Buongiorno, il 25/01 ho attivato la fibra Iliad FTTH dato che avevi visto dal sito di open fiber che il cantiere era concluso e che la mia zona era coperta dalla fibra (sono in area bianca) ed ho la cabina BUL a 120 metri da casa. Dopo 15 minuti mi ha chiamato open fiber per capire qual’era il mio appartamento e mi hanno detto che nel giro di 3 giorni mi avrebbe chiamato il tecnico. Oggi 05/02 ancora non ho ricevuto nessuna chiamata e da quello che ha detto iliad nessuno é venuto nemmeno a fare il sopralluogo!
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare e se c’é un modo per contattare open fiber per vedere a che punto sono e quanto tempo pensano devo stare ancora in questa situazione?
Tempistiche installazione FTTH Iliad su BUL
- Fastweb
calcola che da me, fine 2023 fine lavori, 3 dicembre 2024 rilascio di vendibilità agli operatori, inizio febbraio rilascio vlan, ed alle 8 e 30 di stamattina mi hanno chiamato da OF per confermare i dati, ora dovrò fissare il primo appuntamento con i tecnici.
per cui, non ci sono tempistiche, armati di tanta, tanta, tanta pazienza.
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
Meschio già essere attivati in 1 mese sarebbe un bel traguardo, probabilmente di più se è necessario attendere permessi da enti esterni (come comune, provincia o e-distribuzione) per passaggio cavi in palifica o altre tipologie di lavorazioni (scavi inclusi)
Su BUL la parola d'ordine è pazienza.
Meschio In caso c’é un modo per sollecitare l’installazione o vedere a che punto sono?
No, questa lavorazioni hanno delle tempistiche tecniche e non c'è modo di sollecitare. devi attendere
SilkierLyric146 capisco le autorizzazione ma gli scavi… Già li hanno fatti ed ho la cabina a 100 metri dal mio appartamento…
Meschio Già li hanno fatti ed ho la cabina a 100 metri dal mio appartamento…
E dalla cabina al tuo appartamento hanno già pronto il percorso?
- Modificato
Lorenzo1635 da quello che so si.
Di certo so che fino alla cabina i cavi in fibra arrivano al 100% perché ho visto mentre li mettevano. E dalla cabina BUL che é pisizionata attaccata a una cabina di corrente elettrica che va fino a casa mia. Quindi li ci sono già tubi che vanno fino al mio appartamento. Peró non so bene come funziona.
Ci vuole davvero pazienza e tenacia. Io avevo fatto il mio primo contratto FTTH con iliad su rete BUL e dopo il primo appuntamento di verifica (in cui mi avevano detto che sarebbero tornati a fare il collegamento) i tecnici sono spariti. Dopo settimane di solleciti hanno comunicato a iliad che non intendevano fare il lavoro e iliad mi ha direttamente risolto il contratto e rimborsato. Ho dovuto trovare un altro operatore alla fine.
Purtroppo in area bianca è così… un po’ un’impresa
Anche io piu o meno nella stessa situazione, però mi chiedo allora perche Open Fiber allora mette in disponibile la vendita se poi ci sono tutti questi problemi?
Grazie a tutti.
mitico81 però mi chiedo allora perche Open Fiber allora mette in disponibile la vendita se poi ci sono tutti questi problemi?
Forse non vi è chiaro il concetto di area bianca
Se sei dichiarato connesso fai il contratto ed aspetti, nessuna problematica l'iter di lavorazione è questo.
Ci sono dei lavori da fare: bene, si attende.
La pappa pronta non esiste.
TheMarsican si ma dal momento in cui mi dico che il collegamento é disponibile agli operatori ed é possibile installare la fibra non mi puoi far aspettare 3 mesi per poi dirmi magari non possiamo collegarla. O c’é o non c’é. O me la metti o non dici che é disponibile
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
Meschio nessuno ha detto che non verrete collegati, ma le tempistiche in area bianca sono queste per la tipologia di infrastruttura, e ci sono delle lavorazioni tecniche da fare in più rispetto ad altre zone, tutto qui.
Meschio
L'infrastruttura c'è, manca solo il collegamento fra ROE, distributore ottico, e sede cliente, che viene fatto solo ed unicamente dopo la richiesta di attivazione.
Così funzione e se c'è da aspetare qualche settimana, due mesi o 6 mesi si attende.
TheMarsican Ma si attende anche 2 anni, qui unica cosa che non si capisce è perche OF mette in disponibile la vendita e poi una persona deve pregare tutti i santi in paradiso per avere il servizio.
mitico81 qui unica cosa che non si capisce è perche OF mette in disponibile la vendita e poi una persona deve pregare tutti i santi in paradiso per avere il servizio.
Il servizio è disponibile, ma lo volete capire o no?
Se poi gli enti terzi come Anas o E-distribuzione o Comuni o Province fanno gli stronzi a non rilasciare permessi o a mettere in mezzo tante richieste per autorizzare cosa si può fare?