Ciao,
in base alle mie ricerche approfondite nella maggior parte dei siti specializzati su questo router, dopo aver letto molte delle risposte degli utenti, le loro esperienze e dopo aver contattato l’azienda riguardo alle ultime versioni di questo router, purtroppo sono giunto alla seguente conclusione: l’azienda non invierà gli aggiornamenti se non tramite gli operatori di rete, e non li rilascerà tramite aggiornamento OTA (over-the-air).
Questo significa che tutti gli utenti che hanno acquistato il router nelle prime versioni, con il firmware 03 installato di fabbrica, rimarranno per sempre a quella versione e non riceveranno i nuovi aggiornamenti.
La notizia positiva è che, secondo quanto ho letto in alcuni siti, le versioni 06 e 08 presentano molti problemi, oltre a un grande cambiamento nell’interfaccia principale e in diverse opzioni. Perciò considero una fortuna il fatto di non aver ricevuto i nuovi aggiornamenti, così da non incorrere negli stessi problemi riscontrati da altri utenti.
Personalmente ritengo che la versione 03, fornita con le prime unità del dispositivo, funzioni in maniera accettabile ed è meglio rimanere su quella.
Ho anche letto il commento di una persona che ha contattato ZTE chiedendo perché non inviassero i nuovi aggiornamenti; la risposta dell’azienda è stata che, qualora fosse disponibile un nuovo aggiornamento, verrà inviato tramite aggiornamento OTA. Non so però se questa dichiarazione fosse davvero veritiera.
Ho inoltre letto che alcuni esperti hanno tentato di estrarre l’aggiornamento 08 ma non ci sono riusciti a causa delle forti protezioni. Attualmente non esiste su internet alcun file di aggiornamento per le versioni 06 o 08 che si possa scaricare e caricare sul router tramite aggiornamento manuale.
Raccomando la massima cautela in futuro riguardo qualsiasi link di download che sostenga di offrire aggiornamenti per questo router, perché se si carica un file non compatibile con il dispositivo, esso potrebbe essere danneggiato in modo irreversibile.