Ciao a tutti,
ho la Superjet 200mb di Fastweb, attiva da 2 anni, che fino a 3 mesi fa mi consentiva di navigare ad una velocità di 174mb praticamente costanti. Adesso invece raggiungo a malapena i 100mb. Il servizio clienti ha addossato la responsabilità al modem, un Fastgate non in comodato d'uso, dicendo che era guasto. Ho quindi proceduto alla sua sostituzione con un 7590, ma la situazione non è migliorata.
Io sospetto invece che la banda sia stata appositamente ridotta per poterla meglio distribuire tra le utenze. Ovviamente Fastweb nega.

Mi date una mano a capire la situazione ?

Queste sono le schermate del modem

e questi sono i grafici

Grazie mille.

vicky66 Io sospetto invece che la banda sia stata appositamente ridotta per poterla meglio distribuire tra le utenze.

No, semplicemente diafonia, che mi sembra sia altina.
    Qualche vicino si è collegato alla rete e causa rumore sulla tua linea (e viceversa)

Inoltre hai delle derivazioni (forse multiple), controlla di aver sezionato l'impianto di casa.
    https://fibra.click/sezionare-impianto/

• vicky66 ha risposto a questo messaggio
    • rami ha messo mi piace.

edofullo Quindi la diafonia praticamente mi dimezza la velocità. Verifico inoltre il sezionamento dell'impianto come da te consigliato.

Grazie mille per la risposta.

Hai anche l'snr a 12. Prova se con fb editor riesci a portarlo a 6. Ad errori come sei messo?

Michi_d Vero, altrimenti puoi provare a chiamare Fastweb e chiedere di abbasartelo, sei in SLU quindi dovrebbero poterlo fare direttamente se trovi uno comptetente.

2 mesi dopo

Aggiornamento, visto che con FastWeb non riuscivo a risolvere, ho cambiato gestore e sono passato a TIM con la Connect XSDL. La linea è molto buona e stabile. Ho sezionato l'impianto eliminando le derivazioni e questa è la situazione attuale. Quello che non mi piace sono gli errori della centralina di commutazione e la correzione dei DTU, con il vecchio gestore non ne avevo mai avuti...che ne pensate ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile