Ecco la situazione…qui nel mio condominio dove mi hanno messo la borchia a cornice ma viaggia in canalina a se (ora insieme al mio cavo Ethernet fino al pianerottolo) poi va insieme alle fibre e cavi telefonici di altri condomini fino al pte o chiostrina in rame.

Il primo frutto è quello dove c’era l’rj11 della FTTC e ci ho messo il cavo che va nel garage.
I due frutti non collegati sono per mancanza di porte disponibili dietro al router. Se mi servirà ci metterò uno Switch. Ma tanto vanno uno in fondo al corridoio e l’altro è incassonato dietro la credenza di cucina e che non userò.
Questa è la foto delle canaline che vanno dal mio ripostiglio fino al locale contatori attraversando i pianerottoli ad ogni piano del comodominio, ed è qui che ho fatto passare il cavo Ethernet.

Qui di seguito invece si vede l’ultima scatola di derivazione (senza coperchio) nel locale contatore e poi ho indicato con la freccia il buco che ho fatto e dove sono entrato nel mio garage. Gli altri cavi (tra cui la mia fibra) continuano, escono fuori dal locale contatori e vanno verso il pte/chiostrina rame.

Poi ho messo lo stucco da entrambe le parti e sono andato a comprare i frutti e morsetti rj45. Volevo portare il cavo direttamente con il maschio al router oppure metterci un giunto volante. Il commesso mi ha proposto il frutto e la scatolina senza dover mettere la 503 e quindi l’ho presa. Quando però sono arrivato a casa dove c’era il buco ormai avevo messo lo stucco, sotto con il metal detector mi segnalava qualche cavo in rame o asta di ferro e ho dovuto metterla un po’ più giù. Quando mi ha dato Led verde ho segnato i punti e fatto due piccoli buchi per metterci un paio di tasselli da 5. Poi appena posso imbiancherò anche. Ho dovuto metterci lo stucco perché il buco era troppo grande, il muro era spesso 25cm e l’unica punta lunga era di diametro 12 e ci entravano 4-5 cavi Ethernet senza problemi 😅
Ho dovuto un po’ improvvisare ma ho portato comunque a casa il risultato senza powerline.

Grazie per l’app, appena posso provo.
@rikyxxx sulla 2,4ghz ci sono quattro persone sul canale 1, uno sul canale 2, tre sul canale 3, due sul 6, uno sul 7 e io solo su 11.
Sulla 5ghz c’è uno sul 40, io solo su 44, uno su 48, uno 52, 56, due sul 60 e due sul 100.
Facendo Scan più volte di solito è così ma un paio di volte mi ha dato altre due persone sul canale 11 su 2,4ghz, non so quindi se cambiarlo. Io ho -44dB gli altri sui -90. Che dovrei fare? Cosa metto? Sulla 5ghz posso lasciare così? Ora li ho entrambi su automatico.