Ho un modem 4G che uso alla casa al mare abbinato ad una scheda Very con 1TB di dati (che ricarico solo i mesi estivi). Volevo cominciare ad usarlo anche come connessione di backup visto che faccio smart 4 giorni a settimana e la mia FTTH capita che subisca 1/2 giorni di disconnessioni.
A casa ho una ricezione del segnale pessima e infatti, i cellulari sono praticamente inutilizzabili. Con il modem pero' riesco ad agganciarmi molto meglio. Evidentemente ha delle antenne interne piu' potenti. Da un balcone lato BTS (ma coperto da una palazzina) va a 4 tacche di connessione e navigo tranquillamente anche se con performance mediocri (circa 12/15 MB in download). Ho provato a metterlo sul tetto facendolo uscire da una finestra Velux, in vista della BTS (anche se parzialmente bloccata da un colle) e le velocità si e' raddoppiata.
Volevo quindi mettere un'antenna sul tetto visto che il modem ha i connettori SMA. Ho visto la recensione sul canale di MioNonno dell'antenna Omnidirezionale Kaser K4GMN14 e pare che sia proprio quello che fa al caso mio.
Sarebbe meglio un router da esterno ma il modem gia' ce l'ho e la scheda l'estate la devo portare al mare.
Ho 2 domande.
- Mi serve l'autorizzazione del condominio per fare montare l'antenna dall'antennista ?
- L'antenna potrebbe fare interferenze se la metto sullo stesso palo dell'antenna condominiale della TV.
Grazie in anticipo.