- Modificato
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sono davvero disperato riguardo alla situazione che sto vivendo con la mia FTTH di Fastweb in centro a Milano. Da dieci anni sono un cliente FTTH Fastweb quando ancora la fibra ottica andava a 10Mb/s e sono stato soddisfatto fino a quando a Marzo Fastweb ha deciso di passarmi alla GPON di Open Fiber ad 1Gb/s. Ovviamente non ci ho neanche pensato due volte e ho accettato ma non potevo neanche immaginare l'odissea che stavo per vivere.
Mi scuso in anticipo per il papiro, cercherò di riassumere il tutto nel modo più stringato possibile.
Dopo che il team di OF ha portato la GPON nella mia abitazione si è presentato il primo tecnico di Fastweb che si è limitato ad installare il FastGate senza neppure staccare quello vecchio (ricordo, connesso con un altro tipo di fibra). Purtroppo in quel momento non ero in casa ma comunque sia non funzionava né la nuova fibra né la vecchia.
Contatto Fastweb, mi dicono di staccare il FastGate e di usare ancora la linea vecchia. Procedo ed effettivamente tutto si sistema. Fissano un nuovo appuntamento con il tecnico per "Installare il FastGate" (ma quello di prima cosa cavolo ha fatto??).
Il nuovo tecnico si presenta e frettolosamente stacca il vecchio modem, attacca il FastGate, fa uno speedtest e se ne va. Già, peccato che la nostra linea non vada più da metà pomeriggio in poi! Le pagine non si caricano come se ci fosse un problema al DNS. Il FastGate non segnala alcun problema se non un errore che allego:
Contatto Fastweb che per l'ennesima volta mi comunica che secondo loro la mia linea è a posto (davvero?). Forzo un po' la mano e riesco ad ottenere un appuntamento con il tecnico per le 9 di sera che è arrivato, ha sostituito ONT e FastGate Askey con un Technicolor e ha verificato che la linea andava "a singhiozzo" anche con il nuovo router.
Non riuscendo a risolvere il problema con l'operatrice al telefono ha deciso di venire per le 15 di oggi... ma io so già che la linea andrà benissimo a quell'ora (come va adesso, se non fosse per l'esito "Negativo" sul FastGate che ora è fisso e non cambia più stato sporadicamente).
Qualcuno ha la minima idea di cosa posso fare? Sono veramente allibito dalla loro incompetenza, credo proprio che cambierò operatore a meno che non risolvano entro questa settimana. E' da Marzo che non ho internet di sera.