodotto.. a cui devo ancora trovare un senso.. pare che sia fatto su indicazioni di diversi piccoli ISP.
                    https://mikrotik.com/product/hap_ac3_lte6_kit

Technetium l’ho visto, è un router indoor LTE con 5 gigabit.. 🤷🏻‍♂️ Personalmente non saprei cosa farmene, eppure vedi che riescono a produrre ottimi router, me ne basterebbe uno semplicemente CAT6 con uno slot sim ed una gigabit PoE .. invece ho trovato questo: https://mikrotik.com/product/ltap_lte6_kit
                      pensa ha anche il GPS per installazione su automobile (penso). Boh.. vedremo, mi sto guardando intorno..

FAZIOGIORGIO
                        se sei obbligato ad avere un CPE e la limitazione del mikrotik non ti va giu' in ottica futura (comprensibile) hai tre strade:
                        -aspettare per il modello gigabit
                        -acquistare altri modelli (mi sembra di aver visto uno zyxel, ma altro prezzo...)
                        -modem da interno piu' antenna esterna? piazzi l'antenna sul tetto ed invece di scendere con il cavo ethernet scendi con due cavettini d'antenna (anche 10 metri) al modem 4g 👍

iNge1337 10 metri sono pochi, me ne servirebbero molti di più, dal tetto alla stanza dove ho il router, escludo questa opzione, ho visto il Zyxel che dici, 400€ mi sembrano un po’ troppi, potrei optare per questo SXT LTE CAT6 ed accontentarmi dei limiti, tanto in fin dei conti ciò di cui ho più bisogno è un upload di almeno 5/6mbps, non credo avrò problemi di raggiungimento già con questo Mikrotik. Grazie per le informazioni..

FAZIOGIORGIO
                            hai già un modem 4g?
                            perchè anche io avevo il router adsl in una stanza lontana dalla mansarda quindi cos'ho fatto: modem 4g in mansarda, collegati diretti i dispositivi in mansarda piu un cavo che arriva al modem-router adsl che ora agisce solo da switch.
                            in effetti avevo già casa cablata quindi prima il cavo da adsl a mansarda "portava" internet da adsl a mansarda mentre ora essendo il modem in mansarda internet viene portato dalla mansarda a giu' e poi condiviso 😅

iNge1337 si ma ho già il cavo Ethernet comodo comodo che arriva dal tetto al router capito? Così facendo devo comprare Sia il router 4g che l’antenna con 10mt di cavo e fare tutti i lavori, mi conviene un semplice CPE outdoor PoE, salgo sul tetto, inserisco il cavo Ethernet e la sim e sono a posto.. Sicuramente farò così con questo SXT Lte cat 6 kit alla fine..

4 mesi dopo

FAZIOGIORGIO Ciao, leggevo con piacere questa discussione e mi chiedevo alla fine per quale strada avevi optato. Hai preso il mikrotik lte cat6? che velocita di dw e up riesci a raggiungere?

5 giorni dopo

ice24man Ciao, alla fine non ho ancora fatto nulla, questo “progetto” è per la mia abitazione giù in Sicilia, essendo che lavoro al nord, alla fine non ho avuto il tempo materiale per andare giù a fare il lavoro. Però sicuramente lo farò, prima o poi.. ho ancora una FWA (con operatore locale) 15 mb DOWN e 1 in UP.. pessimo.. anche se comunque pago 20€ mensili, non tantissimo..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile