Ciao finalmente dopo qualche mese di lavori nel comune di Erchie il sito di OF da civico connesso anche se Dimensione richiede verifica manuale .
Diversi civici vicini invece risultano gia attivabili sia da Dimensione che da altri ISP.
Ho letto che la vendibilità è aperta da qualche settimana ma quale ISP occorre consultare per avere la certezza che le vlan siano state rilasciate?
Occorrono ancora mesi per avere effettivamente la fibra in casa?
Grazie

kiragt2001
    Ma di quale indirizzo parliamo?
    Dello stesso della precedente discussione?

Se si, quel civico NON è sotto Piano Italia 1G ma sotto BUL in FWA.

Quindi NON avrai FTTH, il sito Dimensione da il verifica manuale perché vede che intorno ci sono civici coperti.

kiragt2001 Indipendente da un eventuale rilascio delle VLAN, che può richiedere (solo) qualche settimana, se il tuo civico risulta come "Verifica Manuale" vuol dire che non é ufficialmente coperto da OpenFiber.
    Qui risulti nel Piano Italia? Con che esito walk-in?

Edit: se é lo stesso civico dell'altro thread in effetti é normale che non sei vendibile

@enricoz quindi la copertura che da il sito di OF è farlocca?
    civico incluso nel pi1g ed esito walkin positivo....
    Quello che vorrei sapere è se OF in questo tipo di copertura attende la richiesta di attivazioni per completare la rete
    (al momento anche nei civici ok su dimenione ci sono solo pozzetti e tubo blu a bordo muro abitazioni)

kiragt2001 quindi la copertura che da il sito di OF è farlocca?

È copertura FWA BUL!

kiragt2001 civico incluso nel pi1g ed esito walkin positivo

Il 48 ed il 50 sono sotto PI1G, il 48A no.

La vendibilità sul 48 ed il 50 c'è, probabilmente Dimensione prima preferisce fare una verifica manuale perché il loro database rileva la situazione anomala.

kiragt2001 Quello che vorrei sapere è se OF in questo tipo di copertura attende la richiesta di attivazioni per completare la rete
      (al momento anche nei civici ok su dimenione ci sono solo pozzetti e tubo blu a bordo muro abitazioni)

Si.
      Non dovrebbe essere la normalità, in quanto l'infrastruttura va terminata prima di dare vendibilità, ma purtroppo i service che hanno in carico le lavorazioni fanno così.

@TheMarsican Non parliamo del 48A che come da vecchia discussione ho comunicato la cosa tramite PEC ad Infratel e resto in attesa.
      Mi riferisco all ingresso laterale Via Crispi 25 che è comunicante con la mia abitazione (garage).
      Il civico 1 della stessa via è ok per dimensione.
      Ma ripeto la cosa che vorrei sapere è se anche con la disponibilità di Dimensione o altri ISP la richiesta di attivazione comporta solo che OF provveda a completare la rete e quindi comunque parliamo di svariati mesi

kiragt2001 Via Crispi 25 che è comunicante con la mia abitazione (garage).

Confermo la vendibilità su Piano Italia 1G.

Il sito Dimensione propone una verifica manuale perché probabilmente il loro database ha qualcosa di diverso.
        Facendo la verifica manuale si verifica la situazione e si procedere con la sottoscrizione del contratto.

kiragt2001 Ma ripeto la cosa che vorrei sapere è se anche con la disponibilità di Dimensione o altri ISP la richiesta di attivazione comporta solo che OF provveda a completare la rete e quindi comunque parliamo di svariati mesi

Come spiegato prima: si alla prima richiesta viene terminato tutto.

Non dovrebbe essere la normalità, in quanto l'infrastruttura va terminata prima di dare vendibilità, ma purtroppo i service che hanno in carico le lavorazioni fanno così.

Mesi o settimane è impossibile da sapere, purtroppo dipende da come lavora la ditta che ha in carico creation e delivery.

kiragt2001 Non parliamo del 48A che come da vecchia discussione ho comunicato la cosa tramite PEC ad Infratel e resto in attesa.

Perdonami per l'incomprensione 😊

@TheMarsican ad oggi nel comune ci sono decine di civici gia coperti,si ha la possibilità di sapere se comunque il paese è rilegato e ci sono gia utenze ftth attive?o al momento siamo connessi solo sulla "carta"?

kiragt2001 si ha la possibilità di sapere se comunque il paese è rilegato

Se hanno aperto la vendibilità significa che l'infrastruttura è collegata ad un POP attivo.

kiragt2001 ci sono gia utenze ftth attive?

Impossibile da sapere, sono informazioni interne ad OpenFiber quindi non pubbliche.

kiragt2001 o al momento siamo connessi solo sulla "carta"?

Sei connesso, basta fare un contratto ed attendere che si faccia l'attivazione.

Su Piano Italia 1G è tutto pronto da subito, non è come su BUL dove si deve attendere il rilegamento del PCN perché non previsto da bando.

@TheMarsican grazie della risposta incoraggiante ma ad oggi a parte come ho scritto dei semplici tubi vuoti non c'è nulla.
          Una richiesta di attivazione quindi comporta l'attesa che tutta la struttuta fibra (esclusa la parte edile) venga realizzata?

kiragt2001 Una richiesta di attivazione quindi comporta l'attesa che tutta la struttuta fibra (esclusa la parte edile) venga realizzata?

Senza richiesta di attivazione non verranno mai a terminare e portarti il cavo fino dentro casa.

Oltretutto non è detto che vada montato per forza altro relativo alla parte di creation, magari il PTA è nel pozzetto.

@TheMarsican il fatto che ad oggi non è stato steso nemmeno 1m di fibra, ho solo notato che nella via adiacente è stato predisposto un basamento con diversi corrugati e un paio di pozzetti OF presuppongo per l installazione di un armadio ma ripeto mai visto un bobina di fibra.

kiragt2001
              Premettendo che i lavori a volte sono anche non visibili se si usano infrastrutture E-distrubuzione già esistenti, comunque direi che visto che ci sono i corrugati blu sia tutto pronto per passare i cavi.

Comunque come giudizio finale: attiva ed attendi, tanto non paghi nulla fino a quando non ti attivano la linea.

Più di questo non posso dire.

Grazie per i chiarimenti che fornisci @TheMarsican ti volevo chiedere inoltre mi puoi dire quale isp dichiara la vendibilità solo dopo che OF ha rilasciato le vlan.... leggevo una discussione tempo fa ma non la trovo più.Per caso era pianeta fibra?

kiragt2001 prova a verificare la copertura sul sito Fastweb e Wind3: su PI1G ti danno vendibilità solo se hanno rilasciato loro la S-VLAN

kiragt2001 quale isp dichiara la vendibilità solo dopo che OF ha rilasciato le vlan

I grandi ISP.

Ma su Piano Italia 1G questa procedura non esiste, se viene data la vendibilità le VLAN sono già disponibili (nel 99% dei casi).

kiragt2001 leggevo una discussione tempo fa ma non la trovo più

Forse ti sei confuso con BUL dove solo i piccoli ISP permettono di fare contratto anche a VLAN non rilasciate.

• Mark- ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Su PI1G diversi ISP permettono la prevendita in attesa del rilascio S-VLAN (nel mio caso ci sono voluti mesi per il rilascio da parte di OF, nonostante fosse tutto pronto)

Mark-
                    Si vero, solitamente sono i piccoli operatori che permettono ciò.

Però teoricamente, ripeto teoricamente, dovrebbe avvenire tutto già dalla vendibilità.

@Mark- ma ti hanno detto che si trattava di prevendita?o per loro eri coperto è attivabile da subito?
                    cmq verificando i civici coperti di dimensione con i vari ISP nella lista di quelli che vendono su OF solo qualcuno da copertura per altri solo FTTC.
                    E' solo un discorso di database non aggiornati?

• Mark- ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile