• FTTHFastweb
  • Incubo GPON - la linea non funziona dalle 18 in poi

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché sono davvero disperato riguardo alla situazione che sto vivendo con la mia FTTH di Fastweb in centro a Milano. Da dieci anni sono un cliente FTTH Fastweb quando ancora la fibra ottica andava a 10Mb/s e sono stato soddisfatto fino a quando a Marzo Fastweb ha deciso di passarmi alla GPON di Open Fiber ad 1Gb/s. Ovviamente non ci ho neanche pensato due volte e ho accettato ma non potevo neanche immaginare l'odissea che stavo per vivere.

Mi scuso in anticipo per il papiro, cercherò di riassumere il tutto nel modo più stringato possibile.

  1. Dopo che il team di OF ha portato la GPON nella mia abitazione si è presentato il primo tecnico di Fastweb che si è limitato ad installare il FastGate senza neppure staccare quello vecchio (ricordo, connesso con un altro tipo di fibra). Purtroppo in quel momento non ero in casa ma comunque sia non funzionava né la nuova fibra né la vecchia.

  2. Contatto Fastweb, mi dicono di staccare il FastGate e di usare ancora la linea vecchia. Procedo ed effettivamente tutto si sistema. Fissano un nuovo appuntamento con il tecnico per "Installare il FastGate" (ma quello di prima cosa cavolo ha fatto??).

  3. Il nuovo tecnico si presenta e frettolosamente stacca il vecchio modem, attacca il FastGate, fa uno speedtest e se ne va. Già, peccato che la nostra linea non vada più da metà pomeriggio in poi! Le pagine non si caricano come se ci fosse un problema al DNS. Il FastGate non segnala alcun problema se non un errore che allego:

  1. Contatto Fastweb che per l'ennesima volta mi comunica che secondo loro la mia linea è a posto (davvero?). Forzo un po' la mano e riesco ad ottenere un appuntamento con il tecnico per le 9 di sera che è arrivato, ha sostituito ONT e FastGate Askey con un Technicolor e ha verificato che la linea andava "a singhiozzo" anche con il nuovo router.

  2. Non riuscendo a risolvere il problema con l'operatrice al telefono ha deciso di venire per le 15 di oggi... ma io so già che la linea andrà benissimo a quell'ora (come va adesso, se non fosse per l'esito "Negativo" sul FastGate che ora è fisso e non cambia più stato sporadicamente).

Qualcuno ha la minima idea di cosa posso fare? Sono veramente allibito dalla loro incompetenza, credo proprio che cambierò operatore a meno che non risolvano entro questa settimana. E' da Marzo che non ho internet di sera.

  • ElFenix ha risposto a questo messaggio
  • Fabio ha messo mi piace.

    Ad esempio adesso la mia velocità è piena:
    http://www.speedtest.net/my-result/d/47845020
    Magari rallentasse la sera, io proprio non ho internet! Il router è allineato con un IP e tutto ma non sia attiva la connessione, o si attiva e disattiva in continuazione.

    Nei momenti in cui non funziona, hai provato a fare un ping verso Internet? Ad esempio ping google.com per vedere se è un problema di DNS, e direttamente qualcosa come ping 1.1.1.1 per capire se proprio manca Internet.

    Volendo anche un traceroute per capire possa esserci un problema di instradamento (su Windows ad esempio tracert google.com).

      matteocontrini Facendo il ping a 8.8.8.8 (che era l'unico che avevo provato) i primi 4-5 pacchetti andavano in timeout mentre i successivi arrivavano senza problemi... forse con un ping lievemente sopra la media per una FTTH ma niente di eccessivo, forse a causa di una piccola congestione.

      L'ipotesi di un problema nell'istradamento già l'abbiamo valutata, infatti ci sembra strano che la sera il ping verso i server di Fastweb siano di 15ms e di giorno 1ms. Ad ogni modo il problema è solo uno: come cavolo faccio a far capire a Fastweb che effettivamente c'è un problema di quel genere se l'operatore dall'altra parte mi dice di controllare che i cavi ethernet non siano annodati (giuro)? 😅

      Questo è un esempio di traceroute a quest'ora dove tutto ancora funziona:

       1  192.168.1.254 (192.168.1.254)  0.813 ms  0.356 ms  0.295 ms
       2  10.0.72.165 (10.0.72.165)  2.688 ms  1.713 ms  1.800 ms
       3  10.102.36.98 (10.102.36.98)  1.739 ms
          10.102.36.90 (10.102.36.90)  1.762 ms
          10.102.36.98 (10.102.36.98)  1.902 ms
       4  10.102.36.74 (10.102.36.74)  2.688 ms  2.322 ms  2.488 ms
       5  10.102.36.65 (10.102.36.65)  2.243 ms  2.284 ms  1.994 ms
       6  10.254.12.121 (10.254.12.121)  2.014 ms
          10.254.9.141 (10.254.9.141)  2.286 ms
          10.254.12.185 (10.254.12.185)  3.608 ms
       7  93-63-100-109.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.109)  2.207 ms
          93-63-100-113.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.113)  2.173 ms
          93-63-100-109.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.109)  2.309 ms
       8  93-63-100-182.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.182)  1.748 ms
          93-63-100-10.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.10)  1.884 ms
          93-63-100-182.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.182)  1.866 ms
       9  72.14.204.46 (72.14.204.46)  3.067 ms  2.572 ms  2.830 ms
      10  108.170.245.65 (108.170.245.65)  3.928 ms  3.724 ms  3.425 ms
      11  216.239.42.23 (216.239.42.23)  2.835 ms
          216.239.42.21 (216.239.42.21)  2.607 ms
          216.239.42.23 (216.239.42.23)  2.690 ms
      12  mil04s28-in-f164.1e100.net (216.58.205.164)  2.400 ms  2.536 ms  2.504 ms```

      Non ne ho idea 😅 per essere traffic shaping o cose simili mi sembra un po' troppo, perché come dici non è che va lenta...
      Il tecnico che ha detto?
      Hai provato per caso a chiedere a Open Fiber di far intervenire tecnici loro? Anche se non mi sembra possa essere un problema della rete OF, essendo passiva...

        matteocontrini I tecnici di Fastweb brancolano nel buio, non sanno cosa fare. Ci hanno cambiato il Fastgate ben tre volte... e ovviamente nulla è cambiato. Potrei provare a sentire Open Fiber ma credo mi ignoreranno perché è Fastweb che deve occuparsi di queste problematiche

          Ad ogni modo io ho proposto anche un esorcismo 😂

          RobertPegu Potrei provare a sentire Open Fiber ma credo mi ignoreranno perché è Fastweb che deve occuparsi di queste problematiche

          La rete rimane di Open Fiber però, il PoP è di proprietà di Open Fiber...

          Invocherei @ElFenix, se ci leggerà "in tempo", che mi sembra ne sappia qualcosa di FTTH.

            matteocontrini Per non saper né leggere né scrivere io una mail a Open Fiber l'ho scritta, vediamo cosa mi dicono, io ho tentato di essere il più specifico possibile. Comunque sia grazie mille per l'aiuto! Vediamo questo @ElFenix se può darmi qualche altro spunto in merito!

            @RobertPegu Se gli vuoi mollare 56 euro di disdetta posso farti la Gigabit Tiscali con 300 mega in up, attiva entro un paio di settimane, e non dovresti avere nessuno di questi problemi.

              andreagdipaolo Ciao! Sapevo che avresti scritto 😉 Devo mettere ai voti con i miei coinquilini il nuovo operatore ma posso assicurarti che se dovessimo decidere di passare a Tiscali ti scriverò di sicuro!

              Comunque sia per la cronaca ieri pomeriggio si è presentato il tecnico che ha effettuato uno speedtest sulla linea affermando che tutto è a posto. Io ho tentato di insistere dicendogli che è inutile vedere se funziona negli orari non serali ma lui non ne ha voluto sapere. Sul test negativo del Fastgate non mi ha saputo dare una spiegazione. Mi ha detto di aprire una nuova segnalazione in caso di problemi serali (che ovviamente si sono presentati puntualissimi come sempre) ma a sto punto non sto ad aprire una nuova segnalazione e direttamente manderemo la disdetta. Solo due parole: che vergogna.

              4 giorni dopo

              matteocontrini Invocherei @ElFenix, se ci leggerà "in tempo", che mi sembra ne sappia qualcosa di FTTH.

              Grazie per l'invocazione 😂 sono un pò incasinato ultimamente

              RobertPegu Per il resto, beh non è che siano molte alternative. Il problema dell'instradamento risultava spesso anche sulla vecchia infrastruttura su rete fastweb, Quello che ti posso consigliare è di insistere via social, dove ogni tanto becchi qualcuno che, incredibilmente, cita persino parole come Gpon. Augurandoti che ti instradi verso qualcuno che segua il problema senza approssimare

              Un'altra cosa che mi viene in mente rispetto a chi aveva problemi simili al tuo, nel caricamento durante determinate fasce orarie, è provare a disattivare l'ipv6 dalla myfastpage. Ma giusto per scrupolo

                ElFenix Grazie moltissime per la risposta, davvero! L'IPv6 l'ho già disattivato ma non sembra essere cambiato nulla... ad ogni modo ora insisterò un poco con quelli dell'assistenza sui social ma ora che hanno messo quel bot maledetto è ancora più difficile. Credo che insisterò ancora una volta poi cambierò operatore perché onestamente mi pare assurdo che la mia ADSL vada meglio di una FTTH in città 😂

                5 giorni dopo

                Siamo in una fase di stallo hahaha non ti preoccupare che in caso volessimo passare a Tiscali ti contatto immediatamente!

                  2 mesi dopo

                  matteocontrini Nope, abbiamo deciso che è ora di cambiare operatore (prima o poi). Andando a voti abbiamo scelto Vodafone

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