• FTTH
  • passaggio cavi fibra o palificazione

Buonasera, da poco mi sono trasferito in una villetta singola e la tim al momento delle proposte mi citava la possibilità di un misto rame max 200mb. Vengono i tecnici e danno il ko tecnico perchè la casa risultava collegata a un cabinato a più di 1 km. girando per la via noto che a 100 mt di distanza da casa è presente un armadio con fibra 2.5gb con tanto di fibra passata sia tramite cavo sub strada che tramite palificazione. Come dovrei fare per richiedere l'allaccio e quindi un lavoro di passaggio cavi in un modo o nell'altro anche a spese mie se possibile?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

EDXENO noto che a 100 mt di distanza da casa è presente un armadio con fibra 2.5gb con tanto di fibra passata sia tramite cavo sub strada che tramite palificazione

Puoi fare una foto di questo armadio e magari inviare il tuo indirizzo?

Tendenzialmente comunque se sei connesso ad un'altra area armadio non puoi connetterti ad uno più vicino per FTTH

Via vampolieri 55, Aci castello (CT)

La casa per favorire l’installazione di una Fwa è stata scollegata da quel cabinato.

EDXENO Questo armadio, stando alla foto, non eroga FTTH ma solamente FTTC.
      In ogni caso, il tuo civico é nel Piano Italia 1 giga vinto da OpenFiber, quindi dovrai aspettare che ti coprano loro. FiberCop non può proprio coprirti, teoricamente.

Purtroppo dai sistemi di ricerca la casa non risulta..
      da qui si vede meglio, quindi devo solo aspettare senza effettuare nessuna chiamata?

EDXENO

EDXENO Purtroppo dai sistemi di ricerca la casa non risulta..

Cosa intendi esattamente?
        Se il civico é stato riconosciuto come esistente vuol dire che le coordinate che ha OpenFiber sono quelle corrette di casa tua

No intendo che anche sul sito esempio fibercop ed effettuo la ricerca dell’indirizzo, risulta un altro comune, quando in realtà la casa si trova più avanti..

EDXENO Lascia stare questa geolocalizzazione, sia perché non importa ai fini della copertura, che perché FiberCop tanto non ti coprirà

Quindi devo solo aspettare e sperare in openfiber che mi allacci ed effettui i lavori?

EDXENO
            Rientrando in un bando pubblico verrai coperto, devi solo attendere che vengano fatti i lavori e che il civico venga dichiarato vendibile da OpenFiber.

Il Piano Italia 1G allo stato attuale ha come termine ultimo Giugno 2026.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile