Ciao a tutti,
La casa dove vive mia madre non è raggiunta da FTTH nonostante il comune sia coperto (Altilia CS), ad oggi per la zona in cui viviamo di cui riporto screenshot e coordinate (Contrada Taverna 2, ALTILIA CS - 39°07'43.1"N 16°14'54.2"E )non si è riusciti a trovare una soluzione stabile e convincente per avere una connessione decente (streaming, navigazione, occasionale di condivisione dati per lavoro, meeting e presentazioni online). Il massimo raggiunto sono stati 50Mb in download via FWA TIM ma con una connessione ballerina, continui riavvi e disturbi dati da fattori ambientali e metereologici. La casa si trova circondata da un bosco e molto al di sotto rispetto al centro abitato (coperto da OF) e pertanto presumo che tale disturbo sia dato anche dalla poca visibilità dell'antenna incastrata nella "valle". Ad oggi la situazione è diventata insostenibile per il lavoro che svolge e pertanto siamo alla disperata ricerca di una soluzione.
L'ideale sarebbe stato farsi carico dei costi di trasporto della fibra fino a casa (non ho idea di dove siano gli armadi né quanto costerebbe) ma ovviamente solamente a costi "umani" e sempre che esista tale possibilità, chiedo a voi dunque se conoscete dei sistemi per richiedere a OF di allungare la copertura.
Le alternative sono:
FIBRA MISTO RADIO di altro operatore: attualmente DIMENSIONE dichiara di poter servire fino a 300MB ma non so se data la posizione della casa si andrebbero a creare le stesse problematiche avute con TIM, prima di procedere al sopralluogo vorrei capire se si appoggiano allo stesso ripetitore
ROUTER 5G: Avrei individuato ALPSIM come unico operatore valido essendo la zona in questione coperta da rete 5G WINDTRE
Accettiamo ovviamente altri suggerimenti consigli (si era addirittura pensato di cablare un lungo cavo di fibra ottica da casa di nostra proprietà nel centro abitato fino alla casa in campagna.
Ovviamente il trasferimento non è contemplato lol.
Grazie a tutti.