Ciao a tutti,
Avevo creato una discussione per evidenziare che la casa in campagna dove vive mia madre non era purtroppo coperta da FTTH nonostante il comune lo fosse e che gli scavi erano stati lasciati a metà strada in mezzo al nulla.
https://forum.fibra.click/d/62316-zona-rurale-di-comune-coperto-ftth-fwa-5g
Dalla discussione è emerso che il mio civico fosse stato dichiarato come inesistente da Fibercop e pertanto non sarebbe stato mai coperto neanche dal piano Italia 1gb. Considerata l'attuale connessione di cui mia madre dispone (FWA Tim, circa 50Mb in download) cercavo una soluzione per lei più agevole, e mi è stato fatto notare la disponibilità di vendita di Dimensione (FWA, su rete Eolo) in quanto vi era la presenza di una BTS a 2.2KM in linea d'aria. Mia mamma ha provveduto pertanto a contattarli ma ieri 10/02 il tecnico ha dato KO per mancata copertura (?). Valuterà nel prossimo futuro di attivare Alpsim.
Vi informo inoltre che sempre a seguito della discussione ho provveduto a inviare una mail a Infratel per richiedere correzione dell'indirizzo e capire se lo stesso sarà coperto (entro il 2026???) da almeno 1gb di download come da piano nazionale. Vi riporto la risposta, arrivata dopo 2 settimane dall'invio della mail. Ho anche provveduto a informarli dello strano termine lavori al centro di una strada che porta alla proprietà che ritengo insensata e per la quale chiederei a voi.
Vorrei anche che mi aiutaste a interpretare la risposta perché mi pare che non ci siano stati aggiornamenti dal sito ufficiale (sul sito fibercop il civico risulta ancora sbagliato come posizione sulla mappa).
Di seguito la mail, la risposta di infratel e gli strani lavori a metà.
Vi chiederei pertanto
1) come interpretare la mail di infratel (dove posso verificare la veridicità dell'informazione data?)
2) quali potrebbero essere stati i motivi del ko se la visibilità della bts è buona e la distanza accettabile?
3) se vi sono motivi tecnici che hanno portato a interrompere gli scavi come da foto in allegato
4) eventuali altri suggerimenti sempre ben accetti.