Buonasera a tutti, incredibile ma vero mi stanno portando la fibra a casa finalmente! Si tratta di Fibercop
Essendo che la casa è grande e composta da due edifici con in comune il garage in mezzo, l'idea è di mettere il modem/router in garage dove il suo wifi collegherà ad internet gli inverter dell'impianto FV che sono proprio in garage. Dal modem poi partiranno i 4 cavi di rete che andranno:
3 in un edificio più grande e che copriranno uno le camere, uno la sale e uno lo studio e la cucina.
la lunghezza di questi cavi sarà di 10, 15 e anche 25 metri il più lungo, passeranno dentro la forassite da soli, in alcuni casi avranno accanto dei corrugati con al loro interno dei fili elettrici (non so può essere un'informazione utile). Tutti e 3 li vorrei far terminare collegandoli ciascuno ad uno switch e un access point per il wifi
1 nell'edificio più piccolo che terminerà anch'esso in uno switch e un access point. A questo switch ci sarà attaccato il mio pc che vorrei fosse quello che beneficia di più della bassa latenza e della connessione più veloce possibile.
In tutti i collegamenti scarterei l'idea di mettere dei frutti bticino RJ45, penso sia meglio far uscire direttamente il cavo utilizzando quei frutti bticino che hanno semplicemente il foro. Credo che meno giunzioni ci sono e meglio è.
La velocità di tutto dovrebbe essere di 2.5Gbps ma già che sono a fare questo lavorone vorrei fosse già pronta per la 10Gbit
Le domande sono:
- quale cavo di rete mi consigliate di passare? So che su amazon ce ne sono molti fake, cioè che dicono di avere certe caratteristiche ma poi non è così
- quale modem/router e switch e access point mi consigliate?
Tutti i suggerimenti sono ben accetti, grazie mille!