motoko
dipende, puo migliorare da poco a molto in base a quanto è migliore il segnale fuori.
l'antenna esterna puntata bene non garantisce da sola un buon risultato
anche io avevo l'adsl 4/0,5 e pur mettendo antenna esterna son arrivato a circa 40/30 ma i 40 credo siano dovuti un po' al segnale che dove sono io non arriva benissimo (l'antenna "prende quel che c'è") ed anche alla congestione del momento (tarda notte o mattina presto ho visto anche 60).
Se anche tu sei nella stessa situazione comunque, credimi, ne vale gia la pena di fare il 4g perchè l'alternativa è il nulla.
Chiaro che magari in città, vicino ad una BTS ed in piena vista, con pochi attaccati perchè han fttc/ftth riusciresti a pari dotazioni a fare 150/190 mbps
zayigo
se una persona è in una situazione in cui il limite non viene raggiunto, è come non avere il limite diventando quindi acquisto giustificato nel momento in cui costa meno ed una persona è consapevole della limitazione al miglioramento futuro.
Esempio: la panda vs un ferrari.
Se so già che sono limitato a girarci in citta con limite 50km/h ha senso anche la panda tanto non potro' mai andare ai 250 all'ora e risparmio. Se invece so che ci andro' in pista allora ha senso spendere di piu per il ferrari...
il fatto che il b535 posa fare fino a 300mps non serve a niente se sei in un posto dove anche con 4ca /cat16 ottieni 100 o poco piu, come nel mio caso: ho proprio il b535 con antenna esterna e massimo ottengo 60 di notte, l'iphone al massimo 100/120 ma con 4ca! ho preso lo stesso il b535 sperando che finito il lockdown ci sia meno congestione e perchè 40€ non cambiano la vita ma ad oggi avrei potuto tenerli in tasca ed ottenere la stessa velocità
cristopher99
migliori il segnale agganciato...non lo crei dal nulla.
se lui con un modem cat16 4ca fa 120, con un 2ca puo' mettere tutte le antenne che vuole ma sarà sotto ai 100 in quel punto...come nella mia situazione spiegata sopra...
il discorso cambierebbe in un altro punto/luogo: se cambia casa e va in un posto piu favorevole allora si che tenendo il mikrotik sarebbe limitato mentre comprando il b535 riuscirebbe ad andare di piu...
se tutti siete in punti vicini e favorevoli al 4g il mikrotik è una limitazione ma in aree svantaggiate anche dal 4g non è piu una limitazione e costando meno uno potrebbe anche comprarlo senza fare una cavolata