@TheMarsican Finalmente dopo più di 1 anno e mezzo mi hanno installato la FTTH 🚀
Ho richiesto l'opzione con il modem libero, il commerciale al telefono mi ha confermato l'offerta senza modem a 2.5Gbps. Il tecnico ha fatto un'ottimo lavoro, ha installato tutto, mi ha portato l'ONT a 2.5Gbps, ho comprato un nuovo router (UDM7), collego tutto... e scopro di avere un cap a 1Gbps.
Chiamo il supporto tecnico.. tutto ok, mi rimandano al supporto commerciale, dato che sembra io abbia attivato il piano a 1Gbps.. ed effettivamente è così. Mi hanno "venduto" il 2.5Gbps, in realtà non è così perchè contrattualmente ho max 1Gbps e sembra non essere possibile fare upgrade.
Come nuovo cliente, facendo la verifica della connessione, viene specificata disponibilità a 2.5Gbps, anche con altri operatori (es. Aruba).
Potrebbe essere qualcosa legato al fatto che ero già cliente e l'offerta a 2.5Gbps la tengono solamente per i nuovi clienti? Oppure è realmente un problema tecnico?