ImHivanzh Ciao,

era successo ad altri con asus, vedi nel router il qos attivo a 1giga... disattivalo va
oppure è il cavo, ma di solito linka a 100 mega

    ImHivanzh
    Quello speedtest sa molto di link negoziato ad 1 gb oppure qualche limitazione di banda. Cerca la voce QOS nelle impostazioni per vedere che non sia lui a limitare.
    Dato che tra router e pc sembrerebbe correttamente connesso a 2.5 hai modo di verificare che ONT e router siano collegati tra loro effettivamente a 2.5? Potresti anche provare a cambiare il cavo.
    Riesci a mettere una foto dell'ONT che ti hanno installato solo per scrupolo?
    Eventualmente potresti valutare di provare provvisoriamente ad utilizzare lo ZTE per fare il test e capire se è il router il problema.

      cravatta Ciao, sembrerebbe disattivato. Sapresti dirmi dove trovarlo?

        ImHivanzh velocità di internet vedi anche quelle voci li...

        astrolabio

        ZTE F6005

        Se mi dici come posso fare uno SpeedTest tra computer e ONT lo faccio. Ho provato a connettere direttamente il PC all'ONT e riesco accedere alla WebUI (192.168.1.1) ma non ho internet.

          ImHivanzh si perchè non è un router l ont. non postare la foto con il seriale in rete ( meglio per tutti).

          comunque è qualcosa pc router ... lo vede a 2.5 ... prova a fare un cambio cavo

            cravatta Non penso sia il cavo, perchè lo stesso problema lo riscontro sul Wi-Fi e facendo speedtest contemporaneamente tra telefono e PC non riesco a superare il Gigabit. Pensavo più tra ONT e Router ma cambiando il cavo il risultato è il medesimo.

            Questa è la configurazione attuale del Router, potrei aver sbagliato qualcosa?

              ImHivanzh Dovresti avere una scheda di rete che ti permetta di taggare la VLAN e poi dovresti creare una connessione PPPOE ma la terrei come ultima spiaggia.
              Con questo collegamento la scheda di rete del tuo pc si collega a 2.5 con l'ONT?
              Se colleghi il tuo pc alla porta WAN del router si collega a 2.5?

              ImHivanzh Riesci a fare la prova dello ZTE per tagliare la testa al toro?

                ImHivanzh non vorrei che ti hanno attivato il profilo 1000/1000? anche se strano.

                controla ancora la porta è settata per andare a 1Gbps? davvero strano

                  astrolabio Come faccio a vedere se posso taggare la VLAN con la mia scheda di rete?
                  cravatta La porta negozia a 2.5Gbps con il router. Con il Wi-Fi vado leggermente sopra i 1000Mbps, circa 1050-1100 Mbps.

                    cravatta

                    Non è la prima volta che si vede una casistica del genere sul forum

                    +

                    Aruba fa' shaping a suo lato quindi potrebbe essere anche lì il problema

                      ImHivanzh
                      Dai dati che abbiamo in mano sembrerebbe proprio una limitazione lato openfiber/aruba.
                      Deduco tu non sia in area bianca per via dell'upload a 500. Avevi già la fibra con qualche altro operatore?

                        astrolabio Area grigia, fibra appena attivata per la prima volta.

                        cravatta Il codice cliente sarebbe l'username che uso per accedere alla pagina web?

                          Lorenzo1635 17736079
                          Ho fatto vari test e sembro non superare i 1.1Gbps, però se la velocità negoziata da parte mia fosse 1Gbps, non avrei mai raggiunto neanche 1.1Gbps oppure sbaglio?

                            ImHivanzh si , esatto ma può essere un profilo di aruba settato male? non saprei attendiamo

                              cravatta Anche il profilo 1000/1000 sarebbe strano, non penso avrei raggiunto 1.1Gbps, quindi sarà proprio qualcosa di errato. Attendo notizie da voi, grazie a tutti per l'aiuto.
                              Pensavo, non potrebbe essere il router difettoso?

                              Aggiornamento: mi ha chiamato Aruba dicendo che lato loro non ci sono limitazioni, quindi ho provato a connettermi direttamente dal PC all'ONT e il risultato è il seguente, peggiore del router. Devo insistere con loro?

                                ImHivanzh escluderei quindi problemi al router. Se lato Aruba è tutto ok potrebbe essere forse saturazione a livello di kit in centrale?
                                Prova a fare i test a notte fonda o la mattina all’alba.

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