astrolabio Va bene, ti ringrazio, provvedo a ricontattare Aruba con tutte le prove fatte.

ImHivanzh PPPoE impostato tramite Windows

Attenzione che Windows + PPPoE non vanno per nulla d'accordo.

Se proprio vuoi fare questa prova di eliminare il router di mezzo e tirare su la connessione su un PC devi provare con una distribuzione Linux a tua scelta.

Puoi anche farti una chiavetta con una Live e poi lì tirare su la PPPoE.

TheMarsican

Connesso con VLAN 835 e PPPoE su Ubuntu.

ImHivanzh
      A questo punto hai escluso anche il router.

O sei su un ramo GPON decisamente affollato e quindi la banda è ridotta a causa delle troppe ONU attive, oppure c'è qualcosa a monte che non va e qui solo l'ISP può indagare.

TheMarsican mi hanno appena chiamato, tendono sempre a dirti che la velocità è cumulativa tra più dispositivi, gli ho spiegato che il mio router è dotato di una porta WAN 2.5Gbps e una porta LAN 2.5Gbps ma non supero gli 1.1Gbps.

Gli ho detto che anche facendo contemporaneamente lo SpeedTest da telefono e computer non supero gli 1.1Gbps. Ha detto che mi avrebbe aperto una segnalazione al reparto tecnico, speriamo bene.

ImHivanzh
          Bhe sicuramente nessuno ti può garantire i 2,2/2,3 Gbps reali fattibili, questo è sempre da ricordarselo.
          Sono reti di accesso con rami GPON 2500/1000 condivisi fra 64 utenze.

Attendi l'esito delle verifiche.

TheMarsican Chiaro, ma io ho pagato l'extra (€4 al mese se non erro) per la 2.5Gbps che va praticamente alla stessa velocità di una 1000/1000. Spero bene.

ImHivanzh ma io ho pagato l'extra (€4 al mese se non erro) per la 2.5Gbps che va praticamente alla stessa velocità di una 1000/1000.

Io pure pago 30€ al mese per una 2,5G, ma se il ramo GPON si riempie naturalmente la banda disponibile si abbassa, ma conoscendo la tecnologia di certo non mi arrabbio.

Ricordati che su linee consumer non esiste nemmeno BMG😅

TheMarsican Sì sì ovvio, ma non penso che il ramo GPON sia sempre pieno a qualsiasi ora del giorno e mi permetta di fare solo 1.1Gbps, questo è strano.

ImHivanzh non penso che il ramo GPON sia sempre pieno a qualsiasi ora del giorno e mi permetta di fare solo 1.1Gbps

La questione tecnica non è quanta gente è costantemente a scaricare roba, ma quanti ONT attivi.
                  GPON funziona in TDM in downstream e TDMA in upstream.

Ad ogni modo queste sono pure speculazioni, bisogna attendere il riscontro ufficiale del supporto del tuo ISP.

TheMarsican

Ma 1.1 vuol dire che è quasi saturo il ramo.
                    Lui è su P1G in area di nuova attivazione.

Tra l'altro mica era un "bug" noto anche su linee dimensione in c&d?

Lorenzo1635 Lui è su P1G in area di nuova attivazione.

Ah questo non lo sapevo.
                      Allora lo scenario saturazione rame GPON è molto meno probabile.

Lorenzo1635 Tra l'altro mica era un "bug" noto anche su linee dimensione in c&d?

Cioè?
                      Non ricordo.

TheMarsican Cioè?
                        Non ricordo.

Tipo 5/6 mesi fa' sul forum sono state aperte un sacco di discussioni in cui linee Dimensione (probabilmente è provider agnostica la cosa ma sai anche tu del bias di questo forum) con velocità limitata a 1.1Gbps in down. Erano tutti in C&D

ImHivanzh all’interno del menu che trovi a sinistra seleziona qos adattivo, poi all’interno c’è una scheda che si chiama “velocità di internet”. Fai il test.

Che velocità ti esce?

Lorenzo1635
                            Ammetto di avere poca memoria sulla questione, però se non sbaglio riguardava qualche setting da parte di OF.
                            Potrebbe benissimo essere un caso analogo, effettivamente.

pier08 i risultati sono in alto, comunque sempre lo stesso 1.1Gbps.

• pier08 ha risposto a questo messaggio

ImHivanzh vedevo solo gli speedtest via cli e non tramite quel menu dell’asus. Bella gatta da pelare

pier08 spero che l'assistenza aruba sia in grado di sistemare… con i miei apparati non ci dovrebbero essere problemi.

ImHivanzh

Il ticket l'hai aperto tu o il callcenter?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile