McRoger Buongiorno a tutti, volevo chiedere una info. Ho da poco installato a casa la fibra di Iliad con ONT e cavo ethernet. Ne so molto poco ma qualcosina mastico (lavoro nel networking da poco) e volevo capire se potevo liberare la maledetta porta 2.5G del IliadBox. Abito a Milano e la mia zona è servita dalla fibra GPON. C'è modo di sfruttare la porta SFP per poter connettere il mio PC alla sopranominata maledetta porta 2.5G? Ho visto un paio di discussioni a riguardo ma le ho trovate molto confusionarie quindi spero in un buon samaritano che mi dica di che morte devo morire.
pgxx McRoger Se non erro dovresti chiedere a iliad l'applicazione della "net neutrality", così ti consegnano un SFP da inserire nello slot della IB e liberi la porta 2.5G. Attendi altri pareri.
simonebortolin pgxx Assolutamente no. Se è in GPON su OF danno l'ONT esterno punto. McRoger C'è modo di sfruttare la porta SFP per poter connettere il mio PC alla sopranominata maledetta porta 2.5G? Ho visto un paio di discussioni a riguardo ma le ho trovate molto confusionarie quindi spero in un buon samaritano che mi dica di che morte devo morire. Praticamente se vuoi una linea stabile no, se vuoi una linea instabile per fare dei test randomici sì.
Beppe01 Ciao, io sono a Milano e ho risolto prendendo questo su Amazon sfp ( pagandolo meno) https://amzn.eu/d/fq6Q1L0 Ci dovrebbe essere un altra discussione dove ne parlavamo e ho caricato anche delle foto. Edit Guarda qui https://forum.fibra.click/d/38559-iliad-in-open-stream-con-profilo-25-gbps-ma-ont-collegato-a-1-gbps
McRoger Beppe01 Confermo ha funzionato! Pensavo di dover configurare qualcosa e invece è stato Plug e play. Grazie mille!
ellegi71 Beppe01 Lo avevo provato anche io, effettivamente funzionava, ma se riavviavo la iliadbox non funzionava più, dovevo riavviare con ont connesso nella wan e poi riconnettere il modulo SFP, in poche parole se va via la corrente al riavvio sei senza linea, questo un anno fa circa, magari ora dopo qualche aggiornamento iliadbox funziona, se hai tempo provi per favore? eventualmente lo riacquisto. Grazie 😅
nbarlocher Anche io preso medesimo adattatore e funziona tutto alla perfezione. Ho la porta 2.5 libera 🙂
ellegi71 nbarlocher Anche io preso medesimo adattatore e funziona tutto alla perfezione. Ho la porta 2.5 libera 🙂 McRoger Confermo ha funzionato! Pensavo di dover configurare qualcosa e invece è stato Plug e play. Grazie mille! Come sopra, se riuscite a provare mi fate un favore, Grazie 😅
Beppe01 ellegi71 ciao Ho provato ma a me funziona tutto. Si riconnette senza problemi. Sono sotto o.f. a Milano.
simonebortolin ellegi71 no è sempre così ellegi71 si può essere, con la iliadbox sono stati segnalati un sacco di problemi con ap non iliad in cascata... Prestate attenzione
ellegi71 Beppe01 Come ho scritto nell'altro post, anche a me funziona al riavvio, ma ahimè le prestazioni in WiFi calano drasticamente in upload, sembra assurdo ma purtroppo è così, in up passo da 280 a 120 max, via LAN funziona perfettamente
ellegi71 simonebortolin no è sempre così Al riavvio funziona rispetto ad un anno fa, ma per qualche motivo il WiFi cala in prestazioni
simonebortolin ellegi71 Al riavvio funziona rispetto ad un anno fa, Figo allora ellegi71 ma per qualche motivo il WiFi cala in prestazioni Roba nota di iliad, o la usi in modalità ont e non hai problemi di wifi oppure se usi la iliadbox hai problemi in caso di ap non iliad in casa, anche repeater
ellegi71 simonebortolin Roba nota di iliad, o la usi in modalità ont e non hai problemi di wifi oppure se usi la iliadbox hai problemi in caso di ap non iliad in casa, anche repeater Via LAN velocità e ping regolari, via WiFi l'unico problema è l'upload con il mio Pixel7 che cala a 100/130Mbps, ping e DL rimangono costanti, da PC con scheda WiFi esterna arrivo a 300Mps in DL e 270 in UP (Limite della scheda TPlink), quindi solo con il cellulare ho problemi
ellegi71 Preso questo da 1Gb e funziona tutto perfettamente, intanto in area bianca non si va oltre come velocità ed ho recuperato una porta ethernet