Davvero pazzesco.
Credo anche io come fracar77_ che davvero ci sia una commistione di grossi problemi, lacunee, sul piano delle persone e certamente delle risorse tecnologiche come fate presente, ridotto tutto all'osso. Purtroppo è una questione molto seria credo e difficilmente risolvibile.
I prezzi all'utente se ci pensate, non dico per forza siano generalmente bassi attenzione e non voglio fare confronti con altre nazioni (perchè bisognerebbe pesare molte cose prima, sarebbe spicciolo e grossolano) ma credo siano assolutamente scriteriati, irrealistici, e avvilenti nel bene e nel male, e mi spiegherò. Il risultato è catastrofico perchè questi sono slegati totalmente dalla tecnologia utilizzata e dalla velocità, dalla qualità etc etc, col risultato di sminuire e rendere vili, svendere insomma, le innovazioni, che del resto non sono neppure comprese, cosa davvero gravissima. Si fa una confusione più o meno voluta e una guerra tra poveri per accaparrarsi a suon di centesimi di euro il cliente distruggendo il potenziale della rete e a danni della tecnologia impiegata.
Il risultato poi porta a sottopagare o non volere proprio certe cose positive e, contemporaneamente, pagare oltremodo cose inefficienti e vetuste. Un disastro secondo me, che porta al qualunquismo generale. Io credo che il principio sia pagare il giusto prezzo delle cose, che come tali devono essere differenziate (veramente) e valorizzate. Non penso sia colpa solo degli operatori, non penso sia colpa solo degli utenti, è proprio viziato il valore che viene dato al settore e l'approccio per me.