astrolabio In questo caso fatti autorizzare dall’amministratore e affidati ad un professionista che abbia tutti gli strumenti per fare il lavoro in sicurezza
Non posso, non abbiamo amministratore, siamo 6 condomini e non c'è obbligo dell'amministratore. Le uniche spese in comune che abbiamo sono 6,50€ a bimestre di luci scala che paga uno del condominio e poi gli diamo soldi, pulizie scale ognuno pulisce dal suo piano fino a giù una volta a settimana, e la fosse biologica da svuotare un paio di volte l'anno. Se si fulmina una lampadina nel pianerottolo si fa una volta per uno con quello sullo steso piano per sostituirla. Diciamo ci autogestiamo abbastanza bene finchè non si fanno danni e io li rischio di forare su un cavo, tipo quello dell'amplificatore dell'antenna tv che va al tetto che passa proprio nel mio garage e viene dal locale contatori accanto. Non posso nemmeno staccare tutti i contatori per lavorare in sicurezza e anche se chiamassi un professionista lui staccherebbe tutto perchè li non si capisce dove passano i cavi. Li vedo entrare nei muri con la guaina senza corrugato.
Bast Cosa intendi?
Forse puoi postare un paio di screenshot della sezione AiMesh?
Io ho un main router che è un gtx ax6000 che mi gestisce la fibra 2,5G e ha anche una porta lan a 2,5 che è collegata al mio pc da gaming. Poi da li ho i cavi passati che vanno in tutta casa praticamente. Ad uno di queste porte ho collegato un nodo in camera da letto (Asus ExpertWifi EBR63), nello studio ho messo il mio vecchio router RT-AC88U (più che altro lo uso da switch), in sala dietro la tv ho invece un RT-AX56U e giù nel box sto provando a mettere il piccolo RT-AX52U. Sono tutti collegati in AiMesh con cavo al router principale, tranne quello in garage che ho fatto backhaul in wifi. L'ho collegato al nodo in sala che è quello più vicino perchè da sulla strada, ingresso del garage, il main router o il nodo (sia quello di studio e camera) sono troppo dietro rispetto al garage. Mi da segnale debole e a volte si disconnette. Provandolo fuori dal garage tenendolo in mano, mi arriva ad "Ok" ma non posso lasciarlo fuori nella strada ahahah . Le funzioni si gestiscono tutte dal router main e a parte spegnere il led, attivare/disattivare la banda wifi 2,4Ghz/5Ghz e poche altre cose, non posso fare molto. Quando torno a casa mando screenshot.
Bast Se hai uno smartphone Android dovresti scaricare WiFiMan per la diagnostica delle reti WiFi: è meglio che affidarsi al sentimento.
Negativo, sono su iOS. C'è qualcosa di equivalente?
Bast Sarebbe anche questa una possibilità, ma a quel punto il cavo è obbligatorio. O intendevi dire range extender/ripetitore wireless?
Lo so che sarebbe obbligatorio, intendevo ripetitore wireless o extender sì, tra l'altro ne ho uno vecchio da qualche parte che devo ricercare...della Netgear. È nero verticale ma non ricordo il modello ora. È sempre dual band ma ovviamente wifi 4 penso, non so se già esisteva il wifi 5.
rikyxxx Non conosco AiMesh ma scommetto che usa lo stesso canale impostato sul router Asus.
Credo anche io.
rikyxxx Poi fai come vuoi ovviamente, te lo dico solo perchè la scelta del canale può cambiare non poco la qualità e la portata del segnale. Soprattutto nei condomini.
Comunque spero che in un modo e nell'altro (Wi-Fi o PowerLine) ti porti a casa il risultato 👍🏻
Certo ci mancherebbe, sono pronto a fare tutte le prove, nella rete AiMesh non riesco, in singolo sì, si trova nelle impostazioni avanzate della wireless. Una volta si tendeva a mettere sulla 2,4Ghz sul canale 1-6-12 mi pare perchè generalemnte quelli più liberi o che comunque non si "accavvalano".
Speriamo di risolvere grazie 😉