Allora, informandomi un po' da me mi pare che la soluzione Ubiquiti sia da scartare per il costo davvero oltre e l'ingombro di una UDM.
Passando all'ipotesi TpLink, visto che gli access point vanno esattamente dove sono gli switch, potrei prendere un "tutto in uno" come mi avevate suggerito con Asus, solo che qui avrei più porte da 2.5G e quindi più flessibilità per il futuro.
Quindi potrei prendere:
- Cavo di rete: Codice VIW03071.E Marca VIMAR
- Keystone: Modulo DIGITUS Keystone - Cat-6A - non schermato - RJ45 - Classe EA - 500 MHz - 10GBase-T (x10)
- Adattatore Bticino: Adattatore Keystone Bticino Living (x10)
- Switch e access point: TP-Link WiFi 7 Deco BE65(3-pack) Router Mesh WiFi Link
- TP-Link TL-SG105-M2 Switch Ethernet 2.5 Gigabit (per l'unico switch dove non ho bisogno di Access Point) Link
- Modem/router: TP-Link Archer BE550 Link
Oltre a chiedervi gentilmente se così può andare come configurazione, avrei il dubbio tra questi due Keystone perchè in un modello c'è scritto che è solo a 1Gb:
- Modulo DIGITUS Keystone - Cat-6A - non schermato - RJ45 - Classe EA - 500 MHz - 10GBase-T Link
- Modulo DN-93603 Digitus Keystone - Cat-6 - non schermato - RJ45 - Classe E - 250 MHz - 1GBase-T Link
E poi l'adattatore Keystone per la serie living della bticino, mi pare ci siano due modelli diversi, non saprei quale va bene:
Una conoscente che lavora in una ditta di impianti di rete, ieri mi aveva consigliato questo cavo, da 500Mhz, non so se è inutile o esagerato nel mio caso, tra l'altro è 7,1mm di diametro contro i 5,9mm di quello che mi avete consigliato voi:
Grazie mille ancora! 🙂