Buonasera a tutti, abito in centro a Milano e circa 10gg fa ho installato l’ iliadbox, ho collegato il mio pc da gaming tramite cavo LAN ma, facendo lo speed test, i valori sono molto bassi, 70mbps in download e 35 in upload. Riavviando la iliadbox e ripetendo lo speed test i valori aumentano esponenzialmente, arrivando a 900 in download e 500 in upload ma, non appena riavvio il pc, torna tutto come sopra. Questa mattina il tecnico iliad mi ha fatto fare la separazione delle bande, mi ha fatto riavviare open fiber e modem, mi ha fatto staccare tutti gli alimentatori dalle prese di corrente e mi ha fatto sostituire il cavo lan, ma nessuna di queste operazioni ha dato risultati, ogni volta che riavvio il pc sono punto e daccapo.
Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie
IliadBox connessione lenta tramite lan
- Modificato
Sania mi ha fatto riavviare open fiber
Cioè?
L'ONT esterno?
Sania ogni volta che riavvio il pc sono punto e daccapo.
Inizierei ad analizzare se il link ethernet tra PC ed IliadBox salta da 1Gbps a 100Mbps.
TheMarsican si, l’ONT esterno
TheMarsican scusa, io sono totalmente ignorante… come dovrei procedere per fare questa verifica?
Sania l’ONT esterno
Ok.
Visto che però il problema si presenta quando riavvii il pc mi concentrerei sulla verifica del collegamento fra PC ed IliadBox.
Sania come dovrei procedere per fare questa verifica?
Immagino tu abbia Windows.
Dalle impostazioni di rete dovresti verificare se la velocità di connessione negoziata quando colleghi il cavo e poi riavvi il PC scende da 1Gbps (1000Mbps) a 100Mbps.
TheMarsican l’ho controllata e rimane invariata, 1giga
non è che hai qualche antivirus o applicazione strana installate?
ps il contratto è a 1giga o 2.5?
- Modificato
Sania
Ti invito a tenerla monitorata più volte soprattutto quando si verifica la problematica.
In più monitora dalla pagina di configurazione della IliadBox (raggiungibile dall'IP: 192.168.1.254) se la velocità di collegamento fra ONT esterno ed IliadBox resti a 2500Mbps oppure se, quando si presenta la problematica, cambi a 100Mbps.
Come altra cosa ti invito a disinstallare eventuali antivirus terzi installati sul PC, basta Windows Defender e verificare se per caso il tuo PC abbia dei programmi proprietari che gestiscono le risorse di rete del PC.
Con l’indirizzo ip che mi hai dato, mi fa entrare in modalità ospite e non posso cliccare alcuna icona
devi fare doppio click su una delle icone e ti chiederà la password, che è scritta sotto la iliadbox...così puoi accedere ai parametri interni
- Modificato
@"LuigiHiroshiMelis"
Questi sono i parametri
TheMarsican dove posso trovare la velocità di collegamento tra ONT e iliadbox? Ho spulciato un po’ tutte le schede ma non l’ho trovato… comunque antivirus ho solo defender
Sania
Intanto ti invito a censurare la foto, c'è il tuo IP in chiaro.
Sania dove posso trovare la velocità di collegamento tra ONT e iliadbox?
Scheda "parametri della IliadBox", poi scegli "switch" e da lì ti si apre lo stato delle porte ethernet.
In più da "stato della IliadBox" e poi nella finestra "cronologia" trovi il log degli eventi, quindi se c'è una rinegoziazione del link ethernet si vede.
Sania comunque antivirus ho solo defender
Che scheda madre ha il PC?
O se è un pre-assemblato di che marca è?
- Modificato
TheMarsican
Scheda madre msi torpedo b550
Grazie, ho eliminato direttamente la foto
Ti carico i risultati
- Modificato
Sania Scheda madre msi torpedo b550
Se hai installati software proprietari MSI, tipo Dragon Center o MSI Center, disinstallali e vedi come va.
Questi programmi contengono alcuni rate limiter sulle risorse di rete.
Sania Ti carico i risultati
Come detto, controlla i parametri richiesti quando la problematica si presenta.
Quindi: velocità stabilità fra ONT e IliadBox + velocità stabilità fra PC ed IliadBox.
Almeno vediamo di capire se a livello fisico, di collegamenti locali, qualcosa va male.
TheMarsican
Niente da fare nemmeno disinstallando MSI Center
- Modificato
Sania
Quindi, ricapitolando:
- link ethernet ONT--IliadBox = 2,5G;
- link ethernet IliadBox--PC = 1G.
Ma nello speedtest ottieni sempre valori bassi sotto i 100Mbps?
Come effettui lo speedtest? Da Browser?
Prova seguendo questa guida: https://fibra.click/speedtest/ ed utilizza server come EOLO (Milano) o Wind3 (Milano).
PS: perdonami per le mille richieste ma sto cercando di fare debugging della problematica da remoto e su un forum.
Tu cerca di seguire quello che ti dico con calma e senza fretta.
TheMarsican
Esatto, i link sono quelli indicati
TheMarsican
Lo speed test l’ho fatto sia ookla che da Fast.com
Appena eseguito anche con Eolo
[ot] ci spiace dirci anche quante porte hai assegnato? @TheMarsican please tu the hai occhio sulla IB, potresti dirgli dove si trovano? sono molto curioso di questo nuovo 1:8 Iliad [/ot]
Via wifi che performance hai?
TheMarsican ci mancherebbe, anzi, ti ringrazio per la pazienza